Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-05-2014, 20:08   #1
marol
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: Badia Polesine
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
macro nutrienti durante allestimento

Ciao a tutti, sto per allestire una nuova vasca da 120l lordi e ho intenzione di inserire fin da subito delle piante...
ciò mi chiedevo è, non essendoci pesci che forniscono fosforo e azoto sarebbe opportuno fertilizzare anche con questi? e se si, con quali prodotti?
sia chiaro che comunque adotterò il protocollo dennerle fin da subito, s7, v30 ed e15 inoltre utilizzo il fondo fertile di suddetta marca ma in tutti questi prodotti è scritto sono privi di fosfati e nitrati...
marol non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-05-2014, 20:53   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao, sicuramente devi integrare po4 e no3. Essendo chè vuoi usare dennerle, puoi usare DENNERLE NPK BOOSTER un buon prodotto(MACRO).
  Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2014, 21:04   #3
marol
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: Badia Polesine
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si, l'avevo adocchiato...
quindi questo abbinato agli altri prodotti finchè non inserisco i pesci?
marol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2014, 22:26   #4
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piano, piano.
Intanto inizia con il riempimento della vasca ed inizia la maturazione aggiungendo un pizzico di mangime nella vasca.
Puoi immettere anche alcune piante poco esigenti e, preferibilmente, a crescita rapida (egeria o ceratophyllum, crypto etc).
I nitrati verranno prodotti dal filtro man mano che la sua maturazione prosegue.
Nei mie acquari ho iniziato a fertilizzare dopo 15 - 20 giorni dall'allestimento.
Ciao
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2014, 23:31   #5
marol
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: Badia Polesine
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok...ma dopo quei 15 giorni e finchè non metto i pesci dovrò fornire i macronutrienti, giusto?
marol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2014, 00:17   #6
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nel corso della maturazione, tieni monitorati i nitriti e nitrati. Se temi che gli azotati siano in difetto, ripeti l'aggiunta di mangime.
in questa fase, le piante sono generalmente piccole e richiedono quntitativi di nutrienti relativamente bassi (dipende dalle piante che hai inserito).
L'inizio della fertilizzazione ad 1/4 della dose consigliata, dopo 15 giorni, consente di mantenere equilibrato il rapporto fra i nutrienti.
Per i PO4, non dovresti avere problemi in questa fase (i residui di cibo sono la fonte di PO4 in vasca), tienili comunque monitorati, soprattutto quanto avrai completato la paintumazione dell'acquario e le piante inizieranno a crescere in modo rigoglioso.
Ciao
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2014, 12:58   #7
marol
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: Badia Polesine
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, torno a scrivere su questo post in quanto oramai sono passati una ventina di giorni dall'allestimento e piantumazione della vasca.
come si diceva sarebbe arrivato il momento di iniziare con un po' di fertilizzazione dato che le piante stanno già crescendo anche grazie alla co2 inserita fin dall'inizio.
utilizzando la linea dennerle però mi trovo indeciso se usare il protocollo costituito da s7, v30 ed e15 oppure il prodotto citato in precedenza contente i macronutrienti.
visto i primi non contengono solfati e nitrati sarei orientato al secondo...
marol non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , durante , macro , nutrienti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17452 seconds with 17 queries