Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-10-2014, 13:11   #1
ElPupi
Batterio
 
L'avatar di ElPupi
 
Registrato: Oct 2014
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ricomincio da...?

Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum perchè sono un attimo in crisi ed avrei bisogno di qualche consiglio, mi chiamo Marco e anni addietro sono stato un acquariofilo impegnato per diverso tempo con vasche dolci tropicali in cui ho tenuto di tutto e di più (in momenti diversi ovviamente) riproducendo anche con soddisfazione ciclidi di varie specie e altre specie "minori", ma soprattutto mi piaceva molto allestire le vasche con molte piante e elementi di arredo tipo piante o legni ricreare ambienti quanto più possibile accoglienti per i pochi pesci che tenevo. Poi per motivi di spazio e tempo da dedicare ho preferito dismettere le vasche e per tanti anni non ne ho avute ma non è venuta meno la mia passione, che ho continuato a coltivare comunque in ambiente universitario dove ho avuto modo di approfondire molto il marino mediterraneo e altri aspetti generali della biologia e degli organismi (sono biologo marino e lavoro all'universita). Adesso mi ritrovo ad avere un po di tempo da dedicare ad una vasca che ho di conseguenza avviato oltre un mese fa con pretese non impegnative, la prima intenzione era una vasca per pecilidi (Velifere come prima idea).
La vasca è il metro stretto, effettivi ci sono circa 100l d'acqua in questo momento, ho utilizzato fondo fertilizzato sera più argilla in granuli e sopra un ghiaietto già avviato da un anno di granulometria media, lo strato è venuto abbastanza spesso da poter ospitare piante da radicare tipo Cryptocoryne che sono tra le mie piante preferite e volevo dedicare la vasca inizialmente solo a loro tenendo la vegetazione bassa e lasciando molto spazio per il nuoto dei pesci, poi ho optato anche per la Vesicularia che ho disposto su pietre e legni ai lati e sul retro della vasca in modo da lsciare la porzione centrale alle Cryptocoryne di tre specie diverse che ho inserito in questi ultimi giorni. L'illuminazione è temporizzata ed è data da un'unica lampada, anche per questo ho optato per specie sciafile e non molto esigenti da questo punto di vista. Il filtro è interno e già ben avviato avendo utilizzato in partenza materiali filtranti (lana, spugna e cannolicchi) già utilizzati per oltre un anno nella stessa vasca che ho utilizzato per tenere degli Zebrafish che mi servivano per lavoro.
Ma veniamo al dunque, siamo al punto in cui bisogna inserire i pesci, date le caratteristiche della vasca e dell'acqua (rubinetto e biocondizionatore, quindi ph sicuramente non acido) avevo pensato ai pecilidi, ma ultimamente le visite nei negozi per comprare le piante, mi hanno messo un pò in crisi.
Non vorrei eccedere nel numero generale e nel numero di specie diverse, ho un buono spazio centrale per il nuoto e quindi vorrei mettere una o due specie vivaci, ma spostandomi dai pecilidi che mi garantivano un riempimento totale degli spazi dal fondo alla superficie, sicuramente le specie dovrebbero essere di più. A questo punto vorrei da voi qualche consiglio come alternativa ai pecilidi, che vi viene in mente per la vasca descritta, con questi valori e caratteristiche tecniche e questo popolamento vegetale.
Al momento in vasca è presente da 4 giorni solo un Plecostomus che avevo in una vasca all'università ed a cui ho voluto dare una casa migliore, anche se è di dimensioni notevoli oltre 15cm. Non vado pazzo per i pesci di fondo in generale, vorrei lasciare solo lui infatti, inizialmente non volevo metterne proprio.
Alernative che mi sono venute in mente sono Melanotenie, Colisa+Barbus, Rasbore o Zebrafish, Scalari piccolini+ Cardinali..ma il ph dell'acqua mi scoraggia non poco, dovrei organizzarmi di conseguenza, e progettando una vasca "poco impegnativa" diciamo che in questo modo rientro nel circolo vizioso della malattia chiamata acquariofilia lo sapevo..
__________________
Marco
ElPupi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-10-2014, 14:21   #2
Davide79
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 438
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Marco,
diciamo che l'ideale sarebbe quello di avere qualche dato in più sui valori dell'acqua come PH, GH e KH giusto per avere un'idea di massima sui valori che ti escono dalla rete idrica.
Se, come dovrebbe essere, avrai valori duri e alcalini dovrai scartare scalari e neon che vogliono valori diametralmente opposti (e anche vasche un pò più grandi). In questo caso io andrei sui classici poecilidi (guppy e platy) insieme a qualche corydoras aeneus o paleatus.
Se, per tua enorme fortuna (ma dubito alquanto), avrai valori teneri e acidi potresti pensare a qualche ciclide nano (trio o coppia a seconda della specie).
Quindi.......prima i test e poi si decide.
Ah, un'ultima cosa ma non meno importante, il plecostomus è meglio se lo cedi perchè quella vasca è troppo troppo piccola.
Ciao
Davide
Davide79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ricomincio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19917 seconds with 15 queries