Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-06-2015, 23:54   #1
ToM
Plancton
 
Registrato: Aug 2006
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gambusie, varabilità cattura zanzare

Ciao,

Il quesito è il seguente, per i curiosi.
Un paio di anni fa risolsi completamente il problema zanzare in appartamento traslocando una vasca di plastica di grandi dimensioni contenente circa 7 gambusie, precedentemente locata in un altro appartamento. Dal giorno del trasferimento, le zanzare, che prima pungevano 3/4 volte a notte, sono scomparse completamente per tutta estate.
Con l'inverno mi spostai per un certo periodo e dovetti dunque rinunciare alle gambusie, non potendo più recarmi presso l'appartamento per nutrirle durante l'inverno.
Al mio rientro, visto che in assenza della vasca la situazione zanzare era come all'inizio, ne presi altre 4 e le misi nella vasca che nel frattempo era rimasta intoccata. La situazione zanzare non cambiò, e da allora è come se le "nuove" gambusie non si nutrono delle zanzare.
La vasca è molto grande, senza filtro, con piante vive. Senza nitriti e con nitrati bassissimi, la gambusie non hanno mai avuto problemi, le prime con la giusta età si riproducevano facilmente.
Qualche curioso ha qualche ipotesi da proporre?
ToM non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-06-2015, 10:34   #2
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh, le gambusie si nutrono delle larve di zanzara, non di zanzare adulte. Se le zanzare non usano quella vasca per le larve (magari hanno trovato altre vaschette lì vicino, come sottovasi o pozzanghere) non avrai nessun risultato
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2015, 17:31   #3
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da onlyreds Visualizza il messaggio
Beh, le gambusie si nutrono delle larve di zanzara, non di zanzare adulte. Se le zanzare non usano quella vasca per le larve (magari hanno trovato altre vaschette lì vicino, come sottovasi o pozzanghere) non avrai nessun risultato

Quoto !
E poi non è detto che le zanzare che ti trovi in casa ti depongano effettivamente in casa, anzi !
Quasi sicuramente ciò che hai riscontrato tempo fa era solo una coincidenza, magari erano drasticamente diminuiti i siti di deposizione che usavano le zanzare nei dintorni di casa tua, e quindi hai notato meno zanzare adulte.
Il discorso che fai tu, infatti, presuppone che le zanzare ti deponessero in casa proprio in quella vasca e che le gambusie ti avessero rapidamente consumato tutte le larve.
Ma come ti diceva prima onlyreds, le gambusie si nutrono solo delle larve acquatiche delle zanzare, per cui se questi insetti trovano altri luoghi per deporre, gli esemplari adulti continueranno ad esserci sempre, con o senza gambusie.

P.s. : per contribuire a far diminuire la quantità di zanzare perciò basta (per quanto possibile) non lasciare loro l'acqua per riprodursi (anche nei sottovasi delle piante per es.), più che utilizzare animali o altri mezzi.
  Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2015, 19:19   #4
ToM
Plancton
 
Registrato: Aug 2006
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Thanks per le ipotesi.
In realtà le gambusie si nutrono anche delle zanzare, eccome. Basta lasciar cadere una zanzara stecchita sull'acqua che viene consumata all'istante.
In realtà le gambusie si nutrono di tutto ciò tocchi il filo d'acqua. Non è stata una coincidenza, visto che nella zona tutti utilizzano delle zanzariere alle finestre per evitare zanzare, e pochi giorni da quando introdussi la vasca le zanzare sparirono, e per tutta l'estate.
Onlyreds, potrebbe essere che alcune siano attratte da nuove fonti d'acqua, controllerò!
ToM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2015, 19:47   #5
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da ToM Visualizza il messaggio
In realtà le gambusie si nutrono anche delle zanzare, eccome. Basta lasciar cadere una zanzara stecchita sull'acqua che viene consumata all'istante.
In realtà le gambusie si nutrono di tutto ciò tocchi il filo d'acqua.

Questo certamente, ovvio, la mia frase :

Originariamente inviata da mc2 Visualizza il messaggio
Ma come ti diceva prima onlyreds, le gambusie si nutrono solo delle larve acquatiche delle zanzare

era chiaramente riferita al contesto di cui parlavi, cioè della vasca interna.
Le zanzare sono attratte dall'acqua solo quando devono deporre.
Ci sta poi che gli insetti che rimangono intrappolati in acqua vengano consumati (d'altronde la dieta per il 90% dei Poecilidi in natura si basa proprio su insetti e loro larve), ma non credo che mettere un acquario di gambusie in casa le faccia sparire completamente, proprio perchè nella gran parte dei casi provengono dall'esterno dell'abitazione dove possono deporre dovunque ci sia acqua.
In genere le gambusie sono utilizzate per liberare gli specchi d'acqua dalle larve di zanzara, quindi la loro azione è principalmente sulle larve più che sugli insetti già adulti.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cattura , gambusie , varabilità , zanzare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18487 seconds with 17 queries