Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-07-2007, 00:10   #31
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Nicola65
leggetevi questa pagina che è scritta da un esperto:http://www.blueverde.it/links/norapliz.htm
posso anche essere d'accordo su alcune esasperazioni che portano l'animale a non potersi muovere liberamente, a non vederci ed a non poter fecondare naturalmente le uova, ma ci sono bellissimi esemplari di oranda ed orifiamma (tra l'altro prodotti, appunto come dicono sul link che hai postato, in Emilia Romagna, basta vedere il sito della COF: http://www.cofitaly.it/) che vivono benissimo come i carassi comuni.
Io non sarei così drastico, altrimenti bisognerebbe evitare anche i Red Parrot http://www.mare2000.it/Pescidolce/redparrot.htm e chissà quanti altri.
Ribadisco inoltre che mi fa più rabbia un pesce preso dal suo habitat naturale (come la maggior parte dei marini, ma anche molti di acqua dolce) e messo in una vasca più o meno idonea alle sue esigenze di un paffutello red cap (giusto per fare un esempio) che si, in natura non sarebbe esistito (o magari si, prima o poi, non si sa mai cosa potrebbe venir fuori lasciando fare alla natura), ma se tenuto degnamente non rimpiange di certo il suo habitat naturale (visto che non ha mai vissuto in un lago).
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-07-2007, 13:36   #32
Nicola65
Avannotto
 
Registrato: May 2007
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto mi fa molto piacere la discussione che si è aperta perchè l'avete impostata in maniera intelligente era molto più semplice dirmi qualche parolaccia. Qualche intervento dell'uomo lo posso accettare ma, creare nuove razze, come si fa di solito con tutti gli animali allevati per soldi, vuol dire che non seguendo l'evoluzione naturale si creano esseri deboli e molto sensibili alle malattie. Vuoi mettere 4-5 rossi normali che sfrecciano in acquario o laghetto?
Ciao.
__________________
Il piu' sicuro segno che la vita intelligente esiste nell'Universo e'
che non ha mai provato a contattarci.
Nicola65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2007, 09:49   #33
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh, mi sembra il minimo. Si può essere più o meno d'accordo sulle cose, ma l'educazione ed il rispetto del prossimo devono essere sempre al primo posto
Sono d'accordo con te, l'esasperazione che l'uomo ha raggiunto su alcuni esemplari non porta a nulla di buono. Però le forme più semplici di orifiamma credo che sarebbero potute venir fuori anche naturalmente. Mi spiego: (scusami se magari scrivo cavolate ma non sono molto esperto in materia) manipolazioni genetiche non ce ne sono state su questi pesci, sono "solo" il frutto di riproduzioni mirate; penso quindi che qualche esemplare a 3 code sia venuto fuori naturalmente e che poi, facendo accoppiare solo questi esemplari, si siano create le razze che ora conosciamo. Sicuramente la natura non sarebbe stata così crudele a far venir fuori i bubble, i tosakin od altri esemplari così delicati ed impacciati nei movimenti; magari un semplice orifiamma si però. E' per questo che non sarei così drastico sul non allevare tutti i tipi eteromorfi.
Senza contare che i rossi normali in un acquario (a meno che non sia veramente grosso) soffrono un po' ed un laghetto non tutti se lo possono fare...

ciao
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2009, 07:46   #34
elisa69
Guppy
 
Registrato: Feb 2009
Città: torino
Messaggi: 328
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sto allestendo anch'io un acquario da 58 lt metti per 2 piccoli oranda. Cos'è la retina e come si usa? Legherei anubias e microsorium ai legni e pianterei delle vallisneria.
Grazie
__________________
In acquariofilia la virtù dei saggi è la calma.
elisa69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2009, 07:46   #35
elisa69
Guppy
 
Registrato: Feb 2009
Città: torino
Messaggi: 328
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sto allestendo anch'io un acquario da 58 lt metti per 2 piccoli oranda. Cos'è la retina e come si usa? Legherei anubias e microsorium ai legni e pianterei delle vallisneria.
Grazie
__________________
In acquariofilia la virtù dei saggi è la calma.
elisa69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestire , oranda

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18450 seconds with 13 queries