Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-09-2006, 23:40   #21
Leonraul
Ciclide
 
Registrato: May 2006
Città: Sardegna
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stefano hgt
se hai un po di pazienza domani ti mando le foto per farti vedere come ho fatto.
Molto gentile! Aspetto le tue foto allora 33W sono ottimi
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Leonraul non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-09-2006, 14:37   #22
Stefano hgt
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: Rivoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 488
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano hgt

Annunci Mercatino: 0
Allora guarda, io ho fatto così.
la parte che si alza del coperchio l'ho sostituita con una lastra di plexiglas (ho usato quello solo perchè ce l'avevo già, ma puoi usare qualsiasi altra cosa che riesci a racimolare) che ho verniciato sopra di nero e sotti di bianco, in modo che riflettesse la luce, forse puoi anche usare il color argento ma in casa avevo il bianco...(immagine 1)
a questo ho attaccato con dei bulloncini tre tubi di quelli usati per proteggere i neon, li hanno in negozi da elettricista. Poi li ho tappati ai lati con dei cerchi di legno, se te sei sardo mi sa che qualcosa di sughero che vada bene lo trovi, magari qualche tappo di barattolo, so che li il sughero è usatissimo.
Da una parte ho leggermente bucato il tappo per far passare i fili delle lampade, che ho collegato usando dei mammut piccolini. (immagine 2)
Per il filo ho usato un cavo a 6 fili, per non avere troppi cavi dietro alla vasca, è quello grigio.
I reattori li ho inseriti in una scatola che ho forato per bene per evitare surriscaldamenti e li ho collegati tutti alla terra per non correre rischi.
Non si vede benissimo, ma dalla scatola escono tre cavi: uno è quello grigio che va alle luci, ad uno nero sono collegati due reattori ed all'altro il terzo reattore così li ho collegatia 2 temporizzatori e posso avere la mattina e la sera solo 11w, mentre nelle ore centrali 33w.(immagine 3) Volendo in questo modo puoi anche avere solo 22w, insomma è un impianto versatile.
Unica magagna estetica è che si vedono le viti sul coperchio, anche se ho svasato i fori in modo che queste non sporgessero e le ho colorate di nero.(figura 4)
Spero di essere stato esaustivo, personalmente devo dire che mi trovo molto bene con il mio impiantino.
Fammi sapere cosa ne pensi.

Ciao
__________________
Stefano

http://picasaweb.google.it/stefano981
Stefano hgt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2006, 15:01   #23
max.c
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Stefano,
volevo chiederti che tipo di reattori hai usato per le PL? Vanno bene i ballast delle lampade a risparmio energetico? Vedo che queste PL hanno solo 2 contatti... ma ci sono anche a 4 contatti o sbaglio? Che differenza c'è?

Grazie
Max
max.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2006, 15:31   #24
Stefano hgt
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: Rivoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 488
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano hgt

Annunci Mercatino: 0
non so dirti quale sia la differenza tra le 2pin e le 4pin, per i reattori non saprei io ho preso tutto insieme in un negozio di materiale elettrico ma posso dirti che mi sembrano piuttosto specifici in quanto ogni reattore aveva scritto sopra la massima portata in watt ed incorporato aveva il portalampada per questo tipo di pl.
Sono questo modello: DULUXTRONIC, l'alimentatore elettronico con portalampada integrato per le lampade OSRAM DULUX S/E, D/E e T/E da 5 a 18W
__________________
Stefano

http://picasaweb.google.it/stefano981
Stefano hgt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2006, 16:32   #25
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se vi da fastidio "l'unica magagna estetica", invero lieve, si può ovviare applicando alla parte superiore del coperchio un foglio di plastica adesiva nero (o come vi piace) reperibile in cartoleria o magazzini di fai da te. Tale plastica esiste anche bianca o in colori metallizzati il che potrebbe essere utile per la parte inferiore riflettente del coperchio.

matteo111, vogliamo vedere le foto della tua soluzione.

Ciao
Fede
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2006, 20:05   #26
Stefano hgt
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: Rivoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 488
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano hgt

Annunci Mercatino: 0
in effetti è buona l'idea del foglio di plastica adesiva... non ci avevo pensato. Grazie!
__________________
Stefano

http://picasaweb.google.it/stefano981
Stefano hgt non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aggiunta , consiglio , esperto , fai , neon

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16733 seconds with 13 queries