Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-12-2015, 16:43   #1
Lorenzor14
Plancton
 
Registrato: Jan 2015
Città: Castelfranco di sotto
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cambio filtro esterno, quale acquistare?

Giunti a Natale, ho deciso di "autoregalarmi" un nuovo filtro esterno. Premetto che ho un 150 litri con qualche ciclide e un arredamento ridotto all'osso. Uso un Askoll Pratiko 200 da un anno e mezzo. Svolge il suo lavoro egregiamente, ma vorrei cambiarlo perchè cerco qualcosa di più silenzioso, avendo l'acquario in camera, e visto che ci siamo prenderei qualcosa di leggermente più potente, ma non troppo. Non vorrei svenarmi, considerando che il Pratiko l'ho pagato 67 euro su internet, non vorre andare oltre il centinaio di euro. Un mio amico ha un Tetra Ex e mi sembrava molto silenzioso, ma degli Eheim che mi dite? So che sono i migliori, ma ho letto che alcuni modelli dell'eheim erano da evitare per difetti di tenuta. Gradisco qualsiasi consiglio di qualsiasi marca, basta che sia silenzioso, affidabile e non troppo caro!
Lorenzor14 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-12-2015, 22:28   #2
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, io mi orienterei tranquillamente sul tetra ex 800 o 1200,
la eheim è un ottimo marchio, a volte capita come per qualunque cosa che possa non funzionare o rompersi(per fortuna esiste la garanzia)
in alternativa potresti dare uno sguardo agli hydor.
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2015, 10:46   #3
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Degli Eheim di solito c'è la serie "ecco" che è la base e che come qualità dicono sia sotto le aspettative mentre della serie professionel di solito si parla bene. Come alternative tetra o JBL, anche loro molto silenziosi.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2015, 01:38   #4
Lorenzor14
Plancton
 
Registrato: Jan 2015
Città: Castelfranco di sotto
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Va bene, ragazzi, ho deciso per un Tetra. Ora, la questione amletica è: 800 plus a 89 euro o 1200 plus a 109? A questo punto non è questione di prezzo. La mia paura è che l'800 sia solo leggermente più potente del Pratiko 200 (i dati parlano di 790 l/h contro i 750 del pratiko) anche se sarei curioso di sapere che affidabilità hanno questi calcoli e se si tratta di potenza o portata effettiva dell'acqua. Quello che invece mi frena dal prendere il 1200 è che sia troppo potente. Cioè per il mio litraggio il 1200 può creare problemi? Sarebbe veramente da tirare una monetina...
Lorenzor14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2015, 13:25   #5
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh, però se hai detto che già il Pratiko 200 andava bene come potenza, saresti comunque a posto.
La portata della pompa dovrebbe essere calcolata a vuoto.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2015, 23:10   #6
Lorenzor14
Plancton
 
Registrato: Jan 2015
Città: Castelfranco di sotto
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma il 1200 creerebbe dei problemi all'acquario? Il filtraggio biologico avviene comunque in maniera regolare? In futuro vorrei aggiungere altri ciclidi, quindi devo contare che lo sporco aumenterà rispetto ad ora...la mia paura è di avere un rammarico in futuro per non aver speso quei 20 euro in piu per il 1200. Da una parte invece non vorrei fare una cavolata a prendere un filtro troppo potente, perché non so cosa possa comportare...


Posted With Tapatalk
Lorenzor14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2015, 23:57   #7
Lorenzor14
Plancton
 
Registrato: Jan 2015
Città: Castelfranco di sotto
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cambio filtro esterno, quale acquistare?

Fermi...ho trovato su internet un JBL cristal profi e901 a 99 euro invece di 139. Rispetto al Tetra ha dei punti di forza in più? O sono simili?

Ultima modifica di Lorenzor14; 28-12-2015 alle ore 00:04. Motivo: Unione post automatica
Lorenzor14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2015, 12:21   #8
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono entrambi un'ottima scelta. Il JBL ha dalla sua un maggior volume ed una pompa più potente (900 l/h), la presenza di serie sia della spray bar che del becco per l'uscita dell'acqua, così puoi scegliere quello che preferisci (il tetra di serie dovrebbe avere solo la spray bar) ed un anno in più di garanzia (4 contro i 3 del tetra). Il tetra dalla sua ha 0,5 W in meno di consumo (è praticamente uguale alla fine), una plastica migliore per la spray bar e una maggior reperibilità dei ricambi nei negozi normali, almeno nelle mie zone.
Comunque alla fine sono entrambi filtri validi e molto silenziosi.
Infatti io ho un tetra ex700 (e un pratiko 200) e mio fratello un jbl e701
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquistare , cambio , esterno , filtro , quale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18526 seconds with 15 queries