Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-08-2017, 09:28   #1
Kekko87
Batterio
 
Registrato: Aug 2017
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario senza filtro

Ciao ragazzi ho un betta in 25 litri netti molte ceratophillium ricoprono quasi tutta la vasca e crescono bene senza fertilizzare. Akadama come fondo con un paio di kriptocoryne e vorrei inserire microsorum tenellus. Luce 8 ore 1w per litro. Non uso filtro e cambio una volta. A settimana pre scrupolo metà acqua con acqua di rubinetto decantata e metà demineralizzata che dite posso procedere così? Al betta do una dieta molto differenziata ovviamente. Ditemi se per la pianta che voglio inserire e i cambi d acqua senza filtro sono ok i valori non lo ho nn ho il test attualmente è la vasca è in circolo da una settimana poiché il betta lo aveva mia zia in una boccia ho deciso di salvarli spero di non farlo morire ahaha. Per ora ho solo fatto un rabbocco con acqua decantata niente cambi perché L acqua è chiara e non puzza consigliatemi voi forse la cerato svolge il suo lavoro bho... grazie in anticipo
Kekko87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-08-2017, 10:45   #2
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca dovrebbe avere un minimo di movimento per fornire ossigeno alla flora batterica, flora che in una settimana non ha ovviamente avuto occasione di insediarsi e facilmente il pesce ne pagherà le conseguenze, a maggior ragione in una vasca così piccola. Compra un piccolo filtro esterno e attrezzati per fare i test altrimenti parliamo del nulla.
Ottima cosa la fitodepurazione che sicuramente ti da una mano ma devi coadiuvarla con un filtro se vuoi tenere il pesce. L'alternativa è prendere una vasca attrezzata da circa il doppio di volume.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2017, 11:06   #3
Kekko87
Batterio
 
Registrato: Aug 2017
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ormai.. se metto un nano filtro solo spugna per movimentare solo L acqua per i cambi d acqua come devo comportarmi ?
Kekko87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2017, 11:48   #4
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Metti un filtrino proporzionato alla vasca, magari esterno, tipo eden 501, così aumenti il litraggio totale, con solo cannolicchi e spugna (niente carboni o ******* varie) e lo fai andare, dopodichè sospendi l'alimentazione e alimenta, molto molto poco ogni 4 giorni, il pesce è più facile che muoia per gli inquinanti che per denutrizione. Evita i cambi d'acqua per il momento, e compra subito un set di test a reagente per misurare con urgenza NO2 e NO3, poi anche KH e PH
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2017, 13:31   #5
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Con 1w per litri lo accechi quel betta, è eccessivo pure per le piante che hai, ti ritroverai con un'invasione di alghe..
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2017, 13:39   #6
Kekko87
Batterio
 
Registrato: Aug 2017
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si ma lo allontano la lampada non la tengo sulla suoerchie proprio e più distante poi la luce per ora è poca
Kekko87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2017, 15:39   #7
Vic3577
Plancton
 
L'avatar di Vic3577
 
Registrato: Aug 2017
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai messo i pesci troppi presto quindi fai come ti hanno consigliato anche perché sono un po' pochi 25 litri
Vic3577 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , filtro , senza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18682 seconds with 15 queries