Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-04-2012, 17:39   #1
Pido
Ciclide
 
L'avatar di Pido
 
Registrato: Mar 2011
Città: Chioggia (Ve)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 1.072
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
"il nano economico"

capita spesso che appassionati acquariofilia rimangano affascinati dal mondo dell'acquario marino ma spesso rinunciano per gli alti costi di avvio e gestione
per questo motivo presento una vasca di piccole dimensioni avviata con poco e di gradevole risultato per aiutare magari chi vuole spendere poco ho come me ha bagget limitati
attrezzatura;
vasca: wave xcube26 capienza lorda 25 lt (io ho tolto il coperchio per favorire lo scambio gassoso)pagato usato 35€ + spedizione
illuminazione: plafoniera 18w PL meta blu meta bianca usata 10€
movimento:pompetta da 320 lt/h + filtro a zainetto usati 12€
riscaldatore 50w gia in possesso ma facilmente si trova usato 7/8€ poi ho insertito 5kg di rocce morte e 3kg di sabbia che io gia avevo ma con 10/15€ si trovano facilmente
ho allestito la vasca inserendo cira 7/8 litri di acqua salata preparata con acqua d'osmosi (dal negoziante costa 10 centesimi al litro) e sale (2kg 12/15€ in negozio fate circa 60 lt)per acquirofilia e pioi le rocce morte cercando di creare una struttura gradevole e utile nel posizionamento delle varie talee di coralli e il piu possibile stabile poi ho inserito la sabbia che sconsiglio nel caso si usino rocce vive in quanto rilasciano notevoli quantita di sedimenti per circa 6/7 mesi che se non aspirati provocherebbero alti livelli di inquinanti come NO3,PO4,NO2 e poi riempito la vasca con il resto dell'acqua preparata in precedenza e inserito una fiala di batteri e come spiegato nelle guide per principianti ho inserito nello zainetto resine per PO4 e carbone lasciato al buio per un mese con tutte le pompe accese e poi illuminato iniziando da 20 minuti a aumentare 20 minuti al giorno per poi arrivare a 8 ore
a questo punto ho inserito gli animali tutti di facile riperimento e costi contenuti io personalmente ho usato tutti pezzi provenienti dal mio nano maggiore cioè i seguenti della xenia (il primo pezzo regalato da un utente del forum) tra i piu facile e resistente tra i coralli molli di seguito dei palythoa e della sinularia ( la prima talea 10€ dal negoziante) e un paio di discosomi (comprai una roccia con 4 dischi da un utente della mia zona 20€ ora la vasca e invasa)tutti coralli semplici e resistenti che non necessitano di molta illuminazione e di facile riperimento e poi qualche invertebrato come gamberetti ( io ho messo dei gamberi della laguna veneziana quindi 0€ ma un lysmata costa in media 15€)e un paguro zampe blu(7€) di grandissimo effetto in un piccolo acquario e una lumaca turbo (5€)
come manutenzione effettuo cambi regolari settimanali di 2 lt e rabbocco tutti i giorni manualmente l'acqua evaporata con acqua d'osmosi
mi permetto di dare un consiglio a chi inizia questo hobby cercate in fare conoscenza con piu persone possibili della vstra citta o zone limitrofi (magari come e stato per me grazie acquaportal) che oltre a consigliarvi e scambiare pareri potrete scambiare ho trovare dei piccoli pezzi di corallo a prezzi molto contenuti o addirittura gratis
ecco le foto del risultato della mia vaschetta economica nata per l'esigenza di avere un vasca di raccolta dei piccoli pezzi di corallo molle che crescono troppo nel mio nanoreef maggiore e che magari usero per scambiare con altri appassionati
io personalmente mi sono innamorato di questa vasca non molto vivace infatto di colore ma gradevole e di facile gestione e con un costo relativamente contenuto






















ps:tutto il materiale e comprato usato sul mercatino ho speso 65€ spedizioni comprese anche se alcune cose provengono dal cassetto della roba vecchia ma ritengo che facendo attenzione al mercatino o hai noti siti di aste online si possa spendere anche meno!
mi spice che il mio cellulare faccia schifo a fare le foto!
__________________
Luca -28

Ultima modifica di Pido; 20-04-2012 alle ore 17:39.
Pido non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-04-2012, 17:52   #2
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
LO trovo carino... Una curiosità: ma perchè aggiungi 0,5 ml di a + b?? Cambiando 2 litri su poco più di 20 l netti a settimana è sicuramente sufficiente a mantenere i valori stabili....
------------------------------------------------------------------------
PS Si scrive "cianfrusaglie" ...

Ultima modifica di Riccio79; 12-04-2012 alle ore 17:57. Motivo: Unione post automatica
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2012, 18:17   #3
Pido
Ciclide
 
L'avatar di Pido
 
Registrato: Mar 2011
Città: Chioggia (Ve)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 1.072
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Si hai perfettamente ragione lo doso per vedere se riuscivo a far spuntare le coralline sulle rocce morte
Dite che faccio male?
__________________
Luca -28
Pido non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2012, 18:26   #4
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me è inutile..... Le coralline si formano grazie alla luce... ed hai valori della triade corretti... ma cambiando 2 litri a settimana, avendo dentro solo molli, non dovresti avere problemi di mantenimento degli stessi...

C'era un prodotto che stimolava le coralline... mi sembra si chiamasse purple up... ma alla fine fa molto la luce.....
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2012, 19:00   #5
Pido
Ciclide
 
L'avatar di Pido
 
Registrato: Mar 2011
Città: Chioggia (Ve)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 1.072
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Riccio79 Visualizza il messaggio
Secondo me è inutile..... Le coralline si formano grazie alla luce... ed hai valori della triade corretti... ma cambiando 2 litri a settimana, avendo dentro solo molli, non dovresti avere problemi di mantenimento degli stessi...

C'era un prodotto che stimolava le coralline... mi sembra si chiamasse purple up... ma alla fine fa molto la luce.....
Purtroppo la luce non e molta 18w e pochina in più e 50/50 e metterñe altra non vale la pena visto che dovrebbe essere la vasca degli scarti da scambiare
Lasciero cosi all'ora non dosero
Ho notato gia diversi microrganismi nonostante le rocce fossero mmorte
------------------------------------------------------------------------
Do 3 pastiglie di cibo per pesci da fondo al paguro a settimana faccio male ho paura muoia di fame visto che rocce e sabbia erano morte all'avvio
__________________
Luca -28

Ultima modifica di Pido; 12-04-2012 alle ore 19:02. Motivo: Unione post automatica
Pido non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2012, 19:25   #6
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No, fai bene a dagli la pastiglina.... io al mio stenopus gliene do 2-3 a settimana, e ha tante rocce da cui approviggionarsi...
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2012, 20:08   #7
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
per essere un semplice naneto fatto con avanzi di coralli mi piace molto... è un dsb,vero?
  Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2012, 20:51   #8
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
un bel depositoreef
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2012, 03:58   #9
Pido
Ciclide
 
L'avatar di Pido
 
Registrato: Mar 2011
Città: Chioggia (Ve)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 1.072
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da camiletti Visualizza il messaggio
per essere un semplice naneto fatto con avanzi di coralli mi piace molto... è un dsb,vero?
no e una vasca con tanta sabbia circa 6cm per fare dsb serve il doppio penso che in futuro diventera un buon allevamento di cyano!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da pirataj Visualizza il messaggio
un bel depositoreef
si si una nuova categoria di reef!
in famiglia quando parlo di SPS , LPS ;molli ecc.... mi guardano strano per spiegare la differenza alla mia nipotina dei coralli gli dicevo i coralli molli sono quelli mosci! cosi ora lo chiama "il mascionano"
__________________
Luca -28

Ultima modifica di Pido; 13-04-2012 alle ore 04:03. Motivo: Unione post automatica
Pido non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2012, 06:01   #10
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Carino


Emanuele
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
il nano economico

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26111 seconds with 15 queries