Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-05-2011, 22:31   #1
Zalez
Pesce rosso
 
L'avatar di Zalez
 
Registrato: Sep 2010
Città: Fagnano Olona [Va]
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4+1laghetto
Età : 37
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
Aphyocharax paraguayensis e Brachydanio rerio convivenza? comportamento? help

venerdì ho inserito nel mio 100lt un gruppetto di 10 piccoli tetra del paraguay
ho dentro delle ampullarie, una coppia di Apistogramma Cacatuoides, 6 corydoras paleatus, 6 pangio kuhlii, 4 gastromyzon miersi e 9 brachydanio rerio...

oggi ho notato che i brachidanio anzichè essere giocosi ed attivi come al solito, se ne stanno rintanati dietro al filtro interno... premetto che specco ci passavano li dietro, ma li vedevo anche spesso in giro per la vasca... sempre sopra il filtro ci hanno deposto anche le uova che ho raccolto e fatto schiudere...

non sono riuscito a contarli tutti i danyo, ma sono usciti quando ho messo il cibo, ne avevo contati 5, ma sono stati veloci ad uscire e mangiare e scappar via...

che sia incompatibilità tra i due branchi?
pensavo fossero pacifici gli aphyocarax... non me lo spiego...
vedo che tra gli aphyocarax alcuni hanno una pinnetta rossiccia altri no, e che si inseguono qualche volta...
non ho visto se ci sono stati scontri o inseguimenti... ma prima i danio erano belli pacifici e se ne stavano a zonzo per la vasca...
ah sempre ieri ho anche rimosso la nusery di rete che conteneva i loro avannotti e quindi ora c'è più spazio in vasca libero e non ostacolato...

non mi spiego perchè se ne stiano "nascosti" ne cosa possa essere successo... o è qualche atteggiamento magari riproduttivo? non saprei non me lo so spiegare...

anche il branchetto degli aphyocarax se ne sta in una zona medio-alta della vasca, e se ne stanno lì tranquilli senza far chissà cosa...

qualcuno ha info maggiori su questi pesci?
qualcuno se lo sa spiegare?
help, grazie ogni opinione è ben accetta
__________________
Alex "Zazà" Zalez
Zalez non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-05-2011, 19:58   #2
Zalez
Pesce rosso
 
L'avatar di Zalez
 
Registrato: Sep 2010
Città: Fagnano Olona [Va]
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4+1laghetto
Età : 37
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
uno dei danio è morto, trovato incastrat dietro al filtro...
alcuni altri stanno fermi in qualche angolo seminascosti o tra la vegetazione o nuotano bassi...

gli aphyocarax... stanno a centro vasca.
ho visto un aphyocarax fiondarsi dietro ad un danio che era andato a nuotare altrove... sono entrambi velocissimi... ma credo sia palese... che gli aphyocarax intimoriscano i danio.

:( perchè? come mai?
ho letto sulla scheda di AcquaPortal che sono pesci pacifici... come si può spiegare questo comportamento?
che posso fare?
__________________
Alex "Zazà" Zalez
Zalez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2011, 23:56   #3
Mat le Verseaur
Guppy
 
L'avatar di Mat le Verseaur
 
Registrato: Dec 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 477
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mat le Verseaur

Annunci Mercatino: 0
Esperienza con i Tetra paraguaiani ne ho avuta solo 1, finita male insieme al resto dell'acquario per un grave disastro... Comunque per quel poco che ho visto son pesci da centro-vasca, tranquilli e di sicuro i miei non infastidivano nessun coinquilino. Da quello che dici te, però, la situazione è chiara. Per provare a interromperla puoi tenter di mettere i tetra (almeno un po' di loro) nella nursery per qualche giorno. Così vedi se i danio riprendon coraggio, poi aspetta altri più esperti di me. Buona fortuna e facci sapere
__________________
Mat le Verseaur
Mat le Verseaur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2011, 11:07   #4
Zalez
Pesce rosso
 
L'avatar di Zalez
 
Registrato: Sep 2010
Città: Fagnano Olona [Va]
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4+1laghetto
Età : 37
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao Mat le Verseaur, grazie della risposta...
ma sinceramente non me lo spiego. comunque quasi quasi provo.

avendo un'altro acquario da 180lt con dentro Scalari, pristelle, neon (vari colori) e 2 rasbore arlecchino superstiti...
che dici, provo a mettere gli Aphyocarax di qui e spostare le pristelle nell'altro acquario? oppure pesco le due rasbore e le ripopolo facendo un branchetto...
non lo so...

è che se sono un branchetto di "str**zi" di tetra del paraguay non vorrei metterli nell'altro acquario e mi creano caos anche di la...

non so cosa fare.
ho provato a mandare un email al negozio dove li ho comprati, spero mi rispondano.
__________________
Alex "Zazà" Zalez
Zalez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2011, 10:17   #5
Mat le Verseaur
Guppy
 
L'avatar di Mat le Verseaur
 
Registrato: Dec 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 477
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mat le Verseaur

Annunci Mercatino: 0
Spero per te rispondano, ma coi negozi inutile sperare troppo. Forse metterli nell'altro acquario è un rischio come dici te, ma certo almeno gli scalari non si faranno importunare da quei tetra Comunque, se ne hai un paio di nursery puoi metterli dentro tutti, se ne hai solo 1, max 3-4 secondo me. Spero arrivi qualche esperto a consigliarti meglio
__________________
Mat le Verseaur
Mat le Verseaur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2011, 10:50   #6
Zalez
Pesce rosso
 
L'avatar di Zalez
 
Registrato: Sep 2010
Città: Fagnano Olona [Va]
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4+1laghetto
Età : 37
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
il negozio ha risposto... non faccio nomi... ma è una nota attività commerciale anche qui su acquaportal.
mi ha detto il ragazzo che non se l'aspettava un comportamento simile, che di solito sono i danio giocosi che infastidiscono altri pesci, semmai di riportarglieli indietro

per ora li ho pescati tutti e trasferiti nell'altro acquario, giusto ieri sera.
ho tolto 2 delle 3 rasbore che avevo di la... potrei togliere anche il branco di 10 pristelle...vedo in questi giorni... che fare. che fatica pescarli tutti!!
comunque vedo oggi a distanza di tempo che almeno 3 danio si sono ripresi e scorrazzano liberi nella loro vasca e le due rasbore non li rincorrono certo.
spero che anche gli altri danio escano dai loro nascondigli presto e tornino belli ed allegri come prima.

per i tetra del paraguay vedo come si comportano di la, infatti gli scalari non credo che li calcolino, però come ma detto il negoziante, probabilmente inseguivano le pinne lunghe dei danio (io però ho quelli con le pinne normali, non i penne a velo ... mah!)
se non danno fastidio agli altri caracidi... se no altra faticaccia di pesca... e li riporterò! intanto stanno lì e vediamo.
nursery ne ho 1 ma è anche occupata (dai piccoli dei danio ;) ) e quindi ho optato per lo spostamento di acquario.

grazie per le risposte Mat!
__________________
Alex "Zazà" Zalez
Zalez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2011, 08:54   #7
federchicco
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2005
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 22
Età : 32
Messaggi: 785
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Zalez Visualizza il messaggio
qualcuno se lo sa spiegare?
basta che googli aphyocharax e teeth e vedrai che bella forma di denti hanno questi pesciolini
se i denti sono fatti per segare o per strappare in qualche modo dovranno usarli, no?
federchicco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2011, 12:52   #8
Zalez
Pesce rosso
 
L'avatar di Zalez
 
Registrato: Sep 2010
Città: Fagnano Olona [Va]
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4+1laghetto
Età : 37
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da federchicco Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Zalez Visualizza il messaggio
qualcuno se lo sa spiegare?
basta che googli aphyocharax e teeth e vedrai che bella forma di denti hanno questi pesciolini
se i denti sono fatti per segare o per strappare in qualche modo dovranno usarli, no?
non sono molto esperto in inglese e googlando non ho trovato molto...
non posso far altro che fidarmi di quello che dici...
se il problema è questo però... andrebbe un po' scritto nella scheda del pesce che ha dei bei dentini e può tramutarsi in un pesce un po' str**zo! :(
sembrano tanto piccolini (simili ai neon) ma mi facevano rintanare i bei danio... evidentemente ci sono delle incompatibilità, mentre nella scheda di AcquaPortal (una delle poche info che ho trovato) parla di pesci pacifici e tranquilli.

comunque per ora li ho trasferiti in un altro acquario, con scalari ed altri caracidi e problemi non ne danno, convivono...

i danio si sono ripresi anche se ne conto 6... 5 già nuotano bene come prima un'altro è ancora un po' timido. ne mancano due all'appello o sono morti o ancora non li ho visti.
boh.
insieme ai danio ho inserito 3 rasbore arlecchino che avevo nell'altro acquario... e problemi non ce ne sono.
meglio così.
__________________
Alex "Zazà" Zalez
Zalez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2011, 23:37   #9
Mat le Verseaur
Guppy
 
L'avatar di Mat le Verseaur
 
Registrato: Dec 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 477
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mat le Verseaur

Annunci Mercatino: 0
Perfetto, per la prossima settimana occhio all'altro acquario che i tetra "righino dritto", le pristelle potrebbero risentirne se pure i danio hanno subito-28d#. Facci sapere
P.S.:@ Federchicco i denti temibili dei tetra del Paraguay mi mancavano, ora vad sul web e mi vedo queste foto
__________________
Mat le Verseaur
Mat le Verseaur non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aphyocharax , brachydanio , comportamento , convivenza , paraguayensis , rerio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21001 seconds with 15 queries