Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-03-2017, 18:19   #1
alessio79
Avannotto
 
Registrato: Jan 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Passaggio da vasca piccola a grande mediante travaso

Ciao a tutti

Volevo sapere se potevo passare da una vasca da 250litri che gira bene ad una vasca da 400litri facendo il travaso del materiale dentro alla vasca da 250litri.

Se cambio la tecnica, poi posso travasare le rocce , acqua , coralli e pesci da un acquario all'altro aggiungendo:

-l acqua che serve in più,
- le rocce morte o vive che mancano per compensare .

È una cosa fattibile, non fattibile o sconsigliata?
Qualcuno Sa Darmi delle indicazioni.

Grazie Alessio
alessio79 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-03-2017, 22:06   #2
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
È fattibile e senza grosse complicazioni se gli animali da tralocare sono in buona salute,devi tenere tutta l'acqua vecchia e le rocce vecchie riempire il nuovo e traslocare,prevedi un po' di acqua di osmosi in più (manca sempre) e resine per po4 portata di mano in caso di emergenza.
Se ti serve sapere i passaggi passo passo domanda pure

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2017, 22:28   #3
Luca.Ga
Guppy
 
L'avatar di Luca.Ga
 
Registrato: Aug 2013
Città: Bolzano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 340
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
È fattibile, come dice Tene... anzi io proprio lo ho fatto sotto suo consiglio.... esattamente da 250l a 425l in un giorno, bisogna fare attenzione ad un paio di cose,

1 mettere tutta l'acqua dell'acquario e la nuova in un rapporto di 70% da altre vasche e 30% nuova

2 buttare l'acqua dove staranno i coralli ad aspettare il travaso

3 le rocce che aggiungi aggiungile un po alla volta

4 metti un bel po di carbone e magari usa zeolife è un prodotto fatto apposta per quando si fanno questi interventi

5 preparati ad una nuova maturazione anche se piccola.

Posted With Tapatalk
Luca.Ga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2017, 22:44   #4
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Luca non mi trovo al punto 3 io farei e ho sempre fatto la rocciata definitiva da subito, gli inserimenti graduali allungano i tempi e la rocciata viene meglio con già tutte le rocce a disposizione

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Luca.Ga Piace questo post
Vecchio 17-03-2017, 22:57   #5
Luca.Ga
Guppy
 
L'avatar di Luca.Ga
 
Registrato: Aug 2013
Città: Bolzano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 340
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Luca non mi trovo al punto 3 io farei e ho sempre fatto la rocciata definitiva da subito, gli inserimenti graduali allungano i tempi e la rocciata viene meglio con già tutte le rocce a disposizione

Posted With Tapatalk
Non c'è il rischio di un aumento di inquinanti se sono così tante? Io non avevo fatto aggiunte di rocce ma ho sempre pensato di non farlo subito per evitare appunto questo.

Posted With Tapatalk
Luca.Ga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2017, 00:14   #6
alessio79
Avannotto
 
Registrato: Jan 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie in primis ad entrambi.
Tiene potrei chiederti di descrivermi i passaggi che almeno iniziò a capire tutto ciò di cui ho necessità?
Grazie Alessio..
alessio79 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Luca.Ga Piace questo post
Vecchio 18-03-2017, 18:07   #7
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca.Ga Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Luca non mi trovo al punto 3 io farei e ho sempre fatto la rocciata definitiva da subito, gli inserimenti graduali allungano i tempi e la rocciata viene meglio con già tutte le rocce a disposizione

Posted With Tapatalk
Non c'è il rischio di un aumento di inquinanti se sono così tante? Io non avevo fatto aggiunte di rocce ma ho sempre pensato di non farlo subito per evitare appunto questo.

Posted With Tapatalk
Si certo che il rischio c'è,per evitarlo si dovrebbe riuscire a mantenere due vasche facendo la nuova da 0 e lasciandola maturare per poi vendere tutte le rocce della vecchia ma la cosa non è certo per tutti sia per la questione di spazio ma anche di soldi.
Anche inserendo le rocce gradualmente si avrebbero degli sbalzi che però sarebbero dilungati nel tempo con conseguenze sugli animali e con una difficoltà di fare una rocciata decente ben maggiori




Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2017, 18:29   #8
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alessio79 Visualizza il messaggio
Grazie in primis ad entrambi.
Tiene potrei chiederti di descrivermi i passaggi che almeno iniziò a capire tutto ciò di cui ho necessità?
Grazie Alessio..
Una delle cose fondamentali è quella di riuscire a tenere il maggior quantitativo possibile di acqua matura,per fare questo bisogna che togli l'acqua dalla vasca prima di mettere mano alle rocce e ai coralli così che resti bella pulita. Quindi:
1 Togli più acqua che puoi lasciando solo quella che permetta ai pesci di vivere e la metti in taniche tenendone un paio di secchi che utilizzerai uno per i pesci e uno per i coralli.
2 togli i coralli e li metti nel secchio
3 togli le rocce che puoi mettere in un contenitore anche senza acqua ,magari coperto in modo che non si asciughino troppo
4 togli i pesci
5 se l'acqua rimasta è molta puoi metterla in un contenitore a decantare in modo che la parte sporca si depositi sul fondo ,potrai riutilizzarla avendo cura di non aspirare e utilizzare la parte del fondo che sarà sporca.
6 disponi tutte le rocce disponibili su un telo di nylon per terra in modo di poterne visualizzare le forme e poter decidere man mano che fai la rocciata quali utilizzare .
7 fai la rocciata a secco, senza acqua in vasca, le rocce sono più stabili e puoi toglierle e cambiarle senza bagnare troppo in giro,cosa che farai più e più volte,hahahahaha
8 a rocciata conclusa e piaciuta riempi la vasca con la vecchia acqua e la nuova,se conosci qualcuno che abbia una vasca in buone condizioni di mantenimento potresti chiedergli di fare un grosso cambio e utilizzare la sua acqua del cambio come ulteriore acqua matura.
9 reinserisci i coralli prima dei pesci così eviti di mettere le mani in vasca con i pesci dentro che saranno già molto spaventati,l'acqua dove stavano i coralli la butti come già ti ha detto luca,quindi non usarne troppa ,quella che basta per coprirli.
10 inserisci i pesci
11 procurati resine per po4 buone e carboni
12 io per un certo periodo doserei dei batteri,prima giornalmente per poi andare a scendere gradualmente, questo ti permetterà la riduzione degli inquinanti in colonna visto che le rocce dovranno un po' maturare.
Ci sono prodotti fatti proprio per questo uso ,probabilmente Luca li conosce meglio di me.
Se hai domande sono qua


Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147

Ultima modifica di tene; 18-03-2017 alle ore 20:35.
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2017, 10:20   #9
alessio79
Avannotto
 
Registrato: Jan 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Illuminazione e rocce morte

[QUOTE=tene;1062836152]
Originariamente inviata da alessio79 Visualizza il messaggio
Grazie in primis ad entrambi.
Tiene potrei chiederti di descrivermi i passaggi che almeno iniziò a capire tutto ciò di cui ho necessità?
Grazie Alessio..
Una delle cose fondamentali è quella di riuscire a tenere il maggior quantitativo possibile di acqua matura,per fare questo bisogna che togli l'acqua dalla vasca prima di mettere mano alle rocce e ai coralli così che resti bella pulita. Quindi:
1 Togli più acqua che puoi lasciando solo quella che permetta ai pesci di vivere e la metti in taniche tenendone un paio di secchi che utilizzerai uno per i pesci e uno per i coralli.
2 togli i coralli e li metti nel secchio
3 togli le rocce che puoi mettere in un contenitore anche senza acqua ,magari coperto in modo che non si asciughino troppo
4 togli i pesci
5 se l'acqua rimasta è molta puoi metterla in un contenitore a decantare in modo che la parte sporca si depositi sul fondo ,potrai riutilizzarla avendo cura di non aspirare e utilizzare la parte del fondo che sarà sporca.
6 disponi tutte le rocce disponibili su un telo di nylon per terra in modo di poterne visualizzare le forme e poter decidere man mano che fai la rocciata quali utilizzare .
7 fai la rocciata a secco, senza acqua in vasca, le rocce sono più stabili e puoi toglierle e cambiarle senza bagnare troppo in giro,cosa che farai più e più volte,hahahahaha
8 a rocciata conclusa e piaciuta riempi la vasca con la vecchia acqua e la nuova,se conosci qualcuno che abbia una vasca in buone condizioni di mantenimento potresti chiedergli di fare un grosso cambio e utilizzare la sua acqua del cambio come ulteriore acqua matura.
9 reinserisci i coralli prima dei pesci così eviti di mettere le mani in vasca con i pesci dentro che saranno già molto spaventati,l'acqua dove stavano i coralli la butti come già ti ha detto luca,quindi non usarne troppa ,quella che basta per coprirli.
10 inserisci i pesci
11 procurati resine per po4 buone e carboni
12 io per un certo periodo doserei dei batteri,prima giornalmente per poi andare a scendere gradualmente, questo ti permetterà la riduzione degli inquinanti in colonna visto che le rocce dovranno un po' maturare.
Ci sono prodotti fatti proprio per questo uso ,probabilmente Luca li conosce meglio di me.
Se hai domande sono qua


Non so come ringraziarti. Sei gentilissimo !
Prenderò questa guida e la seguirò passo passo.
Il progetto è appena partito ovviamente il tutto maturerá tra qualche mese.
Due domande:1. a livello di illuminazione come mi devo comportare? Penso più per le rocce per non farle diventare piene di alghe.
2. Posso inserire rocce morte in aggiunta la e mie vive? Risparmierei soldi e credo che si ripopolerebbero comunque, cosa ne pensi?

@Grazi e anche a te luca siete stati tantissimo gentili entrambi, se hai qualche piccola indicazione per i prodotti da utilizzare in questi casi

Ciao alessio
alessio79 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Luca.Ga Piace questo post
Vecchio 19-03-2017, 10:51   #10
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Aggiungere rocce morte in un trasloco dove se ne dovranno aggiungere abbastanza non è che sia poi così sconsigliato ,ci sono pro e contro.
I pro sono che essendo morte non produrranno un picco di inquinanti in quanto appunto prive di organismi che andranno a morire e quindi inquinare, come contro c'è una minore efficacia filtrante da parte loro quindi la maturazione sarà più lunga e dovrai ancora di più avendo già animali aiutarti con batteri e fonti di carbonio,almeno finché la vasca non girerà autonomamente.
Luce tutta e subito anche perché se hai coralli non puoi fare diversamente

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
grande , mediante , passaggio , piccola , travaso , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30262 seconds with 16 queries