Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-05-2014, 16:55   #1
riipro
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: Sezze
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perdita foglie e piante rovinate

Salve ragazzi..già da qualche mese ho questa piantina rossa di cui non ricordo il nome..da alcuni giorni però ha perso quasi tutte le sue foglie..volevo sapere se è una cosa normale e la pianta si sta preparando a mettere nuove foglie o se c'è qualche problema di malattia o altro





Poi da pochi giorni ho inserito 3 nuove piantine tra cui una echinodorus quadricostatus ma ho notato che già si è rovinata,con foglie piene di buchi e per metà tagliate



Non so se è problema di luce,fertilizzante o altro ancora
Spero mi possiate aiutare ;)
riipro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-05-2014, 17:37   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao, per aiutarti dovresti postare alcuni dati. Tipo illuminazione, NO3, PO4, PH, KH, GH, FE, CO2, tipo di acqua che usi, la piantina rossa e molto esigente, comunque senza scoragiarti posta i dati che ti aiutiamo.Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 17:53   #3
riipro
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: Sezze
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acquario possiede un neon 24w t5 e uso acqua di rubinetto che tratto con biocondizionatore prima di inserirla ad ogni cambio..per quanto riguarda i dati che mi hai elencato, i test che ho a disposizione mi permettono di rilevare solo i seguenti:
Ph 8
No3 10
No2 0
Kh 15d
Gh > 16
riipro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 18:20   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Servono più informazioni se vuoi che ti aiutiamo. Comunque hai un acqua molto dura, dovresti usare anche acqua D'OSMOSI. NO3 valori bassi, PH molto alto, GH alto, KH alto, non hai indicato i fertilizanti.Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 20:27   #5
riipro
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: Sezze
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzi tutto grazie per i consigli.. non uso fertilizzanti liquidi ma ho solamente uno strato di terriccio sotto al ghiaino...comunque ho notato che molto spesso il carassius che si intravede anche nella foto allegata mordicchia le piante...è possibile che sia lui la causa delle foglie rovinate e bucate delle altre piante? ovviamente non di quella rossa le cui foglie sono proprio cedute









queste sono le condizioni delle di due piante che ho inserito solo l'altro ieri
riipro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 20:39   #6
Manu88
Guppy
 
L'avatar di Manu88
 
Registrato: Jan 2009
Città: Fano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
litri dell'acquario? dati illuminazione? la piante sembrano avere diverse carenze dovute alla mancata fertilizzazione. inoltre i carassi con le piante ci fanno gli spuntini tra un pasto e l'altro, ci vorrebbero piante molto robuste
__________________
Manu88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 20:47   #7
riipro
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: Sezze
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu88 Visualizza il messaggio
litri dell'acquario? dati illuminazione? la piante sembrano avere diverse carenze dovute alla mancata fertilizzazione. inoltre i carassi con le piante ci fanno gli spuntini tra un pasto e l'altro, ci vorrebbero piante molto robuste


l'acquario è da 60 litri,per quanto riguarda l'illuminazione come ho già scritto so solo che è un neon 24w t5..non riesco a trovare altre informazioni riguardo l'illumiazione. In effetti ho chiesto se potrebbe essere causa del carassius poichè navigando ho rilevato questo problema (e infatti le due anubias nane nonostante sono mesi che le ho sono intatte).
riipro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 21:07   #8
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Se non usi fertilizanti, come possono vivere le piante. Ma il problema non e solo il fertilizante come ti ho gia scritto devi postare tutti i valori.Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 21:16   #9
riipro
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: Sezze
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Se non usi fertilizanti, come possono vivere le piante. Ma il problema non e solo il fertilizante come ti ho gia scritto devi postare tutti i valori.Ciao
Come fertilizzante va bene il prodotto della serra?http://www.zooplus.it/shop/pesci/cur...te_sera/118797
riipro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 21:29   #10
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Il prodotto della sera va bene, ma se vuoi far funzionare il tuo acquario. Devi risolvere i problemi che hai. Solo il fertilizante non risolvi anzi peggiori le cose ti ripeto devi postare I DATI l-acaqua di rubinetto non va bene e pieno di silicati.Ciao
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
foglie , perdita , piante , rovinate

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23166 seconds with 15 queries