Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-05-2006, 15:34   #11
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
per i t5... potrei metterne anche 4...

maturazione per quanto tempo? In fondo prendo acqua viva e rocce vive da un acquario che gira benissimo

Gilberto... ci spieghi perché dovremmo lasciar perdere? Per il lavoro che ci sarebbe da fare, o per altri motivi??

Che poi al massimo... faccio un nanoreef.... però voglio il taleario...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-05-2006, 15:35   #12
Ricca
Imperator
 
L'avatar di Ricca
 
Registrato: Oct 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 7.243
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 227
Mi piace (Ricev.): 195
Mentioned: 193 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ricca

Annunci Mercatino: 0
Per il semplice motivo che l'equilibrio che si instaurerà in quella vaschetta, sarà molto più sottile rispetto all'equilibrio presente nella vasca principale..

Un conto è taleare e tenere la talea nella propria vasca per farla riprendere dal 'trauma' e farle fare un minimo di colata....
Un conto è taleare e spostare la nuova talea in una vasca completamente diversa..... dove diversi saranno i valori chimici dell'acqua, diversa sarà la luce e tutto il resto e soprattutto stiamo parlando di una vasca allestita da taleario e non da vasca con tutti i crismi che si presume possa esistere autonomamente per molto tempo.

Ecco perchè....
My opinion
__________________
Primum facere, deinde philosophari

La follia è come la gravità: basta solo una piccola spinta
Ricca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2006, 15:38   #13
NIKO
Discus
 
Registrato: Jun 2003
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 3.290
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi sembra plausibile, cmq poi ti faro' sapere come va il mio
NIKO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2006, 15:42   #14
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
I motivi sono l'A-B-C dell'acquariofilia, in parte li ha spiegati Ricca..... senza entrare nei meriti delle necessita' delle talee appena taleate e delle differenti necessita' a seconda delle specie ed a seconda del tempo.....

Inoltre per come ho letto vorresti allestire la vasca non daresti abbastanza luce, abbastana calcio, equilibrio biologico etc etc etc.... questo inoltre in una vasca di 45 litri lordi.....

Che la tua vasca principale giri bene non vuole dire che girera' bene la seconda vasca.....
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2006, 15:46   #15
NIKO
Discus
 
Registrato: Jun 2003
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 3.290
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ik2vov
I motivi sono l'A-B-C dell'acquariofilia, in parte li ha spiegati Ricca..... senza entrare nei meriti delle necessita' delle talee appena taleate e delle differenti necessita' a seconda delle specie ed a seconda del tempo.....

Inoltre per come ho letto vorresti allestire la vasca non daresti abbastanza luce, abbastana calcio, equilibrio biologico etc etc etc.... questo inoltre in una vasca di 45 litri lordi.....

Che la tua vasca principale giri bene non vuole dire che girera' bene la seconda vasca.....
Sono cosciente di questo gilberto, ma sappiamo che non esistono al mondo 2 vasche uguali, io parto dal presupposto che se compro una talea da una qualsiasi parte per poi metterla nella mia vasca non riprodurro' mai le stesse condizioni della vasca di provenienza, questo non significa pero' che non si possa fare, lo facciamo tutti i giorni.

Almeno questo e' quello che penso io.
NIKO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2006, 15:48   #16
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
NIKO, non confonderti tra una talea ed una piccola colonia....

Comunque ci farai sapere come procede, io la penso differentemente e lo ho anche provato in prima persona piu' volte.

Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2006, 19:58   #17
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
ciao gil... in verità i parametri principali sarebbero a posto... perché se non lo fossero... non la userei certo come taleario...

per i crismi della vasca bhe... non avendo pesci l'inquinamento sarà cmq molto minore... ed il calcio lo somministrerei con KW...

sono conscio che potrebbe anche non portare da nessuna parte, d'altronde come dici anche tu, tu stesso hai provato più volte no? Un tuo esperimento l'ho pure visto io a casa tua quindi come hai provato tu... provo anche io al massimo, se la luce non sarà sufficiente... farò talee di molli... oppure lo trasformerò in nanoreef... vedrò...

però al di là di tutto... verrà allestito come BERLINESE a tutti gli effetti... con la sola differenza che non ci sarà neppure un pesce... e con 4 t5 praticamente sul pelo dell'acqua dovrebbe cmq essere una illuminazione non strabiliante, ma sufficiente...

cmq visto che ho già tutto... provo a metterlo in piedi ed a misurare i valori...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2006, 22:09   #18
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Danilo, l'esperimento che ho fatto piu' volte non era destinato ad un taleario, bensi' ad una vaschetta nella quale mettere solo talee, non per la vendita ma per ripartire con un'altra vasca da sole taleine, la cosa per me e' un po' diversa, a parte questo dettaglio tutte le volte che ho fatto vasche differenti pur partendo dalla vasca principale i risultati non potevano essere eccellenti, vuoi per le dimensioni, vuoi per la scarsa illuminazione, vuoi per 1000 altri motivi, questo che ti piaccia o meno.....

Il fatto che io (ed altri) ti suggeriamo di non farlo non vuole dire che tu non lo debba fare, i soldi sono tuoi, le scelte sono tue, personalmente al tuo posto sceglierei di fare altro, ma si sa, ogniuno ha la propria testa, e se preferisci non ascoltare ma portare avanti la tua idea ben venga.

Danilo, fai il Berlinese in questa vaschetta, ma non credere di avere i nutrimenti bassi perche' non metti un pesce....

Ciao

P.S. ma quando ci fai vedere una panoramica di come e' la tua vasca principale ora?
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2006, 23:34   #19
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Quote:
a parte questo dettaglio tutte le volte che ho fatto vasche differenti pur partendo dalla vasca principale i risultati non potevano essere eccellenti, vuoi per le dimensioni, vuoi per la scarsa illuminazione, vuoi per 1000 altri motivi, questo che ti piaccia o meno.....
ma questo è normale, e non è assolutamente in discussione...

Quote:
Il fatto che io (ed altri) ti suggeriamo di non farlo non vuole dire che tu non lo debba fare, i soldi sono tuoi,
oddio... quali soldi?
Ho tutto... al massimo spendo i soldi per 4t5 e 4 accenditori... che le parabole le ho la luce ed il sale... direi che ci siamo... mal che vada diventa un nanoreef...

Quote:
le scelte sono tue, personalmente al tuo posto sceglierei di fare altro, ma si sa, ogniuno ha la propria testa, e se preferisci non ascoltare ma portare avanti la tua idea ben venga.
sei drastico però in fondo ho tutto perché sia un ottimo nanoreef... ovvio che non sarà mai come la vasca principale per n-mila motivi... ma non credo sia così disastroso... al massimo riprodurrò i molli...

Quote:
Danilo, fai il Berlinese in questa vaschetta, ma non credere di avere i nutrimenti bassi perche' non metti un pesce....
non dico questo... dico che il fatto di non avere pesci aiuti... e poi scusa... non è come un "normale" nanoreef? i valori nei nanoreef non sono forse comunque bassi?

Quote:
P.S. ma quando ci fai vedere una panoramica di come e' la tua vasca principale ora?
ancora non mi piace abbastanza... troppi molli e troppa xenia, che in foto non rende, quindi macro si... panoramiche ancora no

però se passi da rimini... quando vuoi... sarebbe un'onore...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2006, 09:56   #20
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
***dani***, a fronte di quello che hai scritto sopra mi permetto di correggere quello che dici....

Non farai un taleario, ma un nano nel quale inserirai talee, non sara' una vasca di accrescimento per le talee..... la mia "disquisizione" nasce da questo fatto, un taleario e' una cosa, un nano un'altra, le necessita' e gli obiettivi sono nettamente differenti (a mio avviso).....

Danilo, i nutrienti un un nano sono bassi, ma appunto NON e' una taleario..... ed un taleario ha criticita' differenti.

Anche qui mi permetto, se la tua vasca non ti piace ancora, perche' non insisti nel sistemarla a tuo gradimento spendendo tutte le energie su di essa al posto che buttarti su altre vasche?

Riguardo le spese io sono convinto diversamente, se tu non lo sei non c'e' problema, le spese per me le avrai.....

Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
progetto , taleario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26748 seconds with 13 queries