Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-11-2011, 20:47   #191
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da LOLLO77 Visualizza il messaggio
io potrei farvelo fare in univesita' a parma
ce il repato biologia marina e conosco delle persone
pero' la mia vasca non e' partita ancora
potresti farlo in contemporanea alla partenza della vasca, metti questo piccolo recipiente immerso in sump e lo lasci maturare...
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-11-2011, 11:02   #192
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
riprendo il post, metto il link di un articolo che presenta delle misurazioni sperimentali di O2. Quello che mi ha sorpreso è che dopo pochi mm di O2 non è che ne resti molto ....

http://w3.ualg.pt/~hgalvao/PBAG/Requ...ormosa1990.pdf
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2011, 13:37   #193
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Pero' in mare non c'è lo stesso rimescolamento della sabbia che abbiamo in acquario..
Secondo me perché nelle nostre vasche ci sono moltissimi vermi cane che sono Piu' dispersi nel mare e mediamente la nostra sabbia (anche la sugar) e' un po' piu' grossa di quella di mare per cui credo che nelle nostre vasche ci sia ossigeno fino a profondità superiori di qualche mm..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2011, 14:19   #194
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
Pero' in mare non c'è lo stesso rimescolamento della sabbia che abbiamo in acquario..
Secondo me perché nelle nostre vasche ci sono moltissimi vermi cane che sono Piu' dispersi nel mare e mediamente la nostra sabbia (anche la sugar) e' un po' piu' grossa di quella di mare per cui credo che nelle nostre vasche ci sia ossigeno fino a profondità superiori di qualche mm..

anche io mi sono chiesto la stessa cosa, pensando anche alla parte convettiva indotta dalle pompe di movimento che dovrebbero distribuire l'O2... però dai pochi mm misurati nell'articolo, a pensare di arrivare ad un paio di cm è un ordine di grandezza in più e la cosa mi fa venire dubbi...
un solo articolo ovviamente è poco per fare conclusioni, servirebbero riferimenti ad altre misure, anche più recenti... poi ovviamente il top sarebbe fare riferimento a misuro in un dsb di acquario, dove (almeno visivamente) la zona ossigenata sembra essere molto più profonda...
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2011, 14:27   #195
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Inoltre le alghe che si formano sul vetro esposto alla luce producono ossigeno che credo diffonda in tutto il dsb anche dal basso laterale a qualche cm all'interno..aumentando L'ossigeno rispetto alla situazione mare.. Riusciamo a misurare L'ossigeno nel dsb nostro?
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2011, 14:55   #196
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
Inoltre le alghe che si formano sul vetro esposto alla luce producono ossigeno che credo diffonda in tutto il dsb anche dal basso laterale a qualche cm all'interno..aumentando L'ossigeno rispetto alla situazione mare.. Riusciamo a misurare L'ossigeno nel dsb nostro?
era quanto mi chiedevo tempo fa.... si dovrebbe mettere un piccolo sistema di prelievo con una siringa, con l'ago posizionato a diversi punti e profondità del fondo, ma la cosa non è mica semplice senza un sistema di movimentazione...in più si potrebbe otturare l'ago...
certo che se anche in un dsb l'O2 fosse solo in pochi mm di che cosa stiamo parlando allora, potrebbe funzionare anche un fondo di 4-5cm ...
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2011, 23:47   #197
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
altro articolo interessante con misure di penetrazione dell'O2 nelle sabbie, qui misurano O2 fino a 4cm

http://wcai.myweb.uga.edu/paper/Cai_...m96_Sayles.pdf
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2011, 23:55   #198
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
buran , , perchè non fai delle belle traduzioni ... magari ne viene fuori un bell'articolo ....
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2011, 00:01   #199
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
buran , , perchè non fai delle belle traduzioni ... magari ne viene fuori un bell'articolo ....
vediamo, con un pò di tempo...nel frattempo, ecco un link dove vengono fatte misurazioni comparate della nitrificazione e della denitrificazione in sedimenti con e senza fauna bentonica che movimenta il fondo. I profili mostrano qualche differenza anche se non è rilevantissima...
quello che però sembra apparire è la attività denitrificante già nei primi cm ...

http://dge.stanford.edu/SCOPE/SCOPE_...en_275#300.pdf
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2011, 00:17   #200
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
quest'altro articolo mi sembra interessante... fa vedere come cambia il profilo di O2 nel sedimento in varie condizioni di movimento in acqua, si passa dall'avere solo 4mm di O2 fino a 10 volte tanto con una condizione di corrente più forte... ne si potrebbe dedurre come per i nostri interessi, si potrebbe fare in modo di avere nel dsb una alternanza di zona aerobica/anaerobica con un opportuno rallentamento delle pompe, credo che sarebbe garantita la saturazione di O2 in acqua (se ma la si raggiunge) per non creare danni alla vita

http://www.int-res.com/articles/meps/140/m140p227.pdf

http://www.int-res.com/articles/meps/140/m140p227.pdf
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avviene , cosa , dsb , negli , sabia , strati

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26919 seconds with 13 queries