Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Saper comprare (Marino) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-06-2011, 13:26   #51
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Qbacce....giusto....
Solo una precisazione....
Un conto e' il Cites...che dovrebbe essere rilasciato su ogni animale importato direttamente dal mare o comunque protetto...
Un conto se e' una talea...li basta un foglio di carta comunissimo su qui vengano riportati i dati dell'eventuale Cites da dove e' stato taleato l'animale...non il Cites stesso..
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-06-2011, 13:30   #52
Athos78
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 2.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davy180 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Athos78 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da davy180 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Athos78 Visualizza il messaggio

Mi viene giusto una curiosità .... ma si fa per ipotesi .... se io avessi due coralli in vasca identici ma con due cites diversi ovviamente se mi si riproducono sessualmente nello stesso momento e per assurdo alcune larve dovessero attecchire ....... e qua vi ci voglio ...... chi è la madre?!? Glie lo spiegate voi alla forestale che sono figlie di ingoti?
Non ha importanza. Nella denuncia di nascita si scrive: Nome latino, nome comune, data di nascita, luogo, quantità, Allegato, Appendice, Dati di chi effettua la denuncia, data e firma.
Non vanno indicati gli estremi identificativi dei genitori.
Ma che scherzi? L'obbiettivo dei CITES è proprio quello di tracciare la genealogia dell'animale e capirne la provenienza ..... Come dire che mi danno il pedegree del gatto senza indicare i genitori .... me lo caccio ......

Altrimenti vo alla forestale e dico che mi sono nati dei coralli spontaneamente in vasca dalle rocce e chiedo i CITES ... secondo te me li danno?!?
Athos78, capisco quello che vuoi dire, ma in qualsiasi modello pre-stampato atto a dununciare la nascita di una qualsiasi animale rientrante nella CITES non compaiono i campi relativi ai dati dei genitori. Io stesso faccio diverse denunce l'anno ma non indico mai (perchè non me lo richiedono) i dati di padre e madre.

Il CITES non traccia genealogie, bensì regolamenta la vendita e il commercio di specie di animali e vegetali considerate a rischio estinzione (CITES= Convention on International Trade of Endangered Species). Quindi non gli interessa risalire all'albo genealogico, bensì fornire di una "identità" un animale nato in cattività o meno per poterlo commerciare.
Il CITES contrasta il commercio illegale e tutela gli animali a rischio.

Il pedigree di cani e gatti è diverso, li occorre una prova concreta della genealogia al fine di poter dichiarare con certezza la razza e di questo se ne occupa l'ENCI, un'ente che non fa rispettare alcuna legge, bensi una specie di regolamento interno a cui ti devi attenere se vuoi che il tuo animale sia dichiarato di "Razza pura". Ma puoi anche non farlo, è a tuo interesse e non sei obbligato a niente, tantomeno sanzionabile se il tuo cane non ha il pedigree.

La CITES, in quanto legge comunitaria devi rispettarla, o compi un atto illegale.
Capisco quello che dici ma in questo caso non servono a niente allora .....
Ho un corallo di una determinata razza .. faccio delle talee e per incrementeare il commercio importo illegalmente un 100 di pezzi della stessa razza dichiarando che sono tutti regolarmente figli di quello che ho in vasca ..... dopo alcuni passaggi come si fa a risalire alla "madre" e vedere se geneticamente sono uguali o meno (cosa che ci si dovrebbe aspettare da un corallo nato per taleazione?)

Non è una critica ma una reale curiosità .....

Spesso alla forestale non sanno manco cos'è un corallo ne se è una pianta o un animale. Figuriamoci se hanno un idea di quante talee ci puoi fare ..... ho letto storie di gente che andata alla forestale per il registro CITES per i coralli s'è vista ridere in faccia alla battuta "se, adesso nella tua vasca i coralli non solo crescono ma si riproducono anche!!"
__________________
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza!!
Signore, dammi la pazienza, perchè se mi dai la forza faccio una strage!!
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2011, 13:35   #53
qbacce
Imperator
 
L'avatar di qbacce
 
Registrato: Sep 2009
Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 5.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Qbacce....giusto....
Solo una precisazione....
Un conto e' il Cites...che dovrebbe essere rilasciato su ogni animale importato direttamente dal mare o comunque protetto...
Un conto se e' una talea...li basta un foglio di carta comunissimo su qui vengano riportati i dati dell'eventuale Cites da dove e' stato taleato l'animale...non il Cites stesso..
Quindi sul discorso talee, io ho capito che se ho una madre con relativo cites, la spezzo in 10 per il commercio facendone 10 talee devo: andare dalla forestale con l'apposito modulo per le nascite e i dati della madre, lo mi rilasciano i nuovi cites per i figli. a questo punto li carico sull'apposito registro di detenzione fino alla vendita. giusto??
------------------------------------------------------------------------
Oppure basta che faccia le talee e quando vendo dia anche un foglio con i dati del cites della madre??

Ultima modifica di qbacce; 10-06-2011 alle ore 13:36. Motivo: Unione post automatica
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2011, 13:39   #54
davy180
Ciclide
 
L'avatar di davy180
 
Registrato: Apr 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 1.342
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono pienamente d'accordo con te infatti.
Riguardo la CITES ci sono parecchie falle e non è difficile aggirarla.
Pensa ad esempio che la denuncia va fatta per la nascita ma la morte non va denunciata però.
Quindi se ti muore un animale puoi rimpiazzarlo con un altro anche importato illlegalmente e tenerti il CITES del vecchio e sei a posto.

Come tutte le leggi se tutti le rispettassero senza cercare vie di fuga per sistemare le più disparate situazioni personali, magari funzionerebbe pure...

Concordo anche per i coralli, spesso gli agenti della Forestale non sono bene informati.

Tra l'altro i coralli sono anche un po' "particolari". Se ci pensiamo bene una colonia è appunto una colonia, cioè un insieme di animali, ogni polipo può essere considerato animale a sè stante.
Quindi che facciamo? Contiamo tutti i polipi e facciamo altrettanti CITES?

Altra cosa: alla CITES vengono in aiuto i marcaggi (ad esempio microchip, o anelli inamovibili da applicare ad esempio alle zampe degli uccelli quando sono ancora piccoli) in modo da avere anche una identificazione.
Ma un corallo come lo identifichi?? Gli metti una targhetta? -28d#

Sono tanti i buchi come vedi....
davy180 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2011, 13:44   #55
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Qbacce...nel tuo caso non serve che vai alla forestale....
basta che ti procuri un registro di carico e scarico....sempre alla forestale....
Quando talei carichi sul registro quante e di quale animale fai le talee....
Se ne vendi o regali o scambi dai un foglio in qui scrivi tutti i dati della Madre...nessun Cites..basta un foglio...e le scarichi dal tuo registro.....
Ovvio....devi avere il Cites o il foglio col Cites della madre...
Senno,sinceramente,non so' come funzioni...

Ma possibile che devo rispondere io che il vivo manco lo tratto....
Possibile che un negoziante,e lo so' che leggete bastardi(),no intervenga e risponda!?!?!?!?!
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2011, 14:00   #56
qbacce
Imperator
 
L'avatar di qbacce
 
Registrato: Sep 2009
Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 5.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Giangi, quindi questo vale anche se io aprissi un attività?
mi spiego: nella farm dove fanno talee dalle madri fanno così come hai detto te?
posseggono solo il cites della madre ma non ne fanno di nuovi per la talee: caricano e scaricano e basta?
Giusto?

io ho scritto a andrereef di dare uno sguardo ma per ora nulla, speriamo che risponda
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2011, 14:01   #57
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da qbacce Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Qbacce....giusto....
Solo una precisazione....
Un conto e' il Cites...che dovrebbe essere rilasciato su ogni animale importato direttamente dal mare o comunque protetto...
Un conto se e' una talea...li basta un foglio di carta comunissimo su qui vengano riportati i dati dell'eventuale Cites da dove e' stato taleato l'animale...non il Cites stesso..
Quindi sul discorso talee, io ho capito che se ho una madre con relativo cites, la spezzo in 10 per il commercio facendone 10 talee devo: andare dalla forestale con l'apposito modulo per le nascite e i dati della madre, lo mi rilasciano i nuovi cites per i figli. a questo punto li carico sull'apposito registro di detenzione fino alla vendita. giusto??
------------------------------------------------------------------------
Oppure basta che faccia le talee e quando vendo dia anche un foglio con i dati del cites della madre??
Se commerci si. Se sei privato e regali ti basta una dichiarazione.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2011, 14:20   #58
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Qbacce esatto....
Il problema e' che ,come diceva Davy,purtroppo la legislatura a moltissime lacune perche' e relativamente nuova e perche' si parla di animali ai piu' sconosciuti....e mai come per questi casi e buono il detto..fatta la legge trovato l'inganno!!!!!
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2011, 14:31   #59
qbacce
Imperator
 
L'avatar di qbacce
 
Registrato: Sep 2009
Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 5.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Qbacce esatto....
Il problema e' che ,come diceva Davy,purtroppo la legislatura a moltissime lacune perche' e relativamente nuova e perche' si parla di animali ai piu' sconosciuti....e mai come per questi casi e buono il detto..fatta la legge trovato l'inganno!!!!!
si si ovviamente si presta a tutto..., pero quello che vorrei sapere è come fanno realmente e praticamente chi lo fa di lavoro.
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2011, 14:36   #60
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
qui non ti posso aiutare...non avendo vivo non saprei...o perlomeno non so' se come negoziante entrano in gioco altre cose....
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cites , funziona

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27512 seconds with 13 queries