Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-12-2006, 14:53   #1
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
morti molto strane

ragazzi aiuto. 6 giorni fa ho notato che una mia guppy era molto strana. era magrissima, e tutta ingobbita. non rispondeva piu nemmeno agli stimoli, nuotava poco e male, e non mangiava. il giorno dopo l'ho trovata morta. ieri mattina invece mentre guardavo i pesci un pulitore (polydora) e' schizzato di corsa verso la superfice, come fa di solito e fino a li infatti non mi sono preoccupato, ma appena otrnato sul fondo l'ho visto appoggiarsi di lato, respirava velocissimo, e aveva gli occhi gonfissimi e sparati in fuori (ma non erano vitrei) ho provato a prenderlo col retino, non si e' mosso e praticamente mi e' morto subito. l'ho portato a far vedere, e oltre agli ochi strani mi hanno detto che aveva la vescica un po infetta. mi hanno dato un antibiotico da dare ai pesci. ieri sera glielo ho dato er la prima volta. il baktopur direct. secondo le indicazioni ovviamente. mi ha detto di darglielo per 3 giorni, poi di cambiare meta acqua e vedere. passati i tre giorni oltre al cambio che faccio? rimetto pure i carboni attivi e per il momento fermo la cura? oppure continuo? come faccio a capire se devo continuare? i pesci sembra stiano benissimio. nuotato tutti benissimo, anche piu del solito. aiuto!!!!!!!
tanto per farvi capire vi do un atttimo una descrizione della situazione.
acquario 120 litri. piante sassi e radici. 11 neon. 4 tetra gracili. 2 scalari. 6 guppy. 1 botia. 1 polydora. valori: Ph 7.2 durezza 11°. durezza carbonatica 7°. nitriti, nitrati, ammonio, ammoniaca tutto assolutamente assente.
PS dopo la cura vero che devo riusare il nitrivec perche l'antibiotico uccide tutti i batteri, anche quelli "buoni"?
grazie veramente a tuttti.TOMMY
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-12-2006, 14:59   #2
totodiscus
Discus
 
Registrato: Jul 2006
Messaggi: 2.287
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dopo gli antibiotici si usa far ripartire il filtro con probiotici,ovviamente dopo grande cambio e carbone.i nitrati a zero????
totodiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2006, 15:05   #3
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si i nitrati a zero. cioe faccio il test quello della sera e il colore e' giallo, che dovrebbe significare praticamente zero. cosa sono i probiotici? grazie mille cmq. continuate a rispondermi se potete. anche per capire la malattia..
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2006, 16:31   #4
totodiscus
Discus
 
Registrato: Jul 2006
Messaggi: 2.287
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a me mi pare strano i nitrati a zero,cioè pure minimi ma ci dovrebbero essere...i probiotici sono dei prodotti(di solito batteri in soluzione) ke aiutano a far maturare il filtro
totodiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2006, 22:51   #5
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il bactopur direct e' un medicinale usdato per infezioni algi organi interni.mi pare giusta la terapia nn sono tanto dell'idea della posologia .
Quote:
tutta ingobbita
per ingobbita intedi dire con al colonna vertebrale curva.?noti in altri questo problema ,noti anche respirazioni accellerate.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2006, 23:32   #6
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si ingobbita nel senso che era piegata a ponte per capirci. no altri non lo hanno. mi sembra respirino tutti bene e normale. per posologia sbagliata cosa intendi? piu o meno? grazie a tutti intanto.
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2006, 00:07   #7
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
era magrissima, e tutta ingobbita. non rispondeva piu nemmeno agli stimoli, nuotava poco e male, e non mangiava. il giorno dopo l'ho trovata morta
Quote:
respirava velocissimo, e aveva gli occhi gonfissimi e sparati in fuori
L'infezione è sicuramente agli organi interni e con la sintomatologia riportata non si può escludere TBC.
In questo caso il bactopur direct può apportare benefici come lo apporterebbe dell'acqua fresca.
Se noti su altri pesci l'incurvamento della colonna vertebrale ti consiglio di smantellare l'acquario, altrimenti il trattamento che puoi porre in essere, sempre con riserva, sarà antibiotico con tetracicline.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2006, 01:43   #8
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
che cosa sarebbe il tbc? e come smantellare l'acquario? cieo tolgo tutti i pesci? poi guarda che solo la guppy aveva questo problema. il polydora e' morto nell'altro modo. magari e' solo un caso. cmq mi potete dare piu informazioni. grazie.
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2006, 01:54   #9
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok ho letto e mi sono documentato. si tratta della tubercolosi dei pesci. pero ci sono alcune cose che vorrei dire. prima cosa che solo il guppy e' morto INGOBBITO. il polydora assolutamente no, anzi non aveva niente che riconducesse alla tbc. per tornare alla guppy non era per nulla scolorita. era molto normale. solo molto magra e curva, certo ovviamente era molto allentata, forse anche perche cmq non amngiava (da li forse la magrezza???). cma fatto sta che a prima analisi non mi sembra che le malattie corrispondano. e soprattutto lo spero. anche perche l'acquario lo curo moltissimo, sempre sotto controllo, e i pesci li ho da molto tempo ormai, quindi escludo una patologia proveniente da fuori. cambio acqua ogni 14 giorni con masima attenzione. domanda ultra stupida... potrebbe trattarsi di vecchiaia???? e magari il polydora e' stato soo un caso che sia successo a coi breve distanza??????
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2006, 21:26   #10
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tommy,
Non è detto che sia tubercolosi, però dalla sintomatoligia che hai riportato si tratta probavilmente di una infezione agli organi interni.
Come già scritto: Ove dovessi riscontrare altri casi di incurvamento e dimagrimento a mio avviso è meglio smantellare l'acquario e sintenfettare tutto con varichina, perchè in questo caso è probabile la presenza di mycobatteri della TBC.
Mi sono spiegato?
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
molto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21375 seconds with 15 queries