Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-01-2015, 01:35   #1
PeterGriffin
Plancton
 
L'avatar di PeterGriffin
 
Registrato: Jul 2011
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ho messo 24ml di blu di metilene (senza ospiti)

Ciao a tutti,
non sapevo esattamente dove inserire la discussione,se qui o in chimica in quanto ho avuto problemi di ictio nella vasca ma i pesci sono morti prima di iniziare la cura...
io comincio a spiegarvi un pochino cosa è successo,
vasca di 80l due cichlasoma nigrofasciatum messi da due anni e più...su per giù 3 settimane fa ho messo un ancistrus poi più o meno una settimana fa mi sono accorto dei famosi puntini bianchi,il problema che non ho avuto tempo di intervenire in tempo con la cura consigliata dal sito ho cercato prima di intervenire con il voogle che praticamente è stato come mettere nulla,probabilmente l'ictio è stata dovuta ad uno sbalzo termico con un cambio d'acqua.
Ieri si è spenta la femmina e oggi sia maschio che ancistrus io avendo reperito oggi il blu di metilene in farmacia all'1% l'ho comunque messo a vasca senza ospiti per disinfettare per bene,ho tolto il carbone,
ho letto il trattamento sulla scheda del sito sulla malattia e dice che 3 ml al 1% per 10l di acqua...così è spiegato e io praticamente avendo 80l 3x8 ne ho messi 24ml...mi sembra sbagliato qualcosa perché l'acqua è diventata blu scuro praticamente non si vede nulla,ho dedotto che probabilmente andava diluito in una bottiglia e poi versato diluito non so però di preciso in che quantità,questo è già una bella domanda poi purtroppo non credo che il blu svanisca rapidamente anzi credo non vada più via dall'acqua...
mi sapreste spiegare come usare il flaconcino di 25ml all'1% per la prossima volta anche se spero di non averne bisogno,
se le dosi sono state sbagliate cosa mi dite di fare?tolgo tutta l'acqua?aspetto qualche giorno e metto il carbone?
Perdere quella coppia è stata una disgrazia immane erano in piena salute deponevano,era una gioia vederli certo come anche gli altri pesci ma loro procreavano e insegnavano più loro sulla vita che noi,diciamo erano il fulcro della casa...comunque pensavo che il voogle avrebbe risolto il problema(ho letto che era un post malattia ma me lo hanno venduto come curante) e a causa del mio poco tempo non sono riuscito a usare la cura giusta che probabilmente avrei sbagliato comunque con le dosi...
scusate per il discorso ma sono frustrato dopo questa brutta esperienza,
grazie in anticipo
__________________
so long... and thanks for all the fish
PeterGriffin non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-01-2015, 00:22   #2
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
La colorazione è normale...e anche il dosaggio
Solo che il blu andrebbe usato in vasche di cura separate (io uso una vaschetta di plastica con solo termoriscaldatore e aeratore per muovere l'acqua) perché, essendo un antibatterico, uccide anche la flora batterica del filtro, quindi ora è come se avessi una vasca non matura...
Visto che hai mandato a far benedire i batteri del filtro e ti sono morti tutti i pesci è l'occasione, se vuoi, di ricominciare una vasca da 0, anche perché a togliere il blu dalla sabbia, dalle piante ecc hai voglia eh... Non è facile.
Sei senza pesci, vasca con batteri del filtro andati è tutta colorata di blu di metilene...
Io ricomincerei un progetto nuovo fossi in te
Ah, per evitare l'ictio, porta l'acqua dei cambia alla stessa T di quella in vasca ed evita sbalzi termici
------------------------------------------------------------------------
Mi spiace comunque per ciò che è successo
__________________
Cave canem

Ultima modifica di andre8; 29-01-2015 alle ore 00:22. Motivo: Unione post automatica
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
24ml , blu , messo , metilene , ospiti , senza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15157 seconds with 15 queries