Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-09-2010, 15:41   #21
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Brig Visualizza il messaggio
se mi dai i dettagli sono bene accetti XD

ovviamente se vuoi partecipare anche tu sei ben accetto XD

per il "modulo sms" si vedrà...
per il sensore allagamento, non vanno bene tutti quei sensori di livello? (ovviamente poi si cercherà di mettere un allarme acustico)
il controller mio è "MIO" per modo di dire... io l'ho comprato da un americano www.reefangel.com

secondo me oltre alle prese temporizzate da voi dette io metterei doppia sonda PH con possibilità di sonda ORP/REDOX

Il rabbocco automatico lo gestirei con un solo galleggiante (magari rendendolo sicuro tramite timeout e numero di rabbocchi al giorno) + overflow sump (che stacca l'osmosi e lo skimmer) + overflow vasca (che stacca lo skimmer) + eventuale sensore per monitorare il serbatoio per l'osmosi

se proprio si volessero fare le cose fatte bene si può anche fare un sensore antiallagamento che allerta in caso di conduzione elettrica... usando 2 puntali poggiati sul pavimento che in caso di caduta dell'acqua entrano in conduzione creando un allarme.

PWM per lampade + sensore temperature plafo e vasca.

direi basta !
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo.... modulo wireless o RJ45 o cmq possibilità di interconnetterlo ad un PC tramite USB per programmarlo e fare il dump dei dati....

Ultima modifica di LukeLuke; 28-09-2010 alle ore 15:42. Motivo: Unione post automatica
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-09-2010, 16:20   #22
Brig
Imperator
 
Registrato: Nov 2006
Città: Massa - Pisa - Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 6.524
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Brig

Annunci Mercatino: 0
allora... premetto che non ho capito niente XD

quante prese temporizzate (comprendendenti anche quelle sempre accese)? 20?
1 sonda ph da mettere in sump
1 sonda ph per il reattore (opzionale)
1 sonda reddox (se si riesce a farla)
1 galleggiante per il rabbocco
1 galleggiante per bloccare il rabbocco in caso di vasca del rabbocco vuota
1 galleggiante per spegnere lo skimmer appena sale troppo il livello della vasca
1 galleggiante per evitare overflow della sump
1 galleggiante per evitare overflow della vasca (serve????)
1 sensore di temperatura vasca (con presa per riscaldatore & presa per ventole (se si riesce ci si mette direttamente il riduttore) - refrigeratore)
1 sensore di temperatura plafo (che comanda eventuale ventole di raffreddamento)

questo dovrebbe essere tutto no?... il dubbio rimane sulle prese... quante? quante sempre accese?
quante di queste devono essere tedesche? (tipo skimmer, risalita solitamente le hanno tedesche)

per lo "scarico dei dati" vediamo se si riesce a fare qualcosa di facile...
Brig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2010, 16:32   #23
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Brig Visualizza il messaggio
allora... premetto che non ho capito niente XD

quante prese temporizzate (comprendendenti anche quelle sempre accese)? 20?
1 sonda ph da mettere in sump
1 sonda ph per il reattore (opzionale)
Io parlo in base alle mie esperienze con il ReefAngel....

da quanto mi diceva il ragazzo che ha fatto il ReefAngel, la sonda redox può essere montata sullo stesso circuito di quella del PH, cambia solo la taratura.

quindi si potrebbe fare scegliere alla persona se vuole 2 sonde PH o 1 PH e 1 ORP

Quote:
1 galleggiante per il rabbocco
1 galleggiante per bloccare il rabbocco in caso di vasca del rabbocco vuota
si ed anche per avvisarti che la vasca è vuota...

Quote:
1 galleggiante per spegnere lo skimmer appena sale troppo il livello della vasca
della sump

Quote:
1 galleggiante per evitare overflow della sump
1 galleggiante per evitare overflow della vasca (serve????)
certo... nel caso in cui i tubo di scarico si ottura completamente o parzialmente, il livello dell'acqua sale ed esce da sopra....

Quote:
1 sensore di temperatura vasca (con presa per riscaldatore & presa per ventole (se si riesce ci si mette direttamente il riduttore) - refrigeratore)
1 sensore di temperatura plafo (che comanda eventuale ventole di raffreddamento)
più che le ventole della plafo io piloterei il dimmering della stessa... fino allo spegnimento in caso critico (sui led per esempio oltre una certa temperatura li bruci)

Quote:
questo dovrebbe essere tutto no?... il dubbio rimane sulle prese... quante? quante sempre accese?
quante di queste devono essere tedesche? (tipo skimmer, risalita solitamente le hanno tedesche)
Io sempre accesa non ne farei nessuna... metterei 10 - 12 prese temporizzate europee standard, nel caso di prese shuko l'utente si attrezza con un adattatore.... anche perche le shuko occupano 2 posizioni... poi viene fuori una cosa enorme...

Quote:
per lo "scarico dei dati" vediamo se si riesce a fare qualcosa di facile...
basta un cavo TTL oppure booo
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2010, 18:43   #24
Brig
Imperator
 
Registrato: Nov 2006
Città: Massa - Pisa - Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 6.524
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Brig

Annunci Mercatino: 0
10 prese io non riuscirei a farmele bastare... solo la plafo ne usa 4....

in quanto alla dimmerazione dei led... qui bisogna fare qualcosa di generale... con t5 e hqi basta dare corrente... con i led invece non saprei proprio cosa fare... non hanno un loro trasformatore?

grazie dell'annotazione sul livello della sump (io avevo scritto vasca XD)

per le sonde ph... perchè 2?
cmq ne posso discutere con la persona con la quale sto discutendo XD

p.s. se hai conoscenze di elettronica sei benvenuto XD (la programmazione la conosco io e dovrei bastare, ma non si sa mai, quindi se hai conoscenze in programmazione dillo lo stesso XD)
Brig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2010, 23:18   #25
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Brig Visualizza il messaggio
10 prese io non riuscirei a farmele bastare... solo la plafo ne usa 4....

in quanto alla dimmerazione dei led... qui bisogna fare qualcosa di generale... con t5 e hqi basta dare corrente... con i led invece non saprei proprio cosa fare... non hanno un loro trasformatore?

grazie dell'annotazione sul livello della sump (io avevo scritto vasca XD)
normalmente i trasformatori per i led hanno un ingresso PWM per dimmerare....

Quote:
per le sonde ph... perchè 2?
cmq ne posso discutere con la persona con la quale sto discutendo XD
chi ha il reattore ne può usare 1 in vasca ed una nel reattore. nel caso in cui non gli serve la 2° sonda PH può prenderne una sola e se vuole montare la sonda Redox

Quote:
p.s. se hai conoscenze di elettronica sei benvenuto XD (la programmazione la conosco io e dovrei bastare, ma non si sa mai, quindi se hai conoscenze in programmazione dillo lo stesso XD)
mi spiace ma nada de nada.... programmazione spicciolissima... ho fatto degli script in perl per interfacciare il mio controller al PC memorizzare i dati su un DB mysql e tramite php ho fatto un grafico ed una tabella ma niente di più

http://lukeluke.homeip.net/reef/reef.php
http://lukeluke.homeip.net/reef/now.php

però se devi mettere in piedi una rete LAN, WAN, una VPN, un firewall o tutto quello che vuoi in questi ambiti... ECCOMI
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
datemi , mano , ragazzi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21381 seconds with 15 queries