Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-11-2015, 19:12   #61
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Il problema, al di la che i termini tecnici sono un minimo necessari, altrimenti si fa alchimia e non fertilizzazione (e non scriverò mai metti una bustina di questo, mezzo cucchiaino di quello e sala a piacere ).
No no ma lo so cosa vuoi dire Luigi la mia era una semplice battuta per stemperare un pò ed era un modo come un altro che quando scrivi qualcosa non sei per nulla banale anzi....
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-11-2015, 19:12   #62
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca321 Visualizza il messaggio
Non credo che il nikel,selenio, vanadio, cobalto, ecc... si trovino nei mangimi. Si trovano nell'acqua. Semplicemente acqua di rete.
A volte si trovano anche nell'acqua che viene passata ad alcuni "personaggi" fastidiosi per ... diciamo così "non dare più fastidio" ... ma sono "acque" da film di James Bond (purtroppo in alcuni casi sono decedute persone reali, ma qui non facciamo politica)

Gli elementi utili alle piante sono questi (sapendo quello che scriviamo):

scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2015, 19:17   #63
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ps. @luigi66 mi si è riempita la casella di PM, domani con calma la svuoto un po e ti rispondo
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2015, 19:18   #64
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Il problema, al di la che i termini tecnici sono un minimo necessari, altrimenti si fa alchimia e non fertilizzazione (e non scriverò mai metti una bustina di questo, mezzo cucchiaino di quello e sala a piacere ).

Se si vuole fare cultura prima e coltura dopo purtroppo i termini tecnici servono e bisogna impararli, se non si ha voglia o non si vuole imparare (non tutti posso avere il tempo da perderci dietro) è meglio usare prodotti commerciali che hanno Ferro e microelementi già ben dosati e calibrati per un acquario, riguardo KH, GH, NO3 e PO4 poi è molto più semplice e sicuro il fai da te e sono il primo a consigliarlo oltre che spiegarlo nei minimi dettagli.

Purtroppo c'è sempre chi confonde le cose e spara la sua ricetta miracolosa tranne poi aggiustare il tiro dicendo che ogni vasca ha le sue necessità (e vorrei ben vedere se non fosse così).

Ogni nostra vasca parte dalla sua acqua di rubinetto (che ha ben determinate caratteristiche differenti da paese a paese), dalla tipologia e numero di pesci (che hanno le loro specifiche necessità e produzione di inquinanti/macronutrienti) e dalla tipologia di fertilizzazione/conduzione della vasca (se ho solo pesci non serve a nulla fertilizzare, anzi devo eliminare il più possibile nutrienti per contrastare le alghe)

Come dico e scrivo sempre prima viene la comprensione della vasca poi si adegua tutto il resto ... ma ci sono sempre quelli che partono, a prescindere, con il dire che servono NO3 e PO4, che serve quella marca commerciale altrimenti le piante non crescono, che se non hai la CO2 non sei un acquariofilo e mille altre "stramberie" che leggiamo quotidianamente

Se un utente inesperto mi chiede di consigliargli un PMDD ovviamente lo dirotto verso un prodotto commerciale, altrimenti devo spiegargli l'ABC della fertilizzazione, verificargli il calcolo stechiomentrico della bustina di fertilizzanti per agricoltura di cui posta la foto ... per poi concludere (come al 99% dei casi ... facciamo 80% che non ho voglia di dilungarmi) che alla lunga gli avvelenerebbe la vasca perchè ci sono sempre alcuni microelementi in eccesso dato che sono tarati sui terreni agricoli

non mi dilungo oltre ... provate ad usare il cerca sui topic di persone che, a prescindere, sono partiti con il PMDD "miracoloso" pensato sensa sapere quello che facevano e trovatene uno che ha ottenuto buoni risultati nel lungo periodo ... ovvio che a vasca nuova tutto sembra andare bene ... poi ...
E con questo hai detto tutto
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2015, 20:28   #65
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
ps. @luigi66 mi si è riempita la casella di PM, domani con calma la svuoto un po e ti rispondo
Grazieeeee moltissimo Luigi attendo tue buone nuove
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da marko66 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Il problema, al di la che i termini tecnici sono un minimo necessari, altrimenti si fa alchimia e non fertilizzazione (e non scriverò mai metti una bustina di questo, mezzo cucchiaino di quello e sala a piacere ).

Se si vuole fare cultura prima e coltura dopo purtroppo i termini tecnici servono e bisogna impararli, se non si ha voglia o non si vuole imparare (non tutti posso avere il tempo da perderci dietro) è meglio usare prodotti commerciali che hanno Ferro e microelementi già ben dosati e calibrati per un acquario, riguardo KH, GH, NO3 e PO4 poi è molto più semplice e sicuro il fai da te e sono il primo a consigliarlo oltre che spiegarlo nei minimi dettagli.

Purtroppo c'è sempre chi confonde le cose e spara la sua ricetta miracolosa tranne poi aggiustare il tiro dicendo che ogni vasca ha le sue necessità (e vorrei ben vedere se non fosse così).

Ogni nostra vasca parte dalla sua acqua di rubinetto (che ha ben determinate caratteristiche differenti da paese a paese), dalla tipologia e numero di pesci (che hanno le loro specifiche necessità e produzione di inquinanti/macronutrienti) e dalla tipologia di fertilizzazione/conduzione della vasca (se ho solo pesci non serve a nulla fertilizzare, anzi devo eliminare il più possibile nutrienti per contrastare le alghe)

Come dico e scrivo sempre prima viene la comprensione della vasca poi si adegua tutto il resto ... ma ci sono sempre quelli che partono, a prescindere, con il dire che servono NO3 e PO4, che serve quella marca commerciale altrimenti le piante non crescono, che se non hai la CO2 non sei un acquariofilo e mille altre "stramberie" che leggiamo quotidianamente

Se un utente inesperto mi chiede di consigliargli un PMDD ovviamente lo dirotto verso un prodotto commerciale, altrimenti devo spiegargli l'ABC della fertilizzazione, verificargli il calcolo stechiomentrico della bustina di fertilizzanti per agricoltura di cui posta la foto ... per poi concludere (come al 99% dei casi ... facciamo 80% che non ho voglia di dilungarmi) che alla lunga gli avvelenerebbe la vasca perchè ci sono sempre alcuni microelementi in eccesso dato che sono tarati sui terreni agricoli

non mi dilungo oltre ... provate ad usare il cerca sui topic di persone che, a prescindere, sono partiti con il PMDD "miracoloso" pensato sensa sapere quello che facevano e trovatene uno che ha ottenuto buoni risultati nel lungo periodo ... ovvio che a vasca nuova tutto sembra andare bene ... poi ...
E con questo hai detto tutto
Mi associo in pieno
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da luca321 Visualizza il messaggio
Non credo che il nikel,selenio, vanadio, cobalto, ecc... si trovino nei mangimi. Si trovano nell'acqua. Semplicemente acqua di rete.
A volte si trovano anche nell'acqua che viene passata ad alcuni "personaggi" fastidiosi per ... diciamo così "non dare più fastidio" ... ma sono "acque" da film di James Bond (purtroppo in alcuni casi sono decedute persone reali, ma qui non facciamo politica)

Gli elementi utili alle piante sono questi (sapendo quello che scriviamo):

Luigi ( scusa se approfitto a darti del tu sarà l'omonimia ) inutile sottolineare che sei sempre esausitivissimo come al solito.
Visto che molti nel pmdd utilizzano la cifo ( pasticche di fondo se non erro ... ho ritrovato proprio un articolo cifo ) appunto per far capire che ciò che dice Luigi non è aria fritta, quindi se hanno volgia oppure anche per per pura e semplice documentazione possono buttare un occhio qui :
http://www.agrishoponline.com/index....ione&Itemid=64

Ultima modifica di luigi66; 04-11-2015 alle ore 20:37. Motivo: Unione post automatica
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2015, 21:49   #66
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
... ricordando che quello che dice la CIFO (dovrebbe essere indicato più volte) vale per i terreni agricoli oltre che per la nutrizione delle piante

Aggiungo anche che quello che scrivo non è che sia valido perchè lo scrivo io, sono ancora un ignorante in materia, ma lo dicono anni, se non secoli, di ricerca e studi in campo agrario ed in campo acquariofilo fatti da gente molto più preparata di me (per fortuna che c'è chi ha fatto e continua a fare Ricerca )
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2015, 23:01   #67
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
...
Aggiungo anche che quello che scrivo non è che sia valido perchè lo scrivo io, sono ancora un ignorante in materia, ma lo dicono anni, se non secoli, di ricerca e studi in campo agrario ed in campo acquariofilo fatti da gente molto più preparata di me (per fortuna che c'è chi ha fatto e continua a fare Ricerca )
Diamine Luigi se sei ignorante te ..... ovvio che ce ne sono di persone preparate altro che ce ne sono
Personalmente oltre ai tuoi inteventi che mi vado " sempre a spizzare " passami il temrine ho avuto il piacere di leggere qualcosa pubblicato da Andrea Bonito alias @Entropy beh sai quando ci sono inteventi come i tuoi o come quelli di Andrea ti si apre veramente un altro mondo
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Entropy Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
cambi , canìmbio , dacqua , frequenza , pmdd

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27980 seconds with 16 queries