Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-02-2014, 14:03   #171
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
No, molto più semplicemente è aiutare chi vuole essere aiutato, come è successo con Mek e altri che mi pare siano ben felici...
Il tuo scopo invece è? nn lo capisco proprio -.-
portare un'esperienza di conferma che le strip led economiche (NON quelle che hai usato te) NON sono adatte, e aggiustare il tiro sulla valutazione dell'emissione.

Quote:
a già, xchè il watt è un dato usato dalle piante vero? Le piante usano LA LUCE che poi tu la chiami watt, lumen, gatto o topo alla piante poco gli frega, basta che le dai la luce corretta! il watt non è una unità di misura come il lumen, il metro, il litro, il Kg, tutte inventate dall uomo? no, il watt è legge e il lumen no secondo te?
Sono due unità di misura, se nn si capisce la base...
NO!!!! il lumen è una misura comparativa tarata sull'occhio umano, luce sul verde!
TU non capisci la base! TU sei di un'ignoranza assoluta se paragoni il watt unità di misura della potenza luminosa, con il lumen, parametro di confronto con l'assorbimento dell'occhio umano, tu non vuoi accettare che il picco su cui è misurato il lumen non è il picco di assorbimento delle piante, tu non accetti qualsiasi spiegazione, definendola come complicazione inutile. In poche parole parlare di emissione luminosa con te è come parlare a un mulo.

io ci ho provato ad essere educato con te, ma dato che appena qualcuno prova a spiegarti qualcosa, o a puntualizzare, o a precisare ti inalberi come un macaco inseguito da un leopardo, proseguire mi sembra inutile. Tienti i tuoi cavolo di lumen, e illumina un acquario basandoti su quelli. Scrivere nei topic dove scrivi te è veramente sgradevole.
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea  


Vecchio 10-02-2014, 14:13   #172
willymarconi
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: imola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 59
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ale la misura wat/m2 riguarda solo le frequenze par che sono rossi e blu a determinate frequenze, quindi a meno che tu non voglia fare una vasca forzabologna i bianchi li misuri in lumen e questi sono i fatti
il tuo watt/m2 è l'illuminamento ergo una potenza emessa in watt in un deteminato spazio
alla stessa maniera i lux ergo una potenza emessa in watt convertita per comodità universale in lumen (ogni watt rende tot lumen)in un determinato spazio
che le piante abbiano bisogno di par è indubbio, ma secondo me hai le idee un pò confuse.

balocco samsung non fa strip fa solo i led che altre ditte assemblano su pub
willymarconi non è in linea  
Vecchio 10-02-2014, 14:14   #173
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
Quote:
No, molto più semplicemente è aiutare chi vuole essere aiutato, come è successo con Mek e altri che mi pare siano ben felici...
Il tuo scopo invece è? nn lo capisco proprio -.-
portare un'esperienza di conferma che le strip led economiche (NON quelle che hai usato te) NON sono adatte, e aggiustare il tiro sulla valutazione dell'emissione.

Quote:
a già, xchè il watt è un dato usato dalle piante vero? Le piante usano LA LUCE che poi tu la chiami watt, lumen, gatto o topo alla piante poco gli frega, basta che le dai la luce corretta! il watt non è una unità di misura come il lumen, il metro, il litro, il Kg, tutte inventate dall uomo? no, il watt è legge e il lumen no secondo te?
Sono due unità di misura, se nn si capisce la base...
NO!!!! il lumen è una misura comparativa tarata sull'occhio umano, luce sul verde!
TU non capisci la base! TU sei di un'ignoranza assoluta se paragoni il watt unità di misura della potenza luminosa, con il lumen, parametro di confronto con l'assorbimento dell'occhio umano, tu non vuoi accettare che il picco su cui è misurato il lumen non è il picco di assorbimento delle piante, tu non accetti qualsiasi spiegazione, definendola come complicazione inutile. In poche parole parlare di emissione luminosa con te è come parlare a un mulo.

io ci ho provato ad essere educato con te, ma dato che appena qualcuno prova a spiegarti qualcosa, o a puntualizzare, o a precisare ti inalberi come un macaco inseguito da un leopardo, proseguire mi sembra inutile. Tienti i tuoi cavolo di lumen, e illumina un acquario basandoti su quelli. Scrivere nei topic dove scrivi te è veramente sgradevole.
Hai sbagliato tutto proprio, mai detto che par a quant altro siano inutili, anzi, ma qua si mettono le esperienze, non i dati fattene una ragione.
Io non paragono, ma se la ditta produttrice mi da lumen e watt come dati, cosa devo fare? andare un un laboratorio cercare un illuminotecnico per farmi dire il par e tutti i dati del led? senti, ho altro nella vita da fare, io le ho provate, sono andate benissimo, stop per me funziona.
Io mi inalbero? infatti sono l unico che risponde con diplomazia, mi dai dell ignorante e quant altro e sorvolo sopra, mando giù tanto non mi cambia la vita..
Tu hai le idee molto molto confuse, altro che io non so!

A Willymarconi avevi detto che non avresti più risposto qua, bene fallo

Per il resto è tutto reciproco

(Appunto per i MOD: si era detto che non si accettano insulti, sono stato insultato, dove sta il ban ad ale87tv? oppure due misure due pesi)
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea  
Vecchio 10-02-2014, 14:19   #174
willymarconi
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: imola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 59
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pcb
willymarconi non è in linea  
Vecchio 10-02-2014, 14:25   #175
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
willy... no, ti assicuro che sono chiarissime le mie idee

con il watt/m2 puoi misurare qualsiasi emissione luminosa, su qualsiasi punto dello spettro, dall'infrarosso all'ultravioletto. è fisica, non mia idea. Puoi anche misurare l'emissione totale. Poi che le piante assorbano sul blu e sul rosso, è certo, per cui per misurare i PAR ti basi su quelle due regioni dello spettro.

Il lumen non misura "la luce bianca" misura la luminosità dell'emissione luminosa, definita sull'occhio umano (quindi un picco di emissione sul verde).
Quote:
(ogni watt rende tot lumen)
ecco questo non è esatto. Un led rosso o uno blu di pari watt di emissione luminosa rispetto a uno bianco o puntato sul verde, hanno un numero di "lumen" molto minori, dato che all'occhio elettronico (che simula l'occhio umano) essi appaiono meno luminosi. Tuttavia in ottica delle piante i watt emessi dai led blu e rossi vengono recepiti dalla clorofilla, quelli dal led verde o bianco puntato sui verdi, no.

Per cui, tornando in topic, ritengo molto più importante che lo spettro di emissione del led della strip renda su almeno uno dei due picchi che ci servono, se misceli con 2 strip come consigliato anche da te una tipologia di led con il picco sul rosso, e una con il picco sul blu, rispetto a fermarsi a valutare i lumen emessi. Perchè a parità di watt emessi, una striscia con più lumen ha sicuramente il picco di emissione più sul verde, e quindi meno utile per le piante.

Poi oh se questa è una complicazione inutile...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea  
Vecchio 10-02-2014, 14:25   #176
mek
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
mamma mia ragazzi...ma fatevi una bella scopata..mi sembrate un po tesi...
le ultime 4pagine sono praticamente inutili..siete riusciti a devastare anche questo semplice 3D dove si richiedono semplicemente delle esperienze..ben accette le domande..altri tipi di esperienze..e chiarimenti CIVILI..

sembra che la parola led scateni in qualcuno proprio il peggio..mi verrebbe da dire..fatevi vedere da uno bravo..

non c'è verso..è tutto un beccarsi..o datevi una calmata x la miseria...e crescete un po...

se volte continuare..come gia detto..apritevi un bel 3D o scannatevi in privato tanto qui non gliene frega a nessuno quanto ce l'avete grosso...

E DAIIIII
mek non è in linea  
Vecchio 10-02-2014, 14:25   #177
willymarconi
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: imola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 59
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
inoltre i par non emettono luce e quindi devi per forza misurarli in maniera diversa il lumenometro non funzionerebbe o ti darebbe una misura irrisoria, il par non è luce intesa come noi la intendiamo, ma semplicemente una frequenza elettromagnetica che emette quella luce in funzione della lunghezza d'onda, anche la UV o gli infrarossi sono luce intesa come frequenza ma mica li misuri in lumen, i lumen come unità di misura ti servono eccome, se vuoi vedere nella vasca, e dal momento che ad ogni frequenza corrisponde un colore di luce, che noi per comodità universale abbiamo convertito in gradi kelvin, ad una bassa gradazione kelvina avremo parte di par rossi e ad alte parte di par blu e pare che già solamente questo soddisfi abbondantemente le piante, poi se vuoi metti anche luce blu e luce rossa, non troverai mai una sola fonte luminosa che ti dia tutto insieme.
Non capisco, si sta dicendo la stessa cosa tutti, ma ci si continua a girare intorno e litigare.
boh, davvero non capisco
willymarconi non è in linea  
Vecchio 10-02-2014, 14:25   #178
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da willymarconi Visualizza il messaggio
ale la misura wat/m2 riguarda solo le frequenze par che sono rossi e blu a determinate frequenze, quindi a meno che tu non voglia fare una vasca forzabologna i bianchi li misuri in lumen e questi sono i fatti
il tuo watt/m2 è l'illuminamento ergo una potenza emessa in watt in un deteminato spazio
alla stessa maniera i lux ergo una potenza emessa in watt convertita per comodità universale in lumen (ogni watt rende tot lumen)in un determinato spazio
che le piante abbiano bisogno di par è indubbio, ma secondo me hai le idee un pò confuse.

balocco samsung non fa strip fa solo i led che altre ditte assemblano su pub
Meno male che ci sei tu che ne sai mooooooolto più di me sulla teoria
senò sarei perso in mezzo a chi apre bocca x dare aria ai denti

è un vero piacere leggere i tuoi interventi! grazie che metti a disposione il tuo sapere
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea  
Vecchio 10-02-2014, 14:31   #179
mek
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
PS. ritengo interessantissima la teoria di cui purtroppo so poco..ma semplicemente non è questa la sede...
mek non è in linea  
Vecchio 10-02-2014, 14:32   #180
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mek Visualizza il messaggio
mamma mia ragazzi...ma fatevi una bella scopata..mi sembrate un po tesi...
le ultime 4pagine sono praticamente inutili..siete riusciti a devastare anche questo semplice 3D dove si richiedono semplicemente delle esperienze..ben accette le domande..altri tipi di esperienze..e chiarimenti CIVILI..

sembra che la parola led scateni in qualcuno proprio il peggio..mi verrebbe da dire..fatevi vedere da uno bravo..

non c'è verso..è tutto un beccarsi..o datevi una calmata x la miseria...e crescete un po...

se volte continuare..come gia detto..apritevi un bel 3D o scannatevi in privato tanto qui non gliene frega a nessuno quanto ce l'avete grosso...

E DAIIIII

son 4 pagine che cerco di farla smettere! è inutile asilo!
Sono 14 pagine dove si scrive con serenità, arriva il genio di turno ed ecco il risultato!

Ora MOD potete pulire questo topic grazie
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
chi , impressioni , led , scriva , strip , sue , utilizza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26215 seconds with 13 queries