Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-12-2013, 17:44   #1
luflorbz
Guppy
 
Registrato: Nov 2009
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Marino? Questo sconosciuto...

Ciao a tutti, ormai da tempo quando compro cose per il mio acquario di acqua dolce non posso fare a meno di soffermarmi su quello marino, e la domanda nasce spontanea.....Quanto è difficile da tenere? Molti negozi tengono sul bancone alcuni esempi di acuqario marino dicendo che li vendono così già tutti fatti con pesci e accessorti a prezzi abbastanza accettabili, ma poi teneroli a casa è un caos oppure è fattibile? Qual'è la spesa media mensile che questi comportano? Grazie.
luflorbz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-12-2013, 18:52   #2
gian.luca
Ciclide
 
Registrato: Jan 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.636
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Le spese sono più sostenute, non tanto per la gestione comune dove un acquario stile ada non mi costava meno del mio vecchio marino, ma per la corrente (c'è più attrezzatura) per l'attrezzatura (è di più e più complessa) e per il popolamento (rocce vive e coralli).
Come per l'acqua dolce ci sono gestioni più complesse e costose e altre meno impegnative in senso assoluto, dipende da cosa ti frulla in testa.
In merito alle offerte di cui parli non so cosa dire, mai viste almeno nei negozi che frequento io, anche se da come la racconti qualche dubbio può venirmi.
Nel portale ci sono molte guide che spiegano cosa dover fare e cosa dover avere (almeno in linea generale) e ti permetteranno di farti una idea per sommi capi di cosa si va ad affrontare.
Dalla mia esperienza un acquario marino non particolarmente spinto impegna come tempo, energie, difficoltà, meno di quanto non impegni un dolce molto piantumanto e particolarmente rivolto alle coltivazioni.
Si tratta di chiarirsi le idee, si affrontare una spesa iniziale sicuramente non trascurabile, di prender mano con alcune operazioni tipiche del marino (vedi quella palla del sale), e poi di fare un po' di esperienza.
Non ci vedo niente di più complesso che fare un bel plantacquario, problemi diversi, esigenze diverse, ma equiparabili.
Poi fare un giardino di acropore con colori pastello non so a cosa si vada incontro, mai affrontato fosse altro per questioni economiche.
gian.luca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2013, 22:20   #3
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luflorbz Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, ormai da tempo quando compro cose per il mio acquario di acqua dolce non posso fare a meno di soffermarmi su quello marino, e la domanda nasce spontanea.....Quanto è difficile da tenere? Molti negozi tengono sul bancone alcuni esempi di acuqario marino dicendo che li vendono così già tutti fatti con pesci e accessorti a prezzi abbastanza accettabili, ma poi teneroli a casa è un caos oppure è fattibile? Qual'è la spesa media mensile che questi comportano? Grazie.
i negozi che ti dicono che vendono gli acquari marini così belli e pronti sono negozianti a mio parere poco seri o quanto meno poco attenti.

una vasca marina ha dei tempi di maturazione , che difficilmente si possono saltare ........si possono in qualche modo accorcire ma non sicuramente prendere un all in
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2013, 10:51   #4
wishesmaster
Guppy
 
L'avatar di wishesmaster
 
Registrato: Oct 2013
Città: lugano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Età : 42
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,
io sono passato al marino da un annetto e mezzo (cazz se passa il tempo...) ed è sott'inteso che le soddisfazioni del marino difficilmente le raggiungerai con un dolce...., anche al top della sua forma (parere personalissimo).

Detto ciò bisogna però considerare che il mondo dell'acquariofilia marina è decisamente più caro..., e anche se hai l'illusione di riuscire a cavartela con qualche buona occasione..., finisci sempre per capire che era meglio non risparmiare e spendi due volte...

Il consiglio che ti posso dare è di leggere parecchio e consultare vari articoli e blog aperti su questo forum che ti saranno di grande aiuto...; una volta capito meglio cosa ti serve e cosa dovresti acquistare potrai decidere se fare il passo o meno.

Il costo non è tanto sul mensile..., chiaro che se illumini come uno stadio o vuoi fare un acquario da 5'000litri magari la mensilità la senti pesare..., ma per un acquario normale la spesa di corrente può essere ottimizzata prossima all'impercettibile.
La spesa è però sull'investimento iniziale di partenza..., ci sono dei punti fermi necessari che costano (vedi le rocce vive, vedi l'illuminazione, coralli e pesci non costano proprio come i guppy..., pompe di movimento, skimmer, impianto per RO water, ecc ecc ecc...).

Non puoi manco dire "compro un po' per volta...", perchè poi dovresti avviare solo quando hai tutto..., è la botta iniziale che può pesare...

Sinceramente io non comprerei un acquario preconfezionato pronto all'uso..., specie se costa poco..., facile che tutta la tecnica sia scadente e che la dovrai comunque sostituire...! Inoltre il trasferimento dal negozio a casa tua sballa sicuramente tutto e non la vedo come una casa "felice" per i pesci e tutto il "vivo" dell'acquario.

Ad ogni modo sdraiarsi sul divano e ammirare il proprio acquario marino è priceless..., per tutto il resto...
wishesmaster non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
marino , questo , sconosciuto , uan

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18891 seconds with 15 queries