Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-02-2015, 13:26   #1
Lollo=P
Ciclide
 
L'avatar di Lollo=P
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Età : 34
Messaggi: 1.237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
rio 180 - tanganika: che ci metto?

Ciao a tutti,
dovrei cambiare i neon al mio rio 180 popolato con ciclidi tanganika: in particolare vorrei qualcosa che facesse risaltare i colori (non molto brillanti per verità) dei miei paracyprichromis nigripinnis.
MA siccome un acquairo senza neppure una pianta per me non è un acquario, ho anche 3-4 vallisneria e qualche anubias.

che combinazione di luci mi suggerite di mettere? io non ne capisco davvero nulla di illuminazione
__________________
Lorenzo
Lollo=P non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-02-2015, 14:34   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Chè tipo di neon hai, se posti una FOTO vediamo come possiamo accontentarti. con una conbinazione con spettro luminoso chè risalta i colori dei pesci e anche le piante ne ritraggono beneficio.
  Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2015, 14:52   #3
Lollo=P
Ciclide
 
L'avatar di Lollo=P
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Età : 34
Messaggi: 1.237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dovrebbero essere 2 T5 da 45 watt...
foto attualmente non riesco a postarne, sono a lavoro.

ad ogni modo a livello cromatico ho un fondo di sabbia edile (grigio chiaro) e pietre grigio-rosato..
come piante ho qualche vallisneria, un'anubias e qualche anuias nana nella rocciata.
popolazione: colonietta neolamprologus multifasciatus, 3 leleupi, 6 nigripinnis
__________________
Lorenzo
Lollo=P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2015, 15:37   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Lollo=P Visualizza il messaggio
dovrebbero essere 2 T5 da 45 watt...
foto attualmente non riesco a postarne, sono a lavoro.

ad ogni modo a livello cromatico ho un fondo di sabbia edile (grigio chiaro) e pietre grigio-rosato..
come piante ho qualche vallisneria, un'anubias e qualche anuias nana nella rocciata.
popolazione: colonietta neolamprologus multifasciatus, 3 leleupi, 6 nigripinnis
Io farei questa conbinazione, luce di URNA e luce con un pò di spettro colorato rosa. E una combinazione CROMATICA ideale, per far risaltare i colori sia dei PESCI, e anche l'ambiente circostante, e in più anche le piante ne traggono beneficio queste lampade costano un pochino ma sono ottime. li puoi acquistare su questo sito.
http://www.aquariumline.com/catalog/...73_80_465.html

Dennerle 2921 Trocal T5 Amazon Day 45W 895mm con UV Stop per Acqua Dolce - Tubo Compatibile con Acquari Juwel

Dennerle 2927 Trocal T5 Color Plus 45W 895mm con UV Stop per Acqua Dolce - Tubo Compatibile con Acquari Juwel
  Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2015, 15:57   #5
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao,
In linea di massima, le temperature di colore dei neon tra i 3000 e i 5000 k ti danno un effetto sul giallo nei colori (dal giallo/arancio dei 3000, fino al giallo chiaro dei 5000)..
Invece dai 6000 k ai 9000 k (più o meno) si va verso il bianco/azzurro..
Il miglior effetto visivo (in termini di percezione vivida e naturale dei colori) lo si ha con i classici 6000/6500 k (luce bianca diurna), mentre le gradazioni giallognole alterano un pò la naturalezza dei colori..(io sto provando anche la gradazione sugli 8500 k, e non c'è molta differenza paragonandola ai 6500 k comunque..)
In genere, per raggiungere un buon compromesso tra percezione realistica dei colori e i toni "caldi" (sul giallo) tipici di un ambiente tropicale, si consiglia l'accoppiata tra 4000 (fino a 5000) k e 6500 (fino a 8500) k..
Le piante si adattano bene entro questi intervalli..
  Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace scriptors Piace questo post
Vecchio 26-02-2015, 16:43   #6
Lollo=P
Ciclide
 
L'avatar di Lollo=P
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Età : 34
Messaggi: 1.237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille, mi avete dato un bel po' di info.. ora devo cercare di capire COSA mi avete detto
vorrei decisamente evitare un acquario che dia la sensazione di essere "bianco" e di eccessiva illuminazione, però non saprei neppure se (a livello estetico) preferire una luce sul rosa o sull'azzurro.
scusate il livello delle argomentazioni, ma l'illuminazione è proprio una cosa a me ignota.
Pietro, non trovo la temperatura delle luci che mi hai segnalato tu, ma la frase che trovo nella descrizione della prima "Luce fresca e vivace come in un bel giorno d&17;estate a mezzogiorno" mi spaventa un po'.. non è che mi metto in vasca un faro da stadio?
di nuovo grazie ad entrambi!
------------------------------------------------------------------------
inoltre la 2921 dice: Luce eccezionale per la crescita delle piante.
con le poche piante che ho (possiamo considerare anche le sole vallisneria, visto che le anubias hanno richieste di luce bassissime) non rischio di favorire la crescita algale?

sto cercando di capirci di più..
__________________
Lorenzo

Ultima modifica di Lollo=P; 26-02-2015 alle ore 16:47. Motivo: Unione post automatica
Lollo=P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2015, 19:41   #7
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Lollo, per darti un'idea della resa cromatica, i 6500 k danno luce bianca (luce più "fredda"), mentre i 4000 k, per esempio, ti danno una luce più sul giallino (luce più "calda")..
Ecco alcuni esempi banalissimi :
https://www.google.it/search?q=luce+...ml%3B364%3B449
https://www.google.it/search?q=luce+...2F%3B659%3B566
  Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2015, 22:59   #8
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da thelastwingei Visualizza il messaggio
Lollo, per darti un'idea della resa cromatica, i 6500 k danno luce bianca (luce più "fredda"), mentre i 4000 k, per esempio, ti danno una luce più sul giallino (luce più "calda")..
Ecco alcuni esempi banalissimi :
https://www.google.it/search?q=luce+...ml%3B364%3B449
https://www.google.it/search?q=luce+...2F%3B659%3B566
QUOTO A PRIORI thelastwingei,comunque io ti ho consigliato un prodotto luminoso buono. Sia esteticamente VISIVO, chè funzionalmente e produttivo per lo sviluppo delle PIANTE. Poi i gusti sono gusti, alcuni appasionati di ciclidi. montano anche lampade per marino valeaddire bianca e blù.
  Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2015, 00:01   #9
Lollo=P
Ciclide
 
L'avatar di Lollo=P
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Età : 34
Messaggi: 1.237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
infatti io attualmente credo proprio di avere delle luci provenienti da un marino (ho preso l'acquario usato e non ho mai cambiato l'illuminazione...)
pietro il mio unico dubbio è proprio che la luce che mi hai consigliato sia "troppo" luminosa, viste le poche piante che ho, ma se mi dite che non è così ovviamente mi fido..
che mi dite della luce con spettro "rosa"? che gradazione avrebbe? (l'avevo sul vecchio 60lt dove tenevo i multi, e l'effetto con la sabbia grigia era molto carino!)

grazie di nuovo :)
__________________
Lorenzo
Lollo=P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2015, 00:33   #10
Lollo=P
Ciclide
 
L'avatar di Lollo=P
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Età : 34
Messaggi: 1.237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
comunque alla fine mi sa che seguirò il consiglio di pietro.russia..
__________________
Lorenzo
Lollo=P non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180 , chè , metto , rio , tanganika

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27946 seconds with 16 queries