Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti dolce Sezione di approfondimento dedicata all'acquario d'acqua dolce dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT e non è possibile aprire nuovi topic, ma solo rispondere a quelli già presenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-06-2008, 16:18   #41
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo Paolo non riesco a trovare nessuna dispensa o altra lettura di come l'aumento del potenziale redox possa portare ad un azzeramento di po4 e no3.Forse,non avendo conoscenze idonee sono nel campo delle ipotesi, in una qualche maniera viene ossidato anche azoto e fosforo(liberando le relative molecole di ossigeno)??? se cosi fosse ho come sentore che non sia una bella cosa,perche significherebbe averli fatti precipitare in vasca.
Non sto attuando nessuna aggiunta specifica(leggi nitrogen e Phosphorus) sto solo andando di manica larga con le somministrazione di cibo(alcuni di essi sono annoverati tra i più inquinanti),ma di voler salire non se ne parla.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-06-2008, 14:25   #42
Perry Cox
Discus
 
L'avatar di Perry Cox
 
Registrato: Jun 2007
Città: kingston
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 2.683
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
(citazione)sto solo andando di manica larga con le somministrazione di cibo

ammazza!
è fin troppo un portento questo perossido...........
ma ora a che quantitativi sei?
provare ad abbssare la quantità, sino a che rimangano dei nitrati in vasca (diciamo <5) utilizzabili dalle piante?
probabilmente in questo modo (mia opinione), si eviterebbe anche il problema che ipotizzavi tu (liberazione ossigeno da azoto e fosforo con conseguente precipitazione), tenedo buoni solo gli effetti positivi (per ora purtorppo soolo ipotizzati) del perossido.

per qualche dispensa in rete, questa sera sono a casa da solo, mi darò da fare!

ciao,
paolo
Perry Cox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2008, 14:36   #43
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti da questa settimana(nello specifico, oggi è uno dei giorni di somministrazione del perossido),ho intenzione di iniziare a tornare indietro,in modo graduale, con il quantitativo,mantenendo fisso il tetto dei 500ml di acqua dell'acquario(anche se questo particolare credo che sia di poco conto).Sono arrivato a 120 ml su 420litri quindi quasi un 0,3ml/l.Da oggi andiamo a 100ml su 420 litri,quindi poco più di 0,2ml/l.
Se anche a te è venuta in mente quest'idea, allora la mia ipotesi non è poi tanto campata in aria.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2008, 14:54   #44
Perry Cox
Discus
 
L'avatar di Perry Cox
 
Registrato: Jun 2007
Città: kingston
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 2.683
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Tuko, secondo me quello che stai facendo, non solo è una cosa interessante, ma potrebbe essere qualcosa di proprio innovativo, per questo seguo con così tanto interesse il tuo &20;diario di bordo&21;&30;..

Sono convinto che trovata la giusta quantità di perossido, per tutti i discorsi fatti in precedenza, potrai controllare scientificamente i valori della tua vasca attinenti.

La cosa bella della scienza è proprio che dall'ipotesi alla pratica, la strada è sempre abbastanza lunga e tortuosa&30;.

Lieto di darti una mano, questa notte proverò a reperire ancora qualcosa sull'argomento.

Ci aggiorniamo damattina,
ciao,
paolo
Perry Cox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2008, 15:17   #45
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Capitano Kirk,

so di chiederti una cosa per cui solitamente sei restìo, ma potresti postare una foto panoramica della vasca?
Sarebbe molto utile per contestualizzare certe info, tipo il fatto dei nitrati e dei fosfati bassi, che si può attribuire all'azione della florida flora...




Per il resto seguo da lontano mentre grufolo fra vecchi appunti di chimica che stanno da anni a prendere polvere negli armadi
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2008, 23:09   #46
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Capitano Kirk,

so di chiederti una cosa per cui solitamente sei restìo, ma potresti postare una foto panoramica della vasca?
Sarebbe molto utile per contestualizzare certe info, tipo il fatto dei nitrati e dei fosfati bassi, che si può attribuire all'azione della florida flora...




Per il resto seguo da lontano mentre grufolo fra vecchi appunti di chimica che stanno da anni a prendere polvere negli armadi
La flora è pressochè identica,tranne che per gli angoli sx e dx dove c'era Hygrophila corymbosa,che come ho scritto una settimanella fa era,la pianta che visivamente sembrava soffrire il trattamento.Al che l'ho tolta e sostituita con 2 figlie della leopard,ma sono basse è devono ancora riempire.
Però in parte l'Hygro si ricollega al discorso di po4 e no3 a 0.E' una pianta a crescita rapida,quindi la sua assenza dovrebbe in qualche modo incidere su fosfati e nitrati.l?ho tolta 5 giorni fa,eppure sono a 0

Per la foto se te la mando in mp ?????
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2008, 07:34   #47
Perry Cox
Discus
 
L'avatar di Perry Cox
 
Registrato: Jun 2007
Città: kingston
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 2.683
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao tuko!
Allora, dopo le letture notturne, vorrei buttare lì qualche questione
1) cianobatteri:
ho letto in moltissimi siti che l’assenza prolungata di NO3, può comportare molto facilmente la comparsa di cianobatteri in vasca .L’altra faccia della medaglia è il fatto che i ciano sono enormemente sensibili al perossido e dunque il primo risultato ottenuto con questa sperimentazione, sta nel fatto della non comparsa di ciano in vasca nonostante l’assenza prolungata nella stessa di nitrati. Il proseguimento della sperimentazione, consisterà solo nel trovare la quantità esatta di perossido/L per evitare i ciano ma anche gli eventuali problemi ipotizzati negli altri post (stress ossidativi);
2) catalasi:
questo è l’elemento più importante della ricerca! Mi ricordavo qualcosa in merito, ma erano ricordi lontani e evanescenti……ora ho trovato quello che cercavo!
Ti posto il link (ostico ma illuminante),

http://ww2.unime.it/cclchim/generale/redox/redox.htm



è un articolo fondamentale! Attenta lettura a tutti coloro interessati a questo argomento!


Questo inoltre è ancora più esaustivo!
Qui si dice bene, come può agire in maniera negativa il perossido! Praticamente per far si che H2O2, generi stress ossidativi, ha bisogno anche di altri ioni:


http://ww2.unime.it/cclchim/generale/redox/ChiII(0405)05RadicaliOssigeno.pdf (copiare e incollare)

(quando hai pensato tuko di non aggiungere H2O2 in concomitanza con la fertilizzazione (vedi ferro articolo precedente, c’hai proprio preso!)


qui infine, un bello schema dei danni cellulari a acusa dei radicali:


http://ww2.unime.it/cclchim/generale...20membrane.htm

infine reputo molto interessante anche questo:


http://www.lenntech.com/italiano/dis...o-idrogeno.htm



ora buona lettura approfondita a tutti (io compreso); ci risentiamo per discuterne approfonditamente,
ciao,
paolo
Perry Cox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2008, 08:01   #48
Perry Cox
Discus
 
L'avatar di Perry Cox
 
Registrato: Jun 2007
Città: kingston
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 2.683
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
p.s. il secondo link che ho postato non si apre, apritelo direttamente dal primo link (c'è un rimando all'interno)

ciao,
paolo
Perry Cox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2008, 08:10   #49
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Per la foto se te la mando in mp ?????
Cerco di immaginarla, dai

paolo brustia, un unico appunto prima di buttarmi nella lettura: i cianobatteri compaiono più che per una carenza di nitrati, per un alto rapporto nirati/fosfati, fenomeno che si manifesta, per esempio, in concomitanza con processi di putrefazione o marcescenza vegetale.

...ora mi acculturo!!!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2008, 08:26   #50
Perry Cox
Discus
 
L'avatar di Perry Cox
 
Registrato: Jun 2007
Città: kingston
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 2.683
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
paolo piccinelli per i ciano/nitrati bassi, ho letto qui:


http://64.233.169.104/search?q=cache...gl=it&ie=UTF-8

ora lettura (e lavoro insieme........... )

ciao,
paolo
Perry Cox non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ectect , excel , fert or chim , h2o2 , redox , seachem

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26366 seconds with 13 queries