Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-08-2013, 14:24   #1
blennius7
Guppy
 
Registrato: Jul 2011
Città: siciliaCT
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consigli allestimento acquario 350 litri

salve a tutti, da un pochetto non scrivo ne controllo il forum, dopo qualche esprienza con il mediterraneo, allestiti però sempre e solo in vasche di dimensioni di poco inferiori ai 100 litri, la passione spingendo spingendo mi ha convinto nel far qualcosina di più " serio", ho difatti acquistato una vasca di 400 litri lordi, in cui vorrei ricreare un particolare biotopo da me osservato, che reputo molto interessante, e credo, anche di facile gestione...l'ispirazione è partita dalla visita ad un fondale nei pressi di marzamemi, paesino della sicili sud orientale , ove a partire da pochi centimetri, sino ai 2-3 metri massimo di profondità si estende una fantastica praterie mista di zoosteria, e caulerpa prolifera.
L'intenzione è quella di allestire la vasca con un filtraggio misto, principalmente affidato ad un DSB di 15 centimetri(su cui andranno piantete le alghe, ed alcuni stoloni della suddetta pianta, naturalmente prelevati sulla sabbia umida, o in prossimità di essa sul bagnoasciuga dopo mareggiate o altri eventi)ed un buono skimmer, che consenta di eliminare gran parte del carico organico prodotto dagli organismi allevati, in modo da alleggerire il lavoro del DSB....i dubbi principali sono effettivamente proprio su questo tanto amato aggeggino..lo schiumatoio, che prendere secondo voi? per quel litraggio, onestamente non ho idea di cosa ci sia in commercio(mai comprato schiumatoi seri prima d'ora)..ed ancora...l'illuminazione, necessaria alla vita di alghe e piante sarà sufficente? ho una plafoniera arcadia con 4 neon t5 da 30 o più vat di varie gradazioni di colore, posto 5 centimetri dall'acqua, il fondale distà circ 40 centimetri.....la caulerpa andrà alla grande, esperienza già fatta in passato..ma le cugine più evolute? ...tornando allo schiumatoio...considerate che la vasca andrà ad ospitare nulla più che actinie, anemoni, e col tempo..degli esemplari di cerianthus membraneceus, forse inserirò qualche granchio di piccole dimensioni, ed altri crostacei "tranquilli" ..niente madreporati di alcun tipo, ne tantomeno vertebrati, ne spugne o roba che richieda temperature inferiorei ai 23 gradi.....potrebbe funzionare seocndo voi? altri consigli? cos'altro devo o posso cosiderare durante l'allestimento?...dimenticavo l'acqua..sarà artificiale, ricreata con i sali, se non tutta, sicuramente la maggior parte...
blennius7 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-11-2013, 22:40   #2
Fab82
Plancton
 
L'avatar di Fab82
 
Registrato: Jul 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per lo skimmer direi un Deltec 600, per l'illuminazione direi che va bene ma propenderei per luci che riprendano il più possibile la luce solare per dare "cibo" alle alghe come la prolifera.

Per la temperatura direi che non c'è bisogno di refrigeratore. Io ho avuto una vasca da 400 lt per anni e anche d'estate la situazione era gestibile, ovviamente devi solo reperire organismi dei primi 2-3 metri.

Per il DSB magari prova a farlo di 12 cm così almeno guadagni 3 cm di acqua ed esteticamente risulta m eno "pesante"

L'unica parte che mi vede dubbioso è il mix DSB + acqua artificiale perché secondo me l'acqua artificiale inficia il DSB.
Fab82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2014, 22:54   #3
blennius7
Guppy
 
Registrato: Jul 2011
Città: siciliaCT
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
buonasera a tutti, ritiro su un vecchio argomento dopo una prolungata assenza dal forum..appunto la situazione attuale del progetto di cui parlavo in questo topic..che nel frattempo ha subito svariate modifiche sino all'ottenimento di una vasca mediterranea di 500 litri gestita con due DSB..(essendo la vasca costituita da due acquari allestiti diversamente e comunicanti tra loro tramite pompe) ed acqua rigorosamente viva, con grossi casmbi settimanali..il contenuto è costituito da organismi di profondità e non, provenienti dagli scarti di pesca..un motivo in più per allestire un mediterraneo..è appunto la voglia e la soddisfazione di allevare invertebrati ed altri organismi destinati a morte certa...durante questi mesi l'acquario ha cambiato ruolo..e a differenza delle previsioni iniziali, in cui era finalizzato alla coltivazione di piante verdi come le fenerogame marine, col tempo al suo interno han preso posto molti organismi delicati e difficilmente reperibili..alcuni di notevole fascino...naturalmente ho affrontato il problema temperatura facendo in modo che i 22 gradi siano la temperatura massima raggiunta nelle ore estive diurne..




























blennius7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2014, 08:37   #4
Geco
Plancton
 
Registrato: Nov 2013
Città: Bereguardo (PV)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 52
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bella vasca! Purtroppo non essendo visibile la data dei primi messaggi non riesco a capire quando è iniziata questa tua avventura
La mia vasca è di 350 litri abbondanti e ho deciso di fare un biotopo dei primi metri. Sono 6 mesi che ho iniziato e sta andando tutto abbastanza bene ma il DSB non sembra essere ancora partito veramente.
Piacerebbe anche a me poter utilizzare organismi recuperati da scarti della pesca ma al momento non ho conoscenze in grado di aiutarmi

Ultima modifica di Geco; 06-09-2014 alle ore 08:43. Motivo: faccine non accettate
Geco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2014, 21:48   #5
MarioEsposito
Guppy
 
L'avatar di MarioEsposito
 
Registrato: Jan 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 321
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
wau nn ho mai visto un vinaio e tu nella foto ne hai 5 in un secchio...come e possibile
Complimenti
mo metto anche le foto del mio med
MarioEsposito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2014, 14:59   #6
blennius7
Guppy
 
Registrato: Jul 2011
Città: siciliaCT
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie ad entrambi, l'avventura con il mediterraneo è iniziata a varie riprese, la prima vasca fu allestita sei anni fà, e poi dismessa per problemi di tempo..così come le altre...da un annetto a questa parte è in funzione questa nuova vasca dedicata ad invertebrati..i gamberi vinai son animali stupendi..quanto difficili da trovare in natura, per prenderli ci son volute ore di apnea e tanta pasienza nel controllare con cura le fenditure tra le rocce sono l'unico animale che ho catturato io nella mia vasca...il resto come già detto proviene dagli scarti del pescato
blennius7 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
350 , acquario , allestimento , consigli , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24974 seconds with 17 queries