Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-09-2014, 22:06   #1
willymarconi
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: imola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 59
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
plafoniera led autocostruita

salve a tutti
volevo condividere il mio operato e se possibile ricevere critiche migliorie o qualunque altra cosa vi passi per la testa.
si tratta di una plafoniera led dedicata ad una vasca, che vorrei ospitasse una popolazione mista, SPS,
LPS e qualche molle che avevo nel vecchio nanoreef, la vasca ora è lunga 160 cm, alta 60 cm larga 55 cm, circa 15 cm in altezza sono occupati dal carbonato di calcio, la vasca è ancora in maturazione, i valori sono tutti ottimi tranne magnesio e KH bassini, sta comunque ospitando gli animali che avevo in precedenza.
Nella costruzione ho deciso di abbracciare la filosofia FULL SPECTRUM, non ho usato driver, questa scelta è dovuta al fatto che la cifra da sborsare in driver non aveva alcun senso ed inoltre, polarizzando con resistenze, ed alimentando a 12 volt, avrei potuto ausare le centraline alba tramonto
e davvero programmare come le voglio io e non con i soliti due o tre programmi standard dele plafo commerciali, considero l'alimentazione tramite le resistenze, un valido sistema, al pari dei driver, a patto di accertarsi davvero dei valori in gioco, resistenze e driver sono sistemi entrambi validi, ognuno con i suoi pro e contro.
si tratta di un dissipatore in alluminio alettato, che ha prodotto la ditta gorini da 150cmx30cmx2,5cm, questo funge da supporto led e praticamente fa anche da plafoniera, ho diviso lo spazio in 6 sezioni identiche da 25 cm ciascuna, ogni sezione porta 45 power led in questa configurazione:
2 x 395nm edixeon
2 x 405nm semiled
2x 410 nm semiled
2x 420nm epiled
3x 430nm epiled
3x 447 nm luxeon rebel
3x 455 nm cree xt
2x 460nm cree xp
2x 465 nm cree xp
2x 475 nm epiled
2x 490 nm eplied
2x 500 nm epiled
2x 520 nm cree xp
2x 590 nm osram oslon
2 x 660 nm epiled
1x 660 nm osram oslon
1 x 3500k cree XR
4x 7000k cree xml
6x 8000k cree xp

frequenze e gradazioni accertate con il bin color, sono serie di led pilotati con resistenza in parallelo fra loro, le resistense sono state tutte verificate, tramite la lettura del passaggio di corrente durante l'alimentazione di ogni serie, lasciata accesa ogni serie 15 minuti per verificare eventuali variazioni di corrente, ogni serie è fatta lavorare a circa 50/70 ma in meno del valore massimo, per salvaguardare i led, è alimentata con 3 alimentatori da 20 ampere che pilotano a loro volta 3 centraline, che controllano le accensioni delle 15 linee di colore a loro collegate, ogni linea è programmabile indipendentemente dalle altre, le ventole sono pilotate direttamente dalle centraline (solo un tipo di centralina può fare ciò e le ha un solo venditore su ebay).
inserisco qualche foto con i valori misurati con apogee mq200 quantum meter (valori espressi in micromoles/sec con impostazione solare), stando a quello che ho letto sono buoni valori, non ho usato lenti per ottenere una più uniforme distribuzione della luce, mettendo le lenti avrei aumentato il valore ma solo in detrminate aree


qualunque commento ed opinione sarà gradito
grazie












willymarconi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-09-2014, 21:38   #2
pulcemania
Guppy
 
L'avatar di pulcemania
 
Registrato: Jan 2011
Città: cremona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bel lavoro ! Hai calcolato l'assorbimento totale ?
pulcemania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2014, 23:51   #3
willymarconi
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: imola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 59
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
purtroppo si
330 watt circa per quasi 28 ampere di assorbimento una trentina di watt vanno persi in resistenze
willymarconi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
autocostruita , led , plafoniera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18262 seconds with 16 queries