Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-10-2016, 08:41   #1
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Ichthyo....mi sta decimando l'acquario

Ichthyo ........da quando l'ho scoperta, ahimè troppo tardi , non conoscendola prima, mi sta decimando l'acquario...è stato un brutto colpo...avevo fatto le cose con tanta passione , con tanto amore ed attenzione..sapevo dei sbalzi termici infatti ho fatto sempre acclimatare i miei pesci per più di un'ora e misurando la temperatura dell'acqua....ma non sapevo il resto......La malattia dei puntini bianchi mi ha ucciso già i 3 colisa, tre platy un cory e l'ancistrus.......mi sono rimaste le rasbore e due platy.....
Ho iniziato sabato con la termoterapia luci spente e antibiotico faunamor.....ora sono due giorni di antibiotico ma stamattina ho tirato via un platy ed un cory......è molto avvilente vederli morire uno dietro l'altro....qualche suggerimento per il presente e per il futuro?
penelope64 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-10-2016, 11:38   #2
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' triste lo so sopratutto perchè non eri preparata e il tempismo è fondamentale, bisogna colpirla all'inizio altrimenti più avanza e più diventa impossibile da curare. Quando vedi i puntini bianchi è il parassita ciliato che si è già incistato e quella che vedi non è altro che una manifestazione di difesa dell'organismo che cerca di contrastare l'attacco. Non preoccuparti con la conoscenza, l'esperienza e il tempo poi potrai imparare a riconoscere ad un primo sguardo quando i tuoi pesci stanno male o hanno qualcosa che non va semplicemente osservando il loro comportamento così da attivarti in tempo per capire di che cosa si tratta.
La cosa che puoi fare è inziare dapprima a controllare attentantamente i pesci in vendita e le varie vasche per capire se godono di ottima salute... altrimenti gira i tacchi e non comprare nulla, poi informarti più che puoi inziando dalla malattia in questione leggendo qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63334
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace IlariaCarassio Piace questo post
Vecchio 04-10-2016, 12:52   #3
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ahimè in questi giorni purtroppo mi sono fatta una cultura su questa malattia..........ora andrò avanti con l'antibiotico e poi rimetterò il carbone con cambio del 30% di acqua...Una cosa non mi è chiara si parla di cambio di acqua del 30% con aggiunta di biocondizionatore...ma parliamo di aggiunta di acqua osmotica + una percentuale di acqua di rubinetto con biocondizionatore o si parla di aggiungare un pò di batteri cosìdetti buoni?
penelope64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2016, 13:07   #4
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Moderatore...come posso spostare la discussione in Scheda malattie?...ho visto che di là c'è un topic proprio sull'Ictio...
penelope64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2016, 14:17   #5
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo consiglio è assolutamente: un pesce in negozio dev'essere
1) Vispo (NO a pesci che dormono sul fondo, anche se carini, ho fatto questo errore tempo fa.. e ci stetti tanto male.)
2) Senza forme strane, deficit apparenti che potrebbero essere indice di malattia (es. pinne sfrangiate, rotte, zone rosse, bianche, funghi, occhi opachi, e via dicendo)
3) Senza nuoto "storto", sbilanciato, insomma un comportamento che indica problemi; senza vari funghi sulla pelle e scegli esemplari dai colori splendenti (se la specie ovviamente lo permette), non sbiaditi, nemmeno in alcuni punti.
4) Ovviamente in primis assicurati che la vasca abbia condizioni e dimensioni adatte alla specie che ospita (nel negozio! Ad es. se la vasca è sovrappopolata già non ti conviene prenderli)
Per l'acquario, probabilmente il problema non è stato la temperatura, ma anzi io cambierei negozio perché se i pesci ti morivano specialmente dopo inseriti o se ti sono morti dopo che ne hai inseriti probabilmente avevi un acquario con pesci deboli o hai inserito pesci già deboli; sarebbe utile sapere la gestione, le dimensioni della vasca, i valori per darti un'aiuto più nei particolari..
comunque mi dispiace per i pesci, so che è brutto, ma purtroppo non credo tu potessi farci molto, oltre che faunamor e termoterapia.. un altro consiglio che posso darti è che dopo aver preso un pesce dovresti tenerlo un mese in quarantena in vasca maturata a parte (se ne hai la possibilità) e che appena noti un malessere in un pesce dovresti isolarlo in min. 15/20 litri se possibile.
Altrimenti, temporaneamente (si parla di ore), anche una bacinella va bene; in entrambi inserirai un areatore
Ciao!
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2016, 18:10   #6
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da penelope64
Una cosa non mi è chiara si parla di cambio di acqua del 30% con aggiunta di biocondizionatore...ma parliamo di aggiunta di acqua osmotica + una percentuale di acqua di rubinetto con biocondizionatore o si parla di aggiungare un pò di batteri cosìdetti buoni?
Da come esponi i fatti mi sembra di capire che hai curato tutta la vasca. Questo vuol dire che, se non hai tolto il filtro, la parte biologica è morta. In questi casi, per accelerare il ripristino della flora batterica, si utilizzano batteri nitrificanti da inserire in vasca e direttamente nel filtro.

Ce ne sono di vari tipi: liofilizzati, in sospensione liquida, in fiale monouso, etc. I migliori sono quelli in fiale monouso in quanto non c'è pericolo di degrado una volta aperta la confezione.

Fai attenzione all'Ichtyo, è molto infido e insidioso... Se l'attacco è stato così esteso, io farei un secondo ciclo di Faunamor. Il rischio è che tu possa avere ancora dei tomiti in giro con possibilità di ricaduta.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2016, 07:33   #7
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Antonio,
ma posso mettere quelli che ho usato all'inizio: additivo ambrosia Cycle Ultrafast 120 ml ?

Comunque ieri ho comprato un acquario da quarantena (futura), per ora adibito ai superstiti malati. Da quello che ho letto la vasca grande dovrebbe bonificarsi dall'Ictio nell'arco di 72 ore, visto che non trovando il cibo dovrebbero morire, rimetteròi batteri buoni il carbone ed aspetterò che tutti i test siano apposto. Nella vasca piccola ho messo l'acqua che già conteneva due giorni di antibiotico.....ieri ho dato la terza dose nella vasca piccola...Oggi quando torno vedrò se i puntini bianchi sono scomparsi...credo che dovrò però fare un altro ciclo di faunamor......Però mi chiedevo tra un ciclo e l'altro gli devo cambiare l'acqua?
.....
penelope64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2016, 08:47   #8
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da IlariaCarassio Visualizza il messaggio
Il mio primo consiglio è assolutamente: un pesce in negozio dev'essere
1) Vispo (NO a pesci che dormono sul fondo, anche se carini, ho fatto questo errore tempo fa.. e ci stetti tanto male.)
2) Senza forme strane, deficit apparenti che potrebbero essere indice di malattia (es. pinne sfrangiate, rotte, zone rosse, bianche, funghi, occhi opachi, e via dicendo)
3) Senza nuoto "storto", sbilanciato, insomma un comportamento che indica problemi; senza vari funghi sulla pelle e scegli esemplari dai colori splendenti (se la specie ovviamente lo permette), non sbiaditi, nemmeno in alcuni punti.
4) Ovviamente in primis assicurati che la vasca abbia condizioni e dimensioni adatte alla specie che ospita (nel negozio! Ad es. se la vasca è sovrappopolata già non ti conviene prenderli)
Per l'acquario, probabilmente il problema non è stato la temperatura, ma anzi io cambierei negozio perché se i pesci ti morivano specialmente dopo inseriti o se ti sono morti dopo che ne hai inseriti probabilmente avevi un acquario con pesci deboli o hai inserito pesci già deboli; sarebbe utile sapere la gestione, le dimensioni della vasca, i valori per darti un'aiuto più nei particolari..
comunque mi dispiace per i pesci, so che è brutto, ma purtroppo non credo tu potessi farci molto, oltre che faunamor e termoterapia.. un altro consiglio che posso darti è che dopo aver preso un pesce dovresti tenerlo un mese in quarantena in vasca maturata a parte (se ne hai la possibilità) e che appena noti un malessere in un pesce dovresti isolarlo in min. 15/20 litri se possibile.
Altrimenti, temporaneamente (si parla di ore), anche una bacinella va bene; in entrambi inserirai un areatore
Ciao!
Cara Ilaria una cosa è certa la prossima volta vasca di quarantena ......non immetterò più nessun pesce appena acquistato!!
penelope64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2016, 12:20   #9
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
qualche aiuto?
penelope64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2016, 14:17   #10
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io tra un ciclo e l'altro aspetterei un paio di giorni, cambiando un 30% dell'acqua, ma non l'ho mai fatto e lascio la parola a chi ne sa più di me.
Ovviamente nella vasca piccola diminuisci le dosi di Faunamor.. mi raccomando sifona benissimo il fondo come ti ha detto sinbad, nell'acquario grande puoi fare cambi d'acqua abbastanza grandi dato che non hai pesci (una buona idea sarebbe, prima di spostare i pesci, di riempire l'acquario grande un poco più del dovuto, e sarà acqua che sposterai qualche ora prima dello spostamento dei pesci, così si acclimatano un po' di più e rimangono meno shockati, io faccio così ed è sempre andato bene sia come temperatura che valori; io metto in 10 litri circa 3 bicchieri dell'altra acqua all'ora per una o due ore poi sposto.. e poco prima di spostare ne aggiungo un po'). Se usi il mio metodo l'acqua tolta riaggiungila nella vasca principale dal giorno dopo (meglio due giorni dopo) in poi.. sennò stressi i pesci inseriti, e anche il più piccolo sbalzo di temperatura rischia di fare danni.
Ovviamente se in una l'acqua è a 20° e l'altra a 25° prima fai scendere una o salire l'altra.. ciao!!
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
decimando , ichthyomi , lacquario , sta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29494 seconds with 16 queries