Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-05-2011, 02:59   #1
emix
Ciclide
 
L'avatar di emix
 
Registrato: Feb 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 1.479
Foto: 14 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a emix

Annunci Mercatino: 0
Colisa lalia in 80lt

Ho rispolverato la vecchia vasca da 80lt che avevo in cantina e l'ho fatta ripartire in saletta dove suono. ora devo solo pensare ai protagonisti e pensavo proprio a un trio di colisa lalia, gli altri coinquilini sono red cherry e 6 danio margaritatus che avevo nel 60lt che ho smantellato, che dite si può fare? ho letto che sono pacifiche con le caridine è vero?
i valori dell'acqua sono
ph 7,5
kh 9
gh 12
temp 26°




questa è la foto della vasca appena avviata, dietro alla roccia c'è della limnophila e dietro al tronco sulla dx c'è la najas che stanno crescendo abbastanza velocemente e ho inserito qualche piantina di lemna minor e limnobium laevigatum come piante galleggianti, e tra qualche giorno metto della sagittaria subulata per fare un pratino, ci può stare come layout?
domani posto una foto aggiornata
__________________
A.S.ROMA IO NON VIVO SENZA TE!!!

emix non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-05-2011, 23:58   #2
Manu.m
Pesce rosso
 
L'avatar di Manu.m
 
Registrato: Apr 2011
Città: Lama mocogno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 30
Messaggi: 692
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io non li ho mai tenuti ma un mio caro amico li ha da 2 anni in un 90l ma pero da soli io emix non ti posso dire di piu
Manu.m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2011, 00:20   #3
Manu.m
Pesce rosso
 
L'avatar di Manu.m
 
Registrato: Apr 2011
Città: Lama mocogno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 30
Messaggi: 692
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
emix emix me venuto in mente una cosa i chuna li puoi mettere pero sono più piccolini e un po meno aggressivi, il mio amico che ti dicevo li a anche questi in un 60L in 2, maschio e femmina con 5 panjo
Manu.m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2011, 01:31   #4
emix
Ciclide
 
L'avatar di emix
 
Registrato: Feb 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 1.479
Foto: 14 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a emix

Annunci Mercatino: 0
infatti mi sono informato leggendo schede su schede, post su post e ho messo una bellissima coppia, qualche caridina piccola l'hanno mangiata appena l'ho inseriti, il giorno dopo non se le cacavano di pezza.

questa è la foto di come sta venendo la vasca

__________________
A.S.ROMA IO NON VIVO SENZA TE!!!

emix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2011, 02:02   #5
Manu.m
Pesce rosso
 
L'avatar di Manu.m
 
Registrato: Apr 2011
Città: Lama mocogno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 30
Messaggi: 692
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
molto carina quale coppia hai messo chuna o lalia
Manu.m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2011, 02:08   #6
emix
Ciclide
 
L'avatar di emix
 
Registrato: Feb 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 1.479
Foto: 14 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a emix

Annunci Mercatino: 0
diciamo che è ancora da completare. devono crescere le piante
lalia come ho scritto nel titolo
__________________
A.S.ROMA IO NON VIVO SENZA TE!!!

emix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2011, 06:06   #7
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Carina la vasca e ottima la spraybar

Solo una precisazione, te la faccio perchè vedo che sei appassionato e ti interessi parecchio ai pesci che hai in vasca: Da ormai abbastanza tempo il nome "Colisa" è scomparso ed è diventato "Trichogaster", mentre quelli che prima erano "Trichogaster", ora si chiamano "Trichopodus". In questo caso hai in vasca un bel trio di Trichogaster Lalia (o Lalius) (magari se ti va cambia anche il nome del topic...così pian piano anche noi italiani ci abitueremo alla convenzione internazionale in voga da una decina d'anni :°°°°D)

Questo è uno dei pochi anabantidi (se non l'unico, ma non vorrei sparare cag@ate) che costruisce il nido di bolle anche con l'ausilio di detrito galleggiante, io mi sono trovato benissimo con la riccia fluitans..la metti a galleggiare e fanno tutto loro, andando o a costruirci il nido sotto/vicino, oppure è il maschio che strappa un pò di riccia e la mette in un punto a corrente morta della vasca costruendoci il nido intorno
Comunque anche la Limnobium è abbastanza compatta, e in caso hanno anche la lemna, occhio però che quella è terribile...dire che è infestante è dire poco....
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2011, 14:28   #8
emix
Ciclide
 
L'avatar di emix
 
Registrato: Feb 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 1.479
Foto: 14 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a emix

Annunci Mercatino: 0
ciao marzissimo avevo letto del cambio del nome da colisa a trichogaster però ho pensato di mettere colisa in quanto ormai tutti lo conoscono con quel nome.
anche i betta costruiscono il nido con le bolle (il mio maschio fa le bolle di continuo anche se è in vasca da solo), poi gli altri anabantidi non lo so perhè per ora conosco solo questi 2 tipi.
per quanto riguarda la lemna ho già avuto esperienze di invadenza nel 100lt infatti ora la tengo sotto controllo, ma per l'80lt con i lalia più me ne cresce e meglio è perchè sto tentando la ripro, avendo letto che è molto affascinante, la riccia mi dovrebbe arrivare in settimana
__________________
A.S.ROMA IO NON VIVO SENZA TE!!!

emix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2011, 14:42   #9
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Bene per la riccia

Il nido di bolle lo fanno parecchi anabantidi, ma questo "integra" le bolle con detrito galleggiante, nel senso...il Betta splendens fa il nido anche a superficie "libera", mentre ai lalia dovrebbero servire anche delle piante galleggianti, del sughero, del polistirolo...e cose simili...era questo che volevo dire, in ogni caso sei attrezzato più che bene.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2011, 23:49   #10
emix
Ciclide
 
L'avatar di emix
 
Registrato: Feb 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 1.479
Foto: 14 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a emix

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
Bene per la riccia

Il nido di bolle lo fanno parecchi anabantidi, ma questo "integra" le bolle con detrito galleggiante, nel senso...il Betta splendens fa il nido anche a superficie "libera", mentre ai lalia dovrebbero servire anche delle piante galleggianti, del sughero, del polistirolo...e cose simili...era questo che volevo dire, in ogni caso sei attrezzato più che bene.
ah non avevo capito bene allora
cmq ho abbassato anche la portata del filtro per avere meno corrente in vasca, in questo modo le 3 piccole limnobium rimangono ferme nella parte opposta alla mandata del filtro e il maschio ci si è subito fiondato sotto.
ho notato che il maschio rincorre la femmina, lei scappa e quando stanno vicini si danno i bacetti (almeno così sembra), il maschio ha dei colori bellissimi. che dici ci siamo quasi? o il corteggiamento è diverso?
peccato che la vasca sta in saletta perchè il comportamento di questi pesci è molto interessando e vorrei studiarlo per più tempo invece di al max 2 ore al giorno. domani se ci riesco faccio un paio di foto e le posto
__________________
A.S.ROMA IO NON VIVO SENZA TE!!!

emix non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
80lt , colisa , laila , lalia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19946 seconds with 15 queries