Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-08-2016, 11:58   #11
Riccardo79
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alessandro1997 Visualizza il messaggio
Riccardo,il link che mi hai mandato dice che l'acquario può contenere massimo 350 litri .
Figurati è stato un piacere
Vabbè, 350 ca significa circa, 2 cm in più o in meno di fondo aumentano o diminiuscono quei litri che comunque sono NETTI e francamente 20 litri in più o in meno cambiano poco.

Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Giusto per dovere di cronaca, io riempio il mio RIO300 col conta litri, "vecchia" versione del RIO 300, anche andando ben oltre la linea di galleggiamento e con non moltissimi arredi, faccio 270 litri esatti (ovviamente lo strumento ha delle imprecisioni intrinseche) però mai nella vita potrà arrivare a 370 litri netti anche perchè io ho giusto qualche cm di manado e qualche radice.
La vecchia versione è più piccola ma 270 litri esatti? La vecchia versione è 121X51X56 (dove 56 di h partono dal fondo fino alla linea consigliata dell'acqua (water line). Ora se a questi 56 sottraiamo 4 cm di manado fa 52 e se la matematica non è un'opinione 121X51X52H fa 320 litri, se tu hai messo 270 litri significa che hai in vasca l'equivalente di 50 litri di arredo,fondo escluso, mi sembra tanto.


Poi le misure sono quelle, non è così difficile calcolare con una certa approssimazione (arredi) i litri, o hai sbagliato a contare i litri, cioè non si scappa non è opinabile il calcolo dei litri di un acquario, avendo le misure, è matematico.
__________________
Riccardo79 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-08-2016, 09:54   #12
everiday
Bannato
 
Registrato: Feb 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 311
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

Annunci Mercatino: 0
Viva la gara dei litri, misuriamocelo e vediamo chi ce l'ha più grosso.. poi magari ci facciamo una foto col grandaangolo così sembra più imponente
Senza se e senza ma: se ti va bene riesci ad avere 270 litri netti ma devi avere quasi nulla in vasca.. poi puoi immaginartela come vuoi ma tanto sempre quello è

Consilio.. al posto di pensare ai litri pensa a fare un bel lavoro perchè ci sono acquari da 60 litri che sono una meraviglia... la morale della favola è che si le dimensioni sono importanti ma lo è altrettanto se non di più come lo usi
everiday non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Alessandro1997 Piace questo post
Vecchio 21-08-2016, 21:31   #13
Riccardo79
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da everiday Visualizza il messaggio
Viva la gara dei litri, misuriamocelo e vediamo chi ce l'ha più grosso.. poi magari ci facciamo una foto col grandaangolo così sembra più imponente
Senza se e senza ma: se ti va bene riesci ad avere 270 litri netti ma devi avere quasi nulla in vasca.. poi puoi immaginartela come vuoi ma tanto sempre quello è

Consilio.. al posto di pensare ai litri pensa a fare un bel lavoro perchè ci sono acquari da 60 litri che sono una meraviglia... la morale della favola è che si le dimensioni sono importanti ma lo è altrettanto se non di più come lo usi
Ma parli perchè hai un Rio300 o perchè lo hai letto da qualche parte? Propendo per la seconda. Ma anche se ce l'hai, dubito che tu sappia contare i litri.

Come diceva il grande Giulio Andreotti, "il potere logora chi non ce l'ha" , idem per i litri....logorano chi ne ha pochi , poi se qualcuno non ha molto da fare durante il giorno viene a cazzeggiare nei forum. Io mi troverei un hobby se fossi in te, ti consiglierei di cominciare con l'acquaristica.

Se la versione nuova 121X51X66 ha 270 litri netti, la vecchia 121X51X55 ne ha 220?Ma per favore , il sole forte fa male, io mi metterei all'ombra.

Saluti
__________________
Riccardo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2016, 22:27   #14
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Popolazione esagerata, e troppi pochi nascondigli...
Secondo me non è la vasca adatta agli anabantidi, che preferirebbero una vasca più bassa, e poco ci azzecca l'effetto onda con pesci che vogliono acqua ferma. I botia non ci stanno (sono 40 cm di pesce da adulto), i tanichthys vogliono un acqua diversa rispetto alle altre specie prese in considerazione.

Posted With Tapatalk
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2016, 14:25   #15
everiday
Bannato
 
Registrato: Feb 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 311
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

Annunci Mercatino: 0
Edit by malù....per cortesia abbassiamo i toni!!!!

Ultima modifica di malù; 22-08-2016 alle ore 21:12.
everiday non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2016, 11:51   #16
Riccardo79
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Emiliano98 Visualizza il messaggio
Popolazione esagerata, e troppi pochi nascondigli...
Secondo me non è la vasca adatta agli anabantidi, che preferirebbero una vasca più bassa, e poco ci azzecca l'effetto onda con pesci che vogliono acqua ferma. I botia non ci stanno (sono 40 cm di pesce da adulto), i tanichthys vogliono un acqua diversa rispetto alle altre specie prese in considerazione.

Posted With Tapatalk

Si in effetti ho rivisto la popolazione che sarà la seguente:
R.Hengelii
Misgurnus anguillicaudatus
Labeo Bicolor
Rasbore galaxy
Denisonii

Nel frattempo, acquario avviato dal 1 Agosto e del picco nitriti nemmeno l'ombra... Bhà.
__________________
Riccardo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2016, 12:21   #17
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Sconsiglio estetico, metti uno sfondo nero, risulterà meglio piante e pesci, e metterei una radice più grande.
Per la popolazione, anche questa ha qualcosa che non va... La vasca è grande, i puntius ci stanno bene, solo che diventano troppo grandi per le galaxy, anche le hengeli potrebbero soffrirne. Il misgurnis vorrebbe acque più fresche, eviterei.
Con i puntius, potresti metterci qualche altro barbo tranquillo, come i titteya, oppure delle rasbore più grandi come le trigonostigma. Anche se una vasca così grande non la farei asiatica, hai pensato a un bel sudamericano?


Posted With Tapatalk
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2016, 19:50   #18
Riccardo79
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Emiliano98 Visualizza il messaggio
Sconsiglio estetico, metti uno sfondo nero, risulterà meglio piante e pesci, e metterei una radice più grande.
Per la popolazione, anche questa ha qualcosa che non va... La vasca è grande, i puntius ci stanno bene, solo che diventano troppo grandi per le galaxy, anche le hengeli potrebbero soffrirne. Il misgurnis vorrebbe acque più fresche, eviterei.
Con i puntius, potresti metterci qualche altro barbo tranquillo, come i titteya, oppure delle rasbore più grandi come le trigonostigma. Anche se una vasca così grande non la farei asiatica, hai pensato a un bel sudamericano?


Posted With Tapatalk
Ciao,
la radice l'ho ordinata , dovrebbe arrivare domani, riguardo al misgurnus , io avevo scelto i pangio khulii che però mi hanno sconsigliato benchè più delicati dei misgurnus che diventano più grossi e resistenti. Io terrei comunque l'acquario a non oltre i 24-25 gradi in inverno.

Riguardo sudamericano non posso farlo perchè ho delle rasbore Hengelii nel 200 litri che sto dismettendo e che traslocherò nel Rio300, quindi ho costruito attorno a loro. I puntius leggo ovunque che sono pacifici e con tanta acqua non credo che daranno fastidio alle galaxy che hanno anche loro un bel caratterino, le hengelii che possiedo sono dei carri armati, dopo essere stato assente per diverso tempo a causa del lavoro , ho lasciato l'acquario di 200 litri ad un amico, risultato , gran parte dei pesci, morti, le hengelii sopravvissute senza perdite.
__________________
Riccardo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2016, 21:49   #19
Riccardo79
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Evoluzione attuale, appena mi trovo, compro un cartone nero e sostituisco lo sfondo.

Clicca per vedere il video su YouTube Video
__________________
Riccardo79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300 , mio , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23148 seconds with 15 queries