Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-08-2016, 22:26   #1
_lady_
Protozoo
 
L'avatar di _lady_
 
Registrato: Mar 2012
Città: Albareto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento primo acquario ciclidi

Ciao a tutti, Non sono una novellina in acquariologia, ho avuto diversi acquari da 20 anni a questa parte, marino, Salmastro con mangrovie, dolce con diverse specie insomma tanti acquari.
Ora per problemi di una vasca di scalari 4 in una vasca di 200 litri molte piante, tre bottia un ancistrus
Una lampada a led 44W 24V, Amoniaca 0-0.5 nitrati 10-25 nitriti 0, ph tra 7,5-8 dal rubinetto esce 7-7,5 acquario 120x50x45.
E' andato di punto in bianco a farsi friggere, alghe filamentose, cianobatteri, conchiglie (probabilmente per una nuova pianta) Beh basta non mi dilungo troppo.
Darò via i pesci ad una amica e allestirò un acquario per ciclidi, senza piante solo rocce e fondale di poliuretano espanso come fondale e sabbia scura come fondo.
Potrebbe andare?
Scusate le mille domande ma devo essere sicura di quello che farò. In seguito vi chiederò per i pesci
Grazie per le eventuali risposte.
__________________
Mai dire mai

_lady_ non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-08-2016, 11:09   #2
Riccardo79
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si potrebbe andare, ma sei al limite non per la lunghezza che va anche bene ma per il litraggio. Non metterei speci particolarmente territoriali , e andrei a creare una rocciata per tutta la lunghezza della vasca, a maturazion e avvenuta inserirei 3 trii e basta.
__________________
Riccardo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2016, 14:41   #3
_lady_
Protozoo
 
L'avatar di _lady_
 
Registrato: Mar 2012
Città: Albareto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per la risposta Riccardo79 :)
__________________
Mai dire mai

_lady_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2016, 17:26   #4
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 55
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, hai già un'idea delle specie? Nel Malawi ci sono specie di ambiente sabbioso (per le quali bastano due o tre roccioni per delimitare i territori), specie di ambiente roccioso (e qui bisogna vedere se fare una rocciata unica o due separate) e specie di ambiente intermedio. Potresti fare un giretto qui http://www.malawi-dream.info/ , tanto per farti un'idea e scegliere una (o alcune) specie attorno alla quale costruire la popolazione. Intanto sarebbe meglio decidere se fare haps o mbuna, perché abbinarli in vasche miste non è sempre di facile gestione. Ti faccio alcuni esempi classici.
Sabbioso: Aulonocara hueseri, Lethrinops sp. "Mbazi Creek", Copadichromis chrysonotus.
Roccioso (haps): Aulonocara baenschi, Otopharynx lithobates, Copadichromis trewavasae.
Roccioso (mbuna): Labidochromis caeruleus, Iodotropheus sprengerae, Cynotilapia aurifrons.
Intermedio: Aulonocara stuartgranti maleri, Copadichromis azureus, Protomelas steveni taiwan.
Gli haps del roccioso e dell'intermedio sono generalmente "intercambiabili", sono meno legati alle rocce degli mbuna.
Una volta decisa la popolazione potremo vedere il layout. Per quello, per ora, posso solo suggerirti di siliconare un tappetino da ginnastica al fondo, in modo da evitare di poggiare le rocce direttamente sul vetro, e individuare dove potresti procurarti rocce di almeno una trentina di cm di lunghezza.
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2016, 15:50   #5
_lady_
Protozoo
 
L'avatar di _lady_
 
Registrato: Mar 2012
Città: Albareto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho visto che ci sono dei ciclidi pacifici e poco aggressivi con i coinquilini
Aulonocara Rostratus, Aulonocara sp.Stuartgranti Maleri Chipoka, Aulonocara stuartgranti Chilumba, Aulonocara stuartgranti Chitimba Maulana, Aulonocara stuartgranti Cobwe, Aulonocara stuartgranti Maleri maleri, Aulonocara stuartgranti Ngara, Aulonocara stuartgranti"Blue Neon"Undu Reef, Copadichromis Borleyi Kadango, Fossorochromis Rostratus, Iodotropheus Sprengerae Boadzulu Island, Lethrinops Albus Kande, Lethrinops Lethrinus, Lethrinops sp.Mbasi "Rainbow, Nimbochromis Livingstonii, Otoparynx Lithobates Zimbawe Rock, Otopharinx tetraspilus, Otopharynx Sp.Spot Sani, Otopharynx Tetrastigma, Placidochromis Electra, Placidochromis Phenochilus Mdoka, Placidochromis Phenochilus Tanzania, Placidochromis sp.Phenochilus Gissel, Taeniolethrinops Furcicauda, Taeniolethrinops praeorbitalis,
Ora devo valutare quanto diventano grandi, quanti pesci stanno nell'acquario (che è in maturazione)
SCUSA per la risposta in ritardo ma sono stata molto male :)
------------------------------------------------------------------------
Ora vi chiedo un'altra cosa, dopo quanti giorni dopo l'introduzione dei batteri devo accendere la luce?
Ho sabbia di fiume e calcarea, rocce di fiume e calcaree, quando devo controllare i valori?
Due mesi sono sufficienti per aspettare di mettere i pesci?
Ho messo oggi i batteri e il condizionatore dell'acqua
__________________
Mai dire mai


Ultima modifica di _lady_; 17-08-2016 alle ore 15:53. Motivo: Unione post automatica
_lady_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2016, 21:18   #6
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 55
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
L'importante è che adesso tu stia meglio
Pacifico per un ciclide del Malawi è una parola grossa... Diciamo che i pesci che hai elencato sarebbero papabili, tranne alcuni.
Aulonocara rostratum: viaggia verso i 18 cm, un po' troppo per una vasca di 120.
Copadichromis borley: troppo grande e anche piuttosto aggressivo, specie in fregola.
Fossorochromis rostratus: decisamente troppo grande, va bene in vasconi da 250 cm almeno.
Lethrinops lethrinus: viene sui 20 cm, troppo grande.
Nimbochromis livingstoni: decisamente troppo grande, di solito lo si consiglia in 200 cm almeno.
Placidochromis phenochilus mdoka: grossino e con un carattere abbastanza pronunciato, ci vorrebbe almeno un 150 cm.
Taeniolethrinops furcicauda e T. praeorbitalis: sono pesci da 30 cm, ci vorrebbe almeno un due metri.
Le Aulonocara del gruppo stuartgranti vanno bene, ma dovresti sceglierne una sola.
Iodotropheus sprengerae è un mbuna, io non lo metterei con degli haps, ma si può fare.
Bisognerà poi fare i conti con quello che si trova e decidere l'habitat: ci sono comunque specie da roccioso, intermedio e sabbioso, in vasca va già bene se riusciamo a ricostruire molto approssimativamente uno degli ambienti.
Per la maturazione di solito un mesetto basta. Conviene testare regolarmente i nitriti per individuare il picco e aggiungere di tanto in tanto piccolissime quantità di mangime a distanza di qualche giorno una dall'altra, per nutrire i batteri.
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2016, 15:14   #7
_lady_
Protozoo
 
L'avatar di _lady_
 
Registrato: Mar 2012
Città: Albareto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sei un pozzo di sapienza :).
Altra domanda: si possono mettere ciclidi piccolini tipo sudamericani in acquario sabbia rocce e pietre? Sono meglio quelli del Tanganica o del lago Vittoria? o ci vogliono le piante? (non voglio più le piante)
La luce posso accenderla tra un po? oppure va tenuta spenta fino all'arrivo dei pesci?. Ho messo il riscaldatore, va bene?
Ho due pompe una tetra EX 700 e una EX 600, bastano spero.
__________________
Mai dire mai

_lady_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2016, 19:14   #8
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 55
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho un buon manuale
Con solo sabbia e roccia per i ciclidi nani sudamericani è un po' una forzatura, almeno in molti casi. I vittoriani sono mediamente piuttosto aggressivi e non facili da trovare. Quelli del Tanganica sono mediamente meno colorati rispetto a quelli del Malawi, hanno però forme e comportamenti più vari e interessanti. Nel Tanganica, a differenza del Malawi, ci sono anche molte specie di piccola taglia (julidochromis ornatus e transcriptus, Neolamprologus multifasciatus e similis, "Lamprologus" sygnatus e brevis e altri).
La luce puoi accenderla quando vuoi, chiaramente comincerannno a crescere le alghe sulle rocce e sui vetri, ma tanto prima o poi...
Riscaldatore (300W?) e filtri vanno bene.
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2016, 20:21   #9
_lady_
Protozoo
 
L'avatar di _lady_
 
Registrato: Mar 2012
Città: Albareto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il riscaldatore è da 200W ma è sempre stato dentro all'acquario e non ha mai dato problemi
Insomma guarderò e mi studierò i pesci :)
__________________
Mai dire mai

_lady_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2016, 20:55   #10
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 55
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , ciclidi , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26916 seconds with 16 queries