Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-10-2013, 16:47   #1
Lorenzo94
Guppy
 
L'avatar di Lorenzo94
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 185
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrow Scelta Fauna Lido 120

Non è il mio primo acquario però da poco ho deciso di passare a un ph acido e ho preso un'altra vasca per rifare tutto. Ora mi trovo nel mese di maturazione della vasca e sto decidendo la mia popolazione, con molta cura di non sbagliare. Come specie principale della mia vasca ho scelto i Colisa e intorno ci voglio mettere altre specie di pesci. In primis volevo chiedervi quanti colisa mettere in un 120l? netti sarà 95. Poi secondo voi possono andare bene i Trigonostigma heteromorpha e Brachydanio Rerio? Ho sentito che sono ottimi in acquario con i colisa! Anche i Pangio Kuhlii ho letto che vanno bene. è vero? (Io mi fido degli esperti qui :D ).
In alternativa mi sarebbero piaciuti i Hemigrammus bleheri e i Galaxy Rasbora ma su questi non ho letto nulla a riguardo del rapporto che hanno con i colisa.
Sul fondo mi piacerebbe mettere dei Pimelodus Pictus, ancistrus o corydoras varii..cosa mi consigliate?

Aspetto vostri consigli per fare una bella vasca di comunità, non voglio assolutamente fare una frittura, perciò aspetto voi per farmi consigliare!
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno, sono importanti i vostri giudizi :)
Lorenzo94 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-10-2013, 18:42   #2
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
se piantumi bene 1m e 2f le puoi mettere, inoltre gli accoppiamenti da te scelti vanno bene (Trigonostigma heteromorpha, Brachydanio Rerio, pangio). Per i pangio ricordati che vogliono fondo sabbioso :)
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2013, 20:12   #3
Lorenzo94
Guppy
 
L'avatar di Lorenzo94
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 185
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sisi il fondo è abbastanza sabbioso e leggero. Allora metterò queste specie! Mi sapresti dire anche quanti delle altre specie? Gli Hemigrammus Bleheri non si adattano con gli altri? Poi per il fondo cosa mi consigli? A me sarebbe piaciuto l'ancistrus ma non so con il fondo leggero come sarebbe..
Lorenzo94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2013, 23:57   #4
Schopenhauer
Guppy
 
L'avatar di Schopenhauer
 
Registrato: Aug 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 + laghetto
Messaggi: 253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non so di nessuno al momento che abbia provato la convivenza fra Danio margaritatus (rasbora galaxy) e Danio rerio, sinceramente non li vedo bene dato che i secondi sono iperattivi e notoriamente spavaldi... Temo che i margaritatus potrebbero soffrire la competizione alimentare.

Non dovrebbero invece esserci problemi fra Trichogaster lalius e Danio margaritatus, nel caso comunque decidessi di provare a inserire quest'ultima specie il mio consiglio è di immetterli per primi ed eventualmente di andare su specie di Trigonostigma più piccole (hengeli o espei).
__________________
Non v'è rosa senza spine, ma vi sono parecchie spine senza rose.
Schopenhauer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2013, 01:50   #5
Lorenzo94
Guppy
 
L'avatar di Lorenzo94
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 185
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi se facessi Trichogaster lalius + Danio margaritatus + Trigonostigma espei + Pangio.. potrebbe andar bene? Però non devo mettere i Danio Rerio, giusto?
Mentre se voglio mettere i Danio Rerio posso mettere lo stesso i Trigonostigma espei che mi sembrano più belli degli Heteromorpha?
Lorenzo94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2013, 13:08   #6
Schopenhauer
Guppy
 
L'avatar di Schopenhauer
 
Registrato: Aug 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 + laghetto
Messaggi: 253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lorenzo94 Visualizza il messaggio
Quindi se facessi Trichogaster lalius + Danio margaritatus + Trigonostigma espei + Pangio.. potrebbe andar bene? Però non devo mettere i Danio Rerio, giusto?
Esatto :) Il concetto che volevo trasmetterti è che se vuoi davvero i margaritatus devi entrare nell'ottica che per loro potresti trovarti a ripensare all'inserimento delle altre specie, essendo loro quelli che necessitano di maggiore attenzione per varie ragioni (comportamento, alimentazione, dimensioni). I rerio son bellissimi ma davvero troppo esuberanti - secondo me - per stare coi margaritatus.


Quote:
Mentre se voglio mettere i Danio Rerio posso mettere lo stesso i Trigonostigma espei che mi sembrano più belli degli Heteromorpha?
Sì, non dovrebbero esserci problemi
__________________
Non v'è rosa senza spine, ma vi sono parecchie spine senza rose.
Schopenhauer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2013, 14:36   #7
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
i margaritatus sono troppo piccoli e timidi per essere abbinati agli altri inoltre vogliono acque un po' più dure...

farei solo una specie da banco, per fare un banco più numeroso
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2013, 15:04   #8
Lorenzo94
Guppy
 
L'avatar di Lorenzo94
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 185
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
okey ! Allora vado di Rerio ! Grazie per avermi avvertito!
In conclusione quando tra una ventina di giorni sarà pronta l'acqua metterò:
-1m e 2/3 f di Trichogaster
-Danio Rerio
-Trigonostigma espei
-Pangio Kuhlii
Mi potreste dire quanti me ne consigliate delle altre specie

Poi sul fondo mi sarebbe piaciuto un ancistrus, può andare? E quali altri pesci da fondo belli mi consigliate?
Grazie per l'aiuto!
Lorenzo94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2013, 15:10   #9
Schopenhauer
Guppy
 
L'avatar di Schopenhauer
 
Registrato: Aug 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 + laghetto
Messaggi: 253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
i margaritatus sono troppo piccoli e timidi per essere abbinati agli altri inoltre vogliono acque un po' più dure...
Permettimi di dissentire, come riportavo in un'altra discussione è comprovata la compatibilità con le specie sopracitate col benessere di tutte Comunque ribadisco, meglio inserire prima i margaritatus e, in base al loro comportamento/ambientamento, poi gli eventuali altri come ho detto se non li si desidera fortemente e non si è disposti aqualche piccolo sacrifico per loro, tanto vale lasciar perdere e cambiare specie fin da subito.

Sulla durezza, finché si sta su valori medi non ci sono problemi (ho ricontrollato per scrupolo anche su SeriouslyFish), no? Semmai il pH se è troppo sotto al neutro è problematico per i D. margaritatus.
------------------------------------------------------------------------ @Lorenzo94 abbiamo risposto assieme :)
__________________
Non v'è rosa senza spine, ma vi sono parecchie spine senza rose.

Ultima modifica di Schopenhauer; 06-10-2013 alle ore 15:12. Motivo: Unione post automatica
Schopenhauer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2013, 15:20   #10
piloga
Ciclide
 
L'avatar di piloga
 
Registrato: Nov 2010
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 1.244
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lorenzo94 Visualizza il messaggio
okey ! Allora vado di Rerio ! Grazie per avermi avvertito!
In conclusione quando tra una ventina di giorni sarà pronta l'acqua metterò:
-1m e 2/3 f di Trichogaster
-Danio Rerio
-Trigonostigma espei
-Pangio Kuhlii
Mi potreste dire quanti me ne consigliate delle altre specie

Poi sul fondo mi sarebbe piaciuto un ancistrus, può andare? E quali altri pesci da fondo belli mi consigliate?
Grazie per l'aiuto!
Io ho ancistrus con tricho l., danio rerio e red cherry. Nessun problema. All'inizio gli ex colisa soffrivano la competizione alimentare con i danio ma poi si sono fatti furbi.
piloga non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120 , fauna , lido , scelta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23217 seconds with 17 queries