Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-10-2016, 17:04   #1
Andrea_8
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Icthyo dubbi su come comportarmi

Ciao a tutti, purtroppo la maledetta icthyo ha colpito la mia vasca che gira da 4 anni. Essendo, fortunatamente, la prima volta che incappo in malattie dei pesci così contagiose mi sto facendo prendere un po' dal panico temendo di poter perdere tutti i pesci.
Allora la vasca è un Juwel Lido 120 e gli ospiti sono:
  • 1Betta
  • 6 hyphessobrycon sweglesi
  • 8 Barbus Pentazona (sono loro i pesci colpiti)
  • 5 dermogenys pusillus
  • 5 loricaria red
  • numero non precisato di red cherry
  • numero non precisato di helena
  • 3 Neritine Zebra
I pesci/invertebrati sono questi da 2 anni e non ci sono state aggiunte da più di un anno. Gli unici avvenimenti in questo periodo sono stati: cambio layout con aggiunta legni e piante lo scorso mese; rabbocco dell'acqua fatto da mia madre(con acqua che avevo lasciato preparata) 2 settimane fa poichè ero in ferie.
Ho notato i puntini sui barbus 2 giorni fa quindi per prima cosa ho alzato la temperatura fissa 28/29 gradi, ho spento le luci e coperto la vasca. Oggi sono passato in negozio ed ho comprato il Faunamor. Ho trovato diverse discussioni qui nel forum ma anche in rete e in linea di massima mi è chiaro tutto.
Le uniche criticità sono:
1) si parla di spostare il filtro e farlo girare a parte fino al terzo giorno dove andrebbe ricollegato in vasca - quindi riposizionerò il filtro dopo 3 giorni così come è all'acquario infetto, giusto?
2) si dice che lumache e caridine non resistano al medicinale. La mia intenzione infatti era spostarne il più possibile nel recipiente dove farò girare il filtro, ma la domanda che mi sono fatto è questa, questa malattia non infetta anche gli invertebrati? se riesco, e lo spero vivamente, a guarire la vasca, non è che rimettendo lumache e caridine infetto tutto un'altra volta?
3)il negoziante vendendomi il prodotto mi ha detto di lasciare il filtro attaccato alla vasca con tutto il materiale filtrante (ho letto altri post che dicono così in effetti). é consigliabile farlo o invece è meglio farlo girare a parte e poi ricollegarlo alla vasca?
Scusate per il papiro e le domande ma non vorrei perdere i pesci o ripartire da 0 dopo 4 anni di soddisfazioni con questo acquario.
Attendo vostre indicazioni così parto subito con il medicinale.
Grazie
Andrea
Andrea_8 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-10-2016, 17:50   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Come hai letto il filtro molti lo lasciano in vasca, io ho sempre fatto così al massimo dosando dei batteri alla fine del ciclo dopo aver ripulito l'acqua ma dipende un po' anche da che filtro hai e dalle singole situazioni. Spostando gamberetti e lumache secondo me ti basta non reinserirle subito dopo la fine della cura ma aspettare 2-3 settimane per sicurezza.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2016, 18:03   #3
Andrea_8
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Michele per la risposta, quindi secondo te posso lasciare il filtro attaccato? il filtro è un Hydor Professional 250 mentre all'interno ho un Kompatto K3 con solo spugne.
Andrea_8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2016, 21:15   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Io posso solo dirti di averlo sempre lasciato dentro il filtro e non ho mai avuto problemi però sulle istruzioni del medicinale credo ci sia scritto di spostarlo o spegnerlo non ricordo. Come avrai letto molti lo lasciano anche se è chiaro che il filtro viene intaccato.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2016, 23:33   #5
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, hai un filtro interno ed un esterno... togli l'esterno che farai girare a parte e lascia l'interno.
A fine cura rimetti il filtro senza aver perso la parte biologica, per dare un "rinforzino" aggiungi dei batteri nitrificanti e sei a posto.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2016, 08:18   #6
Andrea_8
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno a tutti e grazie per le risposte. Alla fine ho lasciato il filtro interno attaccato alla vasca, sicuramente come dite voi avrò una perdita di batteri però terrò i valori monitorati ed ho già pronti i batteri da reintegrare. Oltre al filtro esterno che smuove la superficie e il filtro interno caricato a spugne per la parte bassa ho aggiunto l'aereatore. Può essere utile o evito?
L'ultima cosa poi non vi rompo più promesso al terzo giorno quando si sospende il medicinale e si ridà da mangiare ai pesci anche per i 3 giorni successivi, volevo sapere se le luci andavano riaccese durante il pasto o è meglio continuare a tenere la vasca completamente al buio?
Grazie ancora per il supporto.
Andrea
Andrea_8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2016, 11:00   #7
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca tienila a luci spente, sarà illuminata dalla luce ambiente...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2016, 11:10   #8
Andrea_8
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Sinbad la vasca l'ho avvolta con un panno nero che non fa filtrare luce in caso quando dovrò nutrirli levo il panno e uso la luce della camera
Andrea_8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2016, 14:18   #9
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Puoi anche non dare da mangiare per 2-3 giorni, non succede nulla.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2016, 14:29   #10
Andrea_8
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Michele, penso che darò da mangiare domani e poi glielo ridarò il 6° giorno. Tanto anche a situazione pre-malattia mangiavano solo 3 volte a settimana.
Andrea_8 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comportarmi , dubbi , icthyo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20235 seconds with 15 queries