Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-02-2012, 10:36   #1
Gennariello
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: vienna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 887
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Coralli sofferenti e dubbi amletici

La mia é la classica domanda di colui che inizia a confrontarsi per la prima volta con il problema della crescita dei coralli. So che avrete risposto giá a decine di post come questo :)
ALlora, il punto é questo. La mia vasca gira da ormai 8 mesi, ma c'é qualcosa che non va.
A turno vari coralli sono sbiancati, per poi riprendersi. Sbiancamenti intendo un'intera montipora completamente rosa anziché rossa. Glöi altri coralli sono in generale poco colorati e poco "felici". In concomitanza con questi eventi ho sempre effettuato i test riscontrando valori in generale buoni (inquinanti tutti praticamente a zero e triade bilanciata). Ho una gestione in generale prudente con cibo e schifezze varie, ed anche con i nuovi animali e frescate simili.
Da un mese ho terminato il reattore di calcio home made e son passato al Balling, con cui mi trovo bene ed ho valori stabili e bilanciati. Mai nessun problema.
La vasca é completamente priva di alghe filamentose, ed anche le coralline stentano. Qua e la ho delle halimeda che tuttavia non danno fastidio e che elimino ogni tanto. Qualche ciano sulla sabbia in un angolo poco battuto dalle pompe.

Leggendo il portale ho trovato informazioni tra loro divergenti, e da qui i miei dubbi.
Da un lato la causa di colori poco brillanti e degli sbiancamenti potrebbe essere un inquinamento latente sul punto di esplodere, come discusso nell'articolo qui sotto. Tuttavia questa tesi fa a pungi col fatto che i miei nutrienti sono a 0 da 6 mesi e non sono mai aumentati, se non in un ridotto periodo quando ho dato dosi di pappone doppie (per vedere che accadeva). Inoltre le due talee di acropore che ho in vasca stanno bene, mentre in caso di inquinanti dovrebbero essere le state le prime a subirne gli effetti. Magari sono un filo meno colorate di quando le ho comprate, ma crescono e sono floride.

http://www.acquaportal.it/_archivio/...ut_coralli.asp

La seconda ipotesi, diametralmente opposta é la scarsa nutrizione eterotrofa dei miei coralli, come ipotizzato nell'articolo qui sotto.

http://www.acquaportal.it/_archivio/...ne_coralli.asp

Insomma, i due articoli danno due soluzioni diametralmente opposte per il medesimo problema di fondo: colori poco vivaci, crescita stentata, polipi poco estroflessi, sbiancamenti ecc. Ora dato che scegliere la soluzione sbagliata potrebbe portare a un collasso di tutti i coralli.....vorrei sapere secondo voi quale sia la soluzione piu probabile. Non vi preoccupate....in ogni caso non vi daró la colpa di quel che accade :)

Un po di dati:
Vasca 320 litri, illuminazione 2x250watt Hqi + 4 t5 + led lunari (sul punto di cambiare tubi e bulbi).
Non sto a descrivere i dettagli, ma movimento, schiumatoio ecc. sono dimensionati adeguatamente. Niente zeoliti o resine. Non ho un refugium, ma nella sump ho qualche roccia viva e una zona con una spolverata di sabbia. In effetti potrei metterci una lampada e farci un minirefugium.

La vasca é popolata abbastanza poco, con qualche grossa colonia di montipore varie, digitate e non (vengono dalla mia vecchia vasca e sono le regine indiscusse), alcune anche molto molto grosse. 2 piccole acropore, 1 seriatopora (tutte in vasca da 2 mesi, prese da un acquariologo). Molli vari (pochi). Caulestrea qua e lá (si tratta di una grossa colonia che ho taleato di recente). Vorrei iniziare a popolare di piu, ma ho paura di perdere qualche animale. Prima vorrei essere sicuro di avere la situazione sotto controllo in termini di gestione ecc.
7 pesci tutti di dimensioni contenute o medie (1 solo, il flavascens). Tutti sani e in salute. Qualche gambereto, molluschi che smuovono la poca sabbia che ho messo ecc. Insomma, niente sovraccarichi.

Test di ieri (tutti salifert)
KH 7.3
T 25°
Dens. 36%
PH 8.5
Ca 480 un po alto
Mg 1260
Nitriti assenti
Nitrati 0.2
Fosfati assenti

Oltre al Balling doso oligoelementi 10ml di Grotech (componente A) una volta alla settimana.
Pappone un cubetti di ghiaccio 1 volta alla settimana (a volte pure meno).
I pesci mangiano 1-3 volte al giorno: mangime in fiocchi, krill e artemia secca alternati.

Io in mente ho giá una risposta, ma magari mi sbaglio. Diciamo che cerco conferme.
Dove sbaglio?
__________________
Si riparte! E stavolta niente intrugli nella vasca....
Gennariello non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-02-2012, 11:53   #2
maurofire
Imperator
 
L'avatar di maurofire
 
Registrato: Dec 2005
Città: Moncalieri (TO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 6.396
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 25 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maurofire

Annunci Mercatino: 0
Hai tiraggi dal basso?
__________________
Forza Toro....
maurofire non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2012, 16:48   #3
Gennariello
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: vienna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 887
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No, direi di no. Le montipore foliose lentamente hanno perso colore fino a diventare quasi completamente bianche. Prima é accaduto a quelle rosse (che poi lentamente son tornate normali) ed ora a quelle viola.
__________________
Si riparte! E stavolta niente intrugli nella vasca....
Gennariello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2012, 17:26   #4
pass90
Utente disattivato
 
Registrato: Sep 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.606
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/80%
Invia un messaggio tramite MSN a pass90

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gennariello Visualizza il messaggio
Da un mese ho terminato il reattore di calcio home made e son passato al Balling
Non ho capito questo pezzo... usi balling o reattore?
Altro dubbio sui test, i salifert sono molto poco affidabili soprattutto per gli inquinanti, quello dei fosfati inizia a rilevarli quando già sono a livelli alti...
Qualche foto della vasca si può avere? Magari una panoramica e qualcuna dettagliata degli animali sofferenti..
pass90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2012, 20:06   #5
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
2 cosa dovresti fare.....
1) delle foto
2) controllare in maniera maniacale se per caso hai metalli in vasca........pompe con ruggine, fascette arrugginite....insomma ruggine in vasca....o raccordi in rame.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2012, 10:27   #6
Gennariello
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: vienna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 887
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
2 cosa dovresti fare.....
1) delle foto
2) controllare in maniera maniacale se per caso hai metalli in vasca........pompe con ruggine, fascette arrugginite....insomma ruggine in vasca....o raccordi in rame.
Uhm, se il problema fosse un inquinamento cosa dovrei fare? Eliminare la sorgente....carbone attivo....cambio d'acqua massiccio....che altro?

Stasera se ho tempo faccio qualche foto.

Il Balling ovviamente ha sostituito l'uso del reattore.
__________________
Si riparte! E stavolta niente intrugli nella vasca....

Ultima modifica di Gennariello; 27-02-2012 alle ore 11:47.
Gennariello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 09:53   #7
Gennariello
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: vienna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 887
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
2 cosa dovresti fare.....
1) delle foto
2) controllare in maniera maniacale se per caso hai metalli in vasca........pompe con ruggine, fascette arrugginite....insomma ruggine in vasca....o raccordi in rame.
Il tuo messaggio in effetti mi ha fatto accendere una lampadina. Qualche mese fa, prima che iniziassero i primi sbiancamenti, in effetti ho avuto un problema elettrico con un riscaldatore. Poi avevo risolto e le montipore rosse erano tornate rosse. Per un po tutto normale, poi anche le montipore blu hanno iniziato lentam,ente a sbiancare. Non avevo connesso le due cose perché tra i due eventi é passato del tempo. In effetti tutto potrebbe essere iniziato con quella dispersione elettrica.
Ieri sera ho fatto un sostanzioso cambio parziale con tutto il sale che avevo in casa (fortuna vuole che sia accaduto proprio quando stavo per finire il sale), inoltre ho messo una dose massiccia di carbone. Appena posso compro il sale nuovo e faccio un altro cambio d'acqua sostanzioso. Magari ne faccio anche un terzo la settimana prossima.
Che altro posso fare?
__________________
Si riparte! E stavolta niente intrugli nella vasca....
Gennariello non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amletici , coralli , dubbi , sofferenti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20745 seconds with 15 queries