Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-06-2015, 12:27   #11
Gabripas
Protozoo
 
L'avatar di Gabripas
 
Registrato: Apr 2015
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gabripas

Annunci Mercatino: 0
Per gli avannotti qualcuno sa consigliarmi se lasciarli due giorni in sala parto o meno durante la cura in cui non devo somministrare cibo ai pesci più grandi?ho paura che mi mangino i piccoli!
__________________
GABRI
Gabripas non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-06-2015, 22:47   #12
Alexmed89
Protozoo
 
L'avatar di Alexmed89
 
Registrato: Jun 2015
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buonasera mi unisco alla discussione , è possibile che i pesci sviluppino una forma cronica di questa patologia ? Ho un acquario di 80 litri con 5 barbus tetrazona , 2 verdi e 3 albini ...inizialmente si ammalarono i due verdi e un albino . I Verdi erano tempestati da puntini bianchi , l albino aveva qualche puntino sulla testa ...quest'ultimo però è guarito subito in seguito all' utilizzo del blu di metilene e l innalzamento della temp a 30 gradi x qualche giorno , i due verdi sono nettamente migliorati e i puntini sono spariti ...il problema sta nel fatto che ogni tanto spunta 1/2 puntini bianchi su questi esemplari anche a distanza di settimane , la malattia però non avanza e soprattutto non contagia gli altri pesci ....hanno sviluppato una sorta di immunità quelli albini? E i verdi invece? Non si ammalano più gravemente però sembra non guariscano mai completamente ...che ne pensate ?


Posted With Tapatalk
Alexmed89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2015, 23:08   #13
Gabripas
Protozoo
 
L'avatar di Gabripas
 
Registrato: Apr 2015
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gabripas

Annunci Mercatino: 0
Il mio purtroppo è morto stasera..avevo iniziato la cura ieri ma evidentemente era troppo tardi, sperando che non sia morto per qualcos'altro..per ora gli altri pesci non mostrano sintomi e neanche punto bianchi.. Devo continuare con l'inserimento della medicina come descritto sul foglietto illustrativo fino a sette giorni?
__________________
GABRI
Gabripas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2015, 23:09   #14
Alexmed89
Protozoo
 
L'avatar di Alexmed89
 
Registrato: Jun 2015
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si per la profilassi degli altri pesci rimasti in vasca


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Inoltre penso che a fine trattamento sarebbe opportuno inserire carboni attivi e fare un cambio parziale dell'acqua . Così mi hanno sempre consigliato .


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Alexmed89; 02-06-2015 alle ore 23:10. Motivo: Unione post automatica
Alexmed89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2015, 17:55   #15
Duilio76
Guppy
 
L'avatar di Duilio76
 
Registrato: Apr 2015
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, 63L netti
Età : 47
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho letto molte cose a mio parere giuste.

Vorrei portare la mia esperienza su come ho combattuto e sconfitto, almeno per ora, l'ictio.

Anzitutto cominciamo con le cause. Possono essere diverse.

-sbalzi di ph
-repentina variazione in + o in - della temperatura a causa di malfunzionamento del riscaldatore (d'inverno, ovvio)
-cambio d'acqua con acqua a temperatura troppo + bassa di quella della vasca
-immissione di nuovi pesci con ictio latente

Io ho usato il faunamor per 14gg un giorno si e uno no al termine dei quali non ho usato carbone, ho lasciato stare il filtro in vasca per tutto il trattamento, non ho usato aeratore e la temperatura mai superiore ai 28°.
__________________
Vasca 63L netti // Sicce Shark ADV 800 // Jager 75W // NO3:15 - NO2:0 - GH:8 - KH:8 - PH:7 - CL2:0,5 // Cory 1Panda/2Paleatus/1Brochis - 2Platy Rosso Neri - 5Guppy - 1Platydoras Costatus - 2Ramirezi - 4Colisa Lalia - 2Discus (4/5cm) - 1Ancistrus // Piante finte // 10kg Rocce - 1Anfora forata
Duilio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2015, 19:48   #16
Gabripas
Protozoo
 
L'avatar di Gabripas
 
Registrato: Apr 2015
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gabripas

Annunci Mercatino: 0
Ciao ancora a tutti, ora sono un po' preoccupato anche per un neon che presenta una bolla bianca sulla coda, potrebbe essere una cosa diversa da ictyo? Allego una immagine:





__________________
GABRI
Gabripas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2015, 21:15   #17
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sarebbe meglio spostare questa discussione in sezione "Malattie". La bolla bianca che vedi mi sembra troppo grossa per esser da ictyo. é batuffolosa, simile ovatta? Però sbaglio o la pinna dove ce la macchia è piu corta? Dalla foto ho l'impressione che la parte sotto dove ci sta sta macchia manchi un pezzetto di pinna o forse sono io che ho visto male...
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2015, 21:40   #18
Gabripas
Protozoo
 
L'avatar di Gabripas
 
Registrato: Apr 2015
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gabripas

Annunci Mercatino: 0
Si è un po più corta cosa significa, lo è sempre stata da quando lo ho preso credo abbia anche un occhio cieco perché è tutto bianco, ma è sempre stato così solo che quando lo ho comprato me ne sono accorto solo quando sono arrivato a casa..tranne per il batuffolo bianco che ha solo ora
__________________
GABRI
Gabripas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2015, 22:43   #19
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
In effetti sembra corrosione delle pinne abbinata a micosi ...sposto in malattie @Carmine85
Per gli avannotti magari lasciali li per un paio di giorni e versa un briciolo di cibo alzando e abbassando la sala il più possibile per far girare meglio l'acqua...a digiuno non possono restare per tutta la durata del trattamento.
Ovviamente c'è un errore di fondo perchè i Poecilia richiedono valori diversi rispetto ai Paracheirodon.
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2015, 13:41   #20
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma adesso non gli stai facendo la cura con il faunamor? Forse dovresti aspettare di finirla per esser sicuro che almeno l'ictyo sia bandito, poi il pesce tra un farmaco e l'altro avrebbe bisogno di qualche giorno di tempo per smaltire medicina.. E poi se fosse corrosione batterica delle pinne il faunamor può esser di aiuto visto che è anche per infezioni batteriche concomitanti, anche se non proprio specifico... La micosi ora pare alle fasi iniziali non è troppo avanti speriamo non si aggravi... Poi senti altri pareri
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bianchi , con , pesce , punti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23173 seconds with 15 queries