Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-01-2017, 16:04   #1
Mako
Avannotto
 
Registrato: Jun 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 24
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Skimmer per MED

Sto allestendo un acquario mediterraneo di 120 litri lordi e mi sto confrontando con i primi problemi dovuti alla scarsa esperienza del marino.
Trovandomi a Roma e non potendo fare cambi frequenti sto cercando di adottare soluzioni che mantengano il più a lungo possibile la qualità dell'acqua. Solo che essendo la prima volta che devo comprare uno schiumatoio, pur essendomi informato ampliamente su internet e sul forum, non ho una vera e propria conoscenza pratica.
So che un mediterraneo può vivere anche senza schiumatoio ma io lo ritengo comunque fondamentale.
Ora la mia domanda è: sapreste consigliarmi uno schiumatoio esterno valido tenendo conto che non vorrei spendere più di 80 euro.
Avevo preso in considerazione il weipro sa 2015 che sebbene non sia blasonato ho letto delle buone recensioni sui forum internazionali. Solo che devo ammettere il sistema venturi non mi ispira molto e magari per un 100 litri netti si rivela sovradimensionato.
Mako non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace SONNYBARNET Piace questo post


Vecchio 13-01-2017, 18:35   #2
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 2
Io cercherei un mce300

Posted With Tapatalk
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2017, 11:27   #3
Mako
Avannotto
 
Registrato: Jun 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 24
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'avevo preso in considerazione, ma dato che vorrei metterlo nella sump, non c'entra sotto al mobile. Quindi pensavo più a qualcosa da mettere di lato e collegato alla sump con dei tubi.
Mako non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2017, 13:06   #4
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 2
Ah scusami, non so per che m'ero fatto la idea non avevi la sump..... quindi per metterlo fuori alla sump hai bisogno di un doppia pompa. Pero con le caratteristiche che chiedi (non super performanti) non saprei consigliarti.... senno sono dei giochini prova a vedere se trovi un LG400

Posted With Tapatalk
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2017, 13:27   #5
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Non consiglio di mettere uno skimmer esterno alla sump, rischi di allagare e comunque sono costruiti per stare in acqua.. Azni, non saprei proprio come metterlo in sicurezza
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2017, 15:05   #6
emio
Imperator
 
L'avatar di emio
 
Registrato: Jan 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 5.468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
...gli ski esterni doppia pompa di solito lo sono solo a parole...
...di fatto uno ski esterno alla sump è una bomba a tempo...
...prima o poi basta una sciocchezza ed allaghi la casa...
..qualcosa di performante e (relativamente) economico, potrebbe essere un 400 LGM, ma a meno di trovare un usato (ed anche a poco), scordati gli 80 euro di budget...
__________________
....il lato marrone della forza incombe........passare è un attimo.....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2017, 18:15   #7
Mako
Avannotto
 
Registrato: Jun 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 24
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per i consigli. Detto ciò mi sto già adoperando per tagliare parte del ripiano del mobile (non inficiando la resistenza) per poter far entrare uno skimmer all'interno della sump.
Ora avete qualche consiglio da darmi su quale schiumatoio orientarmi che non costi un occhio della testa? Possibilmente vorrei stare sotto gli 80€ anche comprandolo usato. Magari anche un modello che all'apparenza è un giocattolino ma che con qualche modifica (sono ferrato con il faidate) possa diventare una valida alternativa ai modelli più blasonati.
Mako non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2017, 10:18   #8
emio
Imperator
 
L'avatar di emio
 
Registrato: Jan 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 5.468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
...uno ski o lo compri come si deve o non lo compri affatto....
..non esistono giocattoli quasi regalati a cui si possano fare modifiche miracolose...
..uno ski deve essere concepito e costruito secondo una logica ben percisa...
...a meno di 80 euro non credo tu possa trovare nulla di funzionante...
...e comunque per un marino mediterraneo le regole sono le stesse che per un marino tropicale....
..chi ha detto che per un marino mediterraneo lo ski non serve ?...
__________________
....il lato marrone della forza incombe........passare è un attimo.....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2017, 10:49   #9
Mako
Avannotto
 
Registrato: Jun 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 24
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie del consiglio.
Comunque basta cercare su internet e sui forum internazionali per trovare degli skimmer autocostruiti e con un potere di schiumazione pari a quello dei modelli più blasonati e con un costo nettamente inferiore. Solo che sebbene io me la cavi piuttosto bene con il fai da te non voglio costruirmene uno di sana pianta perchè non sono pratico di questo tipo di oggetto.
Questo giusto per dire che uno schiumatoio non deve per forza essere pagato 200€
Per quanto riguarda il med si trovano online degli articoli fatti anche da associazioni piuttosto importanti (aiam) dove viene detto che uno schiumatoio non è fondamentale nel caso si mettano delle specie resistenti, o meglio poco sensibili ai nitrati e inquinanti vari, (ne è un esempio l'acquario "pozza di marea" descritto su questo stesso sito) ma che comunque dopo qualche anno va rifatto da capo.
Proprio per questo ritengo quest'attrezzo fondamentale, solo che trovo inconcepibile pagarlo così tanto, perchè sebbene dietro ogni modello ci sia uno studio appropriato e approfondito, non è lo studio che c'è dietro una ferrari, e quindi non così costoso.
Dico questo solo per presentare il mio punto di vista e non perchè non ritenga valido quello di chi preferisce spendere per stare sicuro. Io stesso credo nel detto "chi più spende meno spende" solo che se c'è la possibilità di risparmiare lo preferisco. Soprattutto per un prodotto che subisce un rialzo del prezzo dettato dal mercato.
Mako non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2017, 13:32   #10
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Quoto emio, nel mediterraneo lo skimmer è necessario come n qualsiasi altra vasca marina e lo skimmer deve essere ben progettato per essere efficiente e le buone progettazioni hanno un costo,diffido molto sul fai da te in questo caso a meno che non sia una copia fedele in tutti i componenti di qualcosa di già esistente

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
med , skimmer

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23452 seconds with 16 queries