Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-12-2012, 21:02   #1
Pirlocefalo
Avannotto
 
L'avatar di Pirlocefalo
 
Registrato: Oct 2012
Città: Asti
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Red face Nudibranchi parassiti zooxantellati?

Amici, vi prego aiutatemi.... so che molti di voi non sopportano gli zoantidi ma io adoro alla follia i miei Zoanthus e Palythoa e purtroppo da 3 gg i miei adorati mollicci stanno subendo l'attacco di fastidiosissimi nudibranchi (probabilmente zooxantellati)!!! Io continuo ad aspirarne un'infinità ma il numero non cala mai. Oltretutto sono un vero e proprio flagello poichè in soli 3gg hanno massacrato due colonie di 30cm e adesso si stanno estendendo anche alle altre e ne ho beccati pure sulle talee di Sarcophyton!!!!!!!!! AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOO esiste un predatore che faccia una strage di questi piccoli assassini senza massacrarmi i coralli molli?? la vasca è 450 lt NETTI e dentro ho solo due Zebrasoma quindi lo spazio non mi manca per eventuali predatori! Vi supplico in 3 giorni mi stanno massacrando tuttooooooooo

Allego due foto scattate a quei luridi parassiti invasori:



Grazie in anticipo per l'aiuto

Ultima modifica di Pirlocefalo; 15-12-2012 alle ore 01:56. Motivo: la discussione si è evoluta
Pirlocefalo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-12-2012, 22:18   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
bagno in acqua d'osmosi ogni 3 o 4 giorni

inoltre metti un paio di hexatenia
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2012, 15:30   #3
Pirlocefalo
Avannotto
 
L'avatar di Pirlocefalo
 
Registrato: Oct 2012
Città: Asti
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
bagno in acqua d'osmosi ogni 3 o 4 giorni

inoltre metti un paio di hexatenia
Grazie Matteo, il problema è che reperire i pinnuti da te consigliati qui da me sembra impossibile


In ogni caso sono 3 giorni che studio il nemico

e sono giunto ad una conclusione: per farli secchi ci vuole il lanciafiamme!!!

Allora ho condotto un rapido esperimento su tre coppie di esemplari:

La coppia 1 è stata stabulata con una mini-colonia di Zoa con scarsissima luce.
La coppia 2 è stata stabulata senza Zoa e con scarsissima luce.
La coppia 3 è stata stabulata senza zoa e con luce intensa a 10000K.

Risultati:

Coppia 1 = depigmentazione delle appendici dorsali e segni evidenti di malnutrizione.
Coppia 2 = depigmentazione totale, avvizzimento e morte in 2gg circa.
Coppia 3 = aumento esagerato della pigmentazione delle appendici dorsali, aumento di dimensioni e incremento degli spostamenti (probabilmente in cerca di Zoa).

Conclusioni:

Questi nudibranchi parassiti non necessitano di zoantidi per vivere poichè se ben illuminati sono pienamente autosufficienti grazie alle zooxantelle presenti in maniera frammentaria in tutta la parte superiore del corpo, se ne deduce però, che si alimentino di Zoantidi per alimentare un fabbisogno di qualche altra sostanza, probabilmente a base proteica (dato che la colonia 3 ha aggredito un gammarus secco inserito nel contenitore di stabulazione). Pertanto il lavaggio delle colonie di Zoantidi in acqua d'osmosi può aiutare a ridurre il numero di nudibranchi ma non elimina il problema dato che possono vivere alla grande anche solo con una buona fonte di luce ed in secondo luogo vista la rapidità con cui hanno aggredito la fonte alternativa di proteine se ne deduce che hanno delle preferenze alimentari, ma fino a prova contraria costituiscono comunque una minaccia per ogni tipo di fonte proteica statica o semistatica (es: coralli) presente in vasca.

Allego alcune foto ed un video fatti al microscopio di esemplari della colonia 3 in cui si nota chiaramente la pigmentazione zooxantellata
http://www.youtube.com/watch?v=W-MBhE_GwQ0

Pirlocefalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2012, 15:35   #4
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pirlocefalo Visualizza il messaggio
Questi nudibranchi parassiti non necessitano di zoantidi per vivere poichè se ben illuminati sono pienamente autosufficienti grazie alle zooxantelle presenti in maniera frammentaria in tutta la parte superiore del corpo,
le zooxantelle non si riproducono nei nudibranchi ..... predano gli zoanthus per reperire alghe fresche
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2012, 17:47   #5
Pirlocefalo
Avannotto
 
L'avatar di Pirlocefalo
 
Registrato: Oct 2012
Città: Asti
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano66 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Pirlocefalo Visualizza il messaggio
Questi nudibranchi parassiti non necessitano di zoantidi per vivere poichè se ben illuminati sono pienamente autosufficienti grazie alle zooxantelle presenti in maniera frammentaria in tutta la parte superiore del corpo,
le zooxantelle non si riproducono nei nudibranchi ..... predano gli zoanthus per reperire alghe fresche
Ciao Stefano, ma allora come si spiega l'aumento di pigmenti nei due esemplari stabulati senza alcun corallo molle o roccia viva? .....ed in più da quel che affermi (con ragione poichè su internet si legge così) sembra che questi nudibranchi attacchino gli Zoantidi per nutrirsi di zooxantelle, ma allora perchè divorare un gamberetto secco? e perchè la coppia tenuta in condizioni di luce scarsa presentava meno pigmenti fluorescenti rispetto a quella in piena luce? Da tutte le foto scattate a me sembra (e dico "sembra") che il numero di granuli pigmentati e fluorescenti presenti nelle appendici dorsali e sul capo degli animali sia aumentato in due giorni di luce abbondante nonostante la totale assenza di un apporto di zooxantelle da parte di Zoantidi predati.


.........il mistero si infittisce
Pirlocefalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2012, 02:02   #6
Pirlocefalo
Avannotto
 
L'avatar di Pirlocefalo
 
Registrato: Oct 2012
Città: Asti
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento:

E' UFFICIALE, I MALEDETTI STANNO AGGREDENDO ANCHE I SARCOPHYTON!!!

Incredibile, nonostante ci siano molte colonie di zoantidi non faccio altro che aspirarli anche dai Sarcophyton..... aiutoooooooooooooo

Ma qualcuno conosce il nome di questi piccoli assassini?
Pirlocefalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2012, 11:33   #7
Federico Rosa
Discus
 
L'avatar di Federico Rosa
 
Registrato: Apr 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 4.479
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Ti consiglio questo topic un po' vecchiotto che però ho ritirato su recentemente:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=311824

negli ultimi tempi in diversi abbiamo avuto problemi con questi nudibranchi e la lotta è ancora in corso (famiglia aeolidini).
Io ho notato che il bagno in osmosi per pochi secondi non fa niente gli animali non si staccano subito e temo che prolungarlo dia problemi agli zoa.
Le uova sono bianche e disposte a spirale spesso deposte tra le colonie ma nache sul vetro in zone riparate, la rimozione meccanica è utile ma non risolutiva.
Ne avevamo parlato anche qui:

http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061973443
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2012, 14:35   #8
papaico
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, anche nella mia vasca una colonia di palythoa è aggredita da questi nudibranchi , come potete vedere qui:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=405286

Ho fatto bagni in osmosi ma se si lasciano meno di un minuto, i nudibranchi non si staccano.
Ho avuto buoni risultati facendo dei bagni in acqua della vasca fredda. Lascio fuori al freddo l'acqua sporca del cambio, poi ci metto dentro la colonia, la lascio per circa un minuto e poi la agito in modo vigoroso... funziona quasi meglio dell'osmosi, almeno mi sembra, e i palythoa non ne hanno risentito particolarmente, mentre dopo i bagni di osmosi perdono muco per molto tempo e temo possa contenere tossine non gradite in vasca . Il metodo però non è risolutivo e non so se colpisce le uova. Comunque da un po non vedo più nudibranchi grandi, ma solo piccoli, quindi deduco che le uova non siano particolarmente colpite dallo shock termico.
__________________
Mi no diserbo a tera del me campo, Mi no sottero e sementi dea Monsanto, Mi go rispetto dei so cicli naturai, Mi so che i gropi no se poe petenai
papaico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2012, 18:20   #9
Pirlocefalo
Avannotto
 
L'avatar di Pirlocefalo
 
Registrato: Oct 2012
Città: Asti
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le risposte ragazzi, però mi inquieta il fatto che riguardo la lotta "biologica" sia stato menzionato solo il povero Hexataenia.....

La cosa che mi angoscia di più è che questi piccoli "figli di una nudibranca" si stanno espandendo anche ad altri molli!!!!
Pirlocefalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2012, 18:25   #10
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pirlocefalo Visualizza il messaggio
Grazie per le risposte ragazzi, però mi inquieta il fatto che riguardo la lotta "biologica" sia stato menzionato solo il povero Hexataenia.....

La cosa che mi angoscia di più è che questi piccoli "figli di una nudibranca" si stanno espandendo anche ad altri molli!!!!
tutti i labridi mangiano piccoli nudibranchi
che mangino anche il sarco ho qualche dubbio .... puo essere che semplicemente ci passeggiano sopra
io ho i nudibranchi che mangiano zoanthus e mangiano solo quelli anche se a volte passeggiano su altri coralli
ho anche quelli delle montipore ..... anche loro mangiano solo montipore ma passeggiano su tutto
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , coralli , debellare , molli , nudibranchi , parassiti , zooxantellati

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23258 seconds with 15 queries