Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica ed accessori nella fotografia Per avere informazioni su come effettuare correttamente fotografie all'acquario e consigli per l'acquisto della macchina fotografica più adatta, sia essa digitale che reflex. Per avere inoltre consigli sui software di fotoritocco e su obbiettivi, flash, accessori, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-09-2012, 09:51   #1
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
Consulenza fotografica...

Ciao ragazzi, devo chiedervi un consiglio... Sono uno degli ultimi che ancora va in giro col 35mm nello zaino e non credo che questo cambierà, mi rendo conto però che visti i costi ormai elevati del 35mm quando esco con la ragazza o gli amici tendo ormai a non scattare più foto "da viaggio" per non sprecare esposizioni... Poi ogni volta mi devo sentir dire "Tu e questa ca**o di macchinetta, possibile che non abbiamo più una foto in cui ci siamo noi?!"... Ho ovviato con la compattina che usavo per fare foto alla vasca, ma è impossibile da utilizzare: senza poter regolare tempi e profondità di campo, con tanta di quella grana appena la luce è un pelino bassa etc etc...
Sarà forse arrivato il momento di comprare una reflex digitale?
So già che non abbandonerò mai i miei corpi macchina standard (una F5 ed una F100 oppure la F80 per le foto in condizioni precarie o rischiose), che corpo macchina Nikon posso puntare?
Perdonatemi se sono un completo neofita del digitale, ma tutto il mio parco obbiettivi non lo potrei usare giusto a meno di non guardare una full frame (cosa altamente improbabile visti i costi ed il fatto che non apprezzo minimamente la foto digitale)?
Grazie mille!!
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-09-2012, 10:03   #2
savo69
Discus
 
L'avatar di savo69
 
Registrato: Jun 2007
Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 0
Dipende su che cifre vuoi stare.... Come nikon ti posso consigliare la D5100 o se vuoi spendere qualcosina di piu' la D7000. A mio parere è ancora una stupenda macchina anche la D90 (sebbene un filo datata).
Per i tuoi vecchi obiettivi mi sembava di aver letto su Digital Camera Magazine di un paio di mesi fa che avevno fatto degli adattatori per poterli usare anche sulle reflex digitali, però non ho letto molto bene l'articolo in quanto non ho obiettivi vecchi da adattare e quindi non mi interessava piu' di tanto. Credo che pero' col crop factor ci possa essere qualche difficoltà
__________________
My Reef Evolution: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307659

... Una persona arrabbiata difficilmente è ragionevole ...
... Una persona ragionevole difficilmente si arrabbia ... -36-
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2012, 10:04   #3
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da papo89 Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi, devo chiedervi un consiglio... Sono uno degli ultimi che ancora va in giro col 35mm nello zaino e non credo che questo cambierà, mi rendo conto però che visti i costi ormai elevati del 35mm quando esco con la ragazza o gli amici tendo ormai a non scattare più foto "da viaggio" per non sprecare esposizioni... Poi ogni volta mi devo sentir dire "Tu e questa ca**o di macchinetta, possibile che non abbiamo più una foto in cui ci siamo noi?!"... Ho ovviato con la compattina che usavo per fare foto alla vasca, ma è impossibile da utilizzare: senza poter regolare tempi e profondità di campo, con tanta di quella grana appena la luce è un pelino bassa etc etc...
Sarà forse arrivato il momento di comprare una reflex digitale?
So già che non abbandonerò mai i miei corpi macchina standard (una F5 ed una F100 oppure la F80 per le foto in condizioni precarie o rischiose), che corpo macchina Nikon posso puntare?
Perdonatemi se sono un completo neofita del digitale, ma tutto il mio parco obbiettivi non lo potrei usare giusto a meno di non guardare una full frame (cosa altamente improbabile visti i costi ed il fatto che non apprezzo minimamente la foto digitale)?
Grazie mille!!
Se vuoi usare le "vecchie" ottiche Af che presumo siano quelle senza il motore di messa a fuoco incorporato..devi prendere un corpo macchina Nikon che abbia il motore interno (le ultime di gamma medio bassa non lo hanno)....se poi ha anche obiettivi non AF....per utilizzarli (potendo usare l'esposimetro interno) devi prendere la gamma medio alta.....in pratica la D300s oppure se trovi una vecchia D200 (io ho quest'ultima è va bene nonostante sia già vecchia tecnologicamente parlando)...purtroppo lanche io ho dovuto abbandonare l'analogico nonostante i vari corpi macchina nikon che conservo comunque gelosamente.
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2012, 10:07   #4
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
TI consiglio di iscriverti ad un forum di fotografia dove avrai consigli piu' competenti e mirati!!!
(es io mi trovo bene in zmphoto).

io ho una D90 che non e' full frame, ma ha il motore, quindi riesce ad usare anche obiettivi nikon un po' piu' vecchi) che non so se trovi sempre nuova, ma mi trovo benone.
il non essere full frame ha dei vantaggi nei costi e nella disponibilita' di obiettivi che per un amatore secondo me compensano abbondantemente le perdite di qualita'. Per i corpi piu' moderni ho perso un po' il filo!!!!
Tieni conto che puoi caricare dei "profili" simili alle pellicole, in alcuni casi riproducono marche particolari, in modo di avere uno scatto simile al vecchio analogico.

Pero' puoi avere un file chiamato "raw" che e' cio' che esce direttamente dal CCD senza alcuna elaborazione. Per stamparlo (o vederlo) il raw deve essere "sviluppato" con dei programmi, e questa riproduce una sorta di camera oscura in casa, lasciandoti il pieno controllo di tutto il processo.

Inoltre puoi fare un minimo anche direttamente in macchina, tipo "tirare" lo sviluppo in foto sottoesposte o cose che con le pellicole era molto difficile come il D-lighting, cioe' illuminare di piu' le ombre in una foto troppo contrastata.

Non temere per la risoluzione o la grana (a meno che tu non stampi abitualmente poster 50x70), ormai da questo punto di vista le reflex digitali (da 10 Mpx in su) sono tranquillissime.

Lentamente sarai fagocitato dalla tentazione di scattare a tutto (tanto poi la cancello) per poi ridimensionarti con il tempo e tornare a cercare "la foto" in pochi scatti. Ti rimarra' pero' la liberta' dal costo di sviluppo. Hai un dubbio sull'esposizione? Braketing!

Se poi hai il tempo di curare oltre lo scatto, anche lo "sviluppo" partendo dal raw, ti si apre un mondo infinito.

Certo qualcosa si perde.... forse un po' il "valore" dello scatto, forse l'attesa di vedere se siamo riusciti a impressionare la pellicola come volevamo e rendere quell'atmosfera.

P.S. gli obiettivi FF li puoi montare sulle non FF. E' il viceversa che non puoi fare. Devi solo tener conto del rapporto di formato. Cioe' per far quello che fai con un 50mm in FF, userai un 35 mm su una D90, per fare un esempio, ed un 18mm sara' un grand'angolo abbastanza ampio, ma non un fish eye!
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2012, 10:22   #5
Sandro S.
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Sandro S.
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 36.164
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Sposto in fotografia
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2012, 10:33   #6
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
C'E' UNA SEZIONE FOTOGRAFIA?????? Sorry!
Io stavo dando un'occhiata alla D5100, anche se da come son riuscito a capire è una macchina più orientata al live view ed agli effetti che allo scatto nudo e crudo (quello che vorrei io), per esempio mi sembra manchi della doppia rotella per le impostazioni di scatto, il che mi sembra una cosa abbastanza scomoda...
Domanda profondamente da neofita: Se in una macchina DX monto un obbiettivo FX, quando guardo nell'oculare cosa vedo? Nel senso: vedo l'immagine che rimarrà poi impressionata oppure il "crop" me lo devo visualizzare mentalmente?
egabriele grazie del contributo... Nelle ultime righe hai centrato la mia sensazione, c'è una vena di romanticismo nell'aspettare la pellicola in uscita dalla tank e nello sperare di vedere quello scatto che hai focalizzato solo nella tua mente il giorno in cui l'hai impressionato... Io ogni tanto rispolvero anche la mia FM2 tutta manuale, già cominciare ad utilizzare la priorità di tempi o di diaframmi mi è sembrato barare, non ti dico cosa penso sull'usare photoshop!!!
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2012, 10:48   #7
savo69
Discus
 
L'avatar di savo69
 
Registrato: Jun 2007
Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 0
Sono anche io d'accordo con egabriele sul fatto che la digitale abbia fatto perdere il fascino della vera fotografia... con la digitale si scatta a raffica e via... su tante, qualcosa di buono esce, e comunque c'e' sempre la postproduzione... Del resto però la tecnologia avanza e non possiamo rimanere troppo attaccati al passato.... Sarebbe come avere un'auto storica e pretendere di farci 30000km all'anno.... quella va bene da usare in rare occasioni, per i 30000km all'anno ci vuole un'auto moderna e confortevole, magari meno affascinante di un'auto d'epoca, ma decisamente più pratica e comoda.

Riguardo ai tuoi dubbi sulla D5100 devi sapere che un po' tutte le macchine digitale moderne sono mirate ai live view, effetti in camera ecc....(non è da meno canon con la 600D o la nuova 650D) pero' come ti diceva egabriele, hai la possibilità di scattare in RAW e "bypassare" tutte quelle preimpostazioni piu' o meno automatiche che ti offre la macchina. Gestisci in camera solo ISO, Diaframma e Tempi, e tutto il resto lo fai in postproduzione (o sviluppo in camera chiara che dir si voglia)
La doppia rotella (se intendi quella che ti permette in modalità manuale di poter regolare diaframma e tempi) non è necessaria in quanto l'unica rotella disponibile esegue la doppia funzione.
Sull'obiettivo FX credo che il crop factor te lo devi calcolare tu mentalmente perchè mi pare che lo specchio non sia "croppato", però per questa cosa aspetto anche io lumi da chi ne sa più di me.

Invece di photoshop ti consiglio lightroom 4.... molto più orientato alla pura fotografia anche se offre la possibilità di eseguire un buon fotoritocco
__________________
My Reef Evolution: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307659

... Una persona arrabbiata difficilmente è ragionevole ...
... Una persona ragionevole difficilmente si arrabbia ... -36-
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2012, 11:10   #8
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
Savo, è giusto quel che dici, però io in analogico scatto quello che mi appassiona scattare cioè ritratto (anzi, street) e paesaggio, non devo fare 2000 scatti l'anno per lavoro, ne devo fare pochissimi per passione... Infatti per le foto di viaggio penso di prendere una digitale così bypasso il problema, ma nello zaino la F5 e/o la 100 avranno sempre il posto d'onore!

Il fatto che il crop sia a mente so che mi causerà problemi... D'altra parte però un'ottica DX che mi copra dal grandangolo al medio tele la trovo con poco (visto che le ottiche DX costano decisamente meno rispetto alle FF)... C'è il nikkor 18-105 DX che potrebbe andare...
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2012, 12:07   #9
Porraz
Imperator
 
Registrato: May 2003
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 6.760
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
premetto che conosco meglio il mondo canon ma:

1- tutte le reflex mostrano nell'obiettivo quello che verrà nella foto non ci sono crop mentali da fare
al limite molti hanno un campo inquadrato di qualche punto percentuale meno di quello che verrà effettivamente nello scatto, mai il contrario che siano SRL o Full frame

2- Come detto attento alla questione motore dei corpi macchina nikon (canon non ha questo problema nel sistema eos)

3- non credo che il digitale abbia tolto "poesia" al sistema con la pellicola... per la sola mera questino del numero di scatti possibili e al fatto di non sprecare soldi in pellicola per gli scatti venuti male e alla possibilità di rifare subito uno scatto non riuscito magari in un posto incantevole lontano, senza doverlo poi scoprire a casa dopo lo sviluppo senza possibilità di replica. I vecchi professionisti non erano da meno con la pellicola, infatti la compravano al metro e non come noi mortali a costosi rullini... il digitale compatto prima e reflex poi mi ha permesso di migliorare la tecnica e l'occhio senza svenarmi... la camera oscura? quella nuova, se limitata a livelli e poco altro è diventato il pc con i software di fotoritocco... insomma il digitale, se di qualità, è un'evoluzione in meglio che ha permesso a molti di avvicinarsi meglio alla fotografia con la F maiuscola e come tutte le innovazioni positive deve essere la benvenuta... soprattutto oggi che sono passati più di 10 anni dalle prima compattine digitali... è quindi una tecnologia consolidata e a mio parere ottima che surclassa qualsiasi 35mm "chimica"...

per concludere ti consiglio di vedere qualche test su www.dpreview.com epr avere un quadro migliore sui corpi nikon
ciaoo
Porraz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2012, 16:38   #10
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Porraz Visualizza il messaggio
premetto che conosco meglio il mondo canon ma:

1- tutte le reflex mostrano nell'obiettivo quello che verrà nella foto non ci sono crop mentali da fare
al limite molti hanno un campo inquadrato di qualche punto percentuale meno di quello che verrà effettivamente nello scatto, mai il contrario che siano SRL o Full frame

2- Come detto attento alla questione motore dei corpi macchina nikon (canon non ha questo problema nel sistema eos)

3- non credo che il digitale abbia tolto "poesia" al sistema con la pellicola... per la sola mera questino del numero di scatti possibili e al fatto di non sprecare soldi in pellicola per gli scatti venuti male e alla possibilità di rifare subito uno scatto non riuscito magari in un posto incantevole lontano, senza doverlo poi scoprire a casa dopo lo sviluppo senza possibilità di replica. I vecchi professionisti non erano da meno con la pellicola, infatti la compravano al metro e non come noi mortali a costosi rullini... il digitale compatto prima e reflex poi mi ha permesso di migliorare la tecnica e l'occhio senza svenarmi... la camera oscura? quella nuova, se limitata a livelli e poco altro è diventato il pc con i software di fotoritocco... insomma il digitale, se di qualità, è un'evoluzione in meglio che ha permesso a molti di avvicinarsi meglio alla fotografia con la F maiuscola e come tutte le innovazioni positive deve essere la benvenuta... soprattutto oggi che sono passati più di 10 anni dalle prima compattine digitali... è quindi una tecnologia consolidata e a mio parere ottima che surclassa qualsiasi 35mm "chimica"...

per concludere ti consiglio di vedere qualche test su www.dpreview.com epr avere un quadro migliore sui corpi nikon
ciaoo
Porraz grazie del link, ora me lo studio per bene però... Io e te non andiamo d'accordo!!!
È da quando avevo qualche anno che sognavo la sensazione di vedere l'immagine che appare nella vaschetta... Farlo è qualcosa di magico!
Ora prendetemi per pazzo, però pensare che il negativo che conservo gelosamente nel mio archivio è stato fisicamente nel momento dello scatto, è stato impressionato dalla luce del momento che mi ha colpito, mi da la sensazione che quel momento, quello esatto è lì in quella pellicola, nella gelatina che la ricopre...
E comunque il digitale ha ancora parecchia strada da fare per arrivare ai livelli di certe pellicole diapositive come la kodakrome 50 o la Fuji velvia 50, per non parlare del medio e grande formato!!!
Non esiste opposizione tra chimico e digitale, sono due mercati diversi che devono imparare a coesistere, anche perchè sono due tipi di fotografia paralleli ma distinti... IMHO
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consulenza , fotografi , fotografica

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34168 seconds with 15 queries