Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-05-2006, 11:19   #1
zanga
Pesce rosso
 
L'avatar di zanga
 
Registrato: Sep 2005
Città: Lecco
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 996
Foto: 7 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quesiti; dubbi; perplessità

ciao,
volevo porvi delle domande (ho letto la quida del principiante tutti i messaggi su ap e alcuni libri) a cui non riesco a dare risposta!

a settembre volevo iniziare a far partire un med (adesso stò vedendo per le rocce le faccio girare 3 mesi senza luci e poi via), ma mi chiedevo se insieme alle rocce che prelevo al mare posso inserire una roccia corallina di 5 kg che ho parcheggiato in casa da 2 anni che a mio avviso aiuterebbe moltissimo (porosissima, e nel mio tropicale stava benissimo).

volevo chiedere se ho attrezzature adeguate: volevo ricreare una pozza! utilizzando il metodo berlinese (opportunamente modificato)
vasca 41*40*45 sump 40*20*30 siamo sui 90 lordi e penso 60/65 netti;
refrigeratore fai da te + 2 ventole (provato a farlo girare con acqua di rubinetto e abbassa di 7/8 gradi), schiumatoio sea clone 150, plafoniera jalli 4 t5 8w (3 a 10000 k° e una a 20000 K°), pompa di risalita da 1000 l/h, riscaldatore da 100 w, spugne e cannolicchi da mettere all'uscita dello schiumatoio, osmoegolatore artigianale con secchio da 20 litri.

ditemi qualunque cosa, adesso sono ancora in tempo a rivedere?

voglio inserire un unico pesce, una bavosa piccola, dei paguri e .....
poche cose e piccole e poco alla volta
grazie
zanga non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-05-2006, 11:26   #2
zanga
Pesce rosso
 
L'avatar di zanga
 
Registrato: Sep 2005
Città: Lecco
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 996
Foto: 7 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusate vorrei non mettere sabbia in vasca?
al massimo la metto in uno scomparto che ricavo in sump
zanga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2006, 14:45   #3
gthunder69
Pesce rosso
 
L'avatar di gthunder69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, sembra che tu stia partendo bene, solo che io lascerei stare la roccia tropicale, se ne è discusso a lungo ed in molte occasioni, e si è giunti alla conclusione che queste commistioni med-tropicali rappresentano anche un piccolo pericolo ambientale.

Attenzione che nel med, le rocce da sole non sono sufficienti per cui fai bene ad aggiungere un ulteriore filtro biologico; come gusto personale a me la sabbia in vasca piace e parecchio, anzi sono un vero estimatore del dsb.

Ultima cosa, nel med il riscaldatore non serve.
__________________
Ciao,
Gianni
gthunder69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2006, 15:25   #4
Gennariello
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: vienna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 887
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciaoo, se la sabbia corallina é morta secondo me puoi utilizzarla. Un suggerimento, se hai il refrigeratore puoi permetterti qualcosa di più che non una semplice pozza di scogliera. Hai tutta l'attrezzatura necessaria per una vasca più complessa. Che ne dici di un bel coralligeno?
Il fondo secondo me é melio se lo metti, e per esperienza ti consiglio un fondo fine.
__________________
Si riparte! E stavolta niente intrugli nella vasca....
Gennariello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2006, 16:30   #5
dario messina
Guppy
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gennariello
Ciaoo, se la sabbia corallina é morta secondo me puoi utilizzarla. Un suggerimento, se hai il refrigeratore puoi permetterti qualcosa di più che non una semplice pozza di scogliera. Hai tutta l'attrezzatura necessaria per una vasca più complessa. Che ne dici di un bel coralligeno?
Il fondo secondo me é melio se lo metti, e per esperienza ti consiglio un fondo fine.
quoto gennariello in toto
__________________
Socio Aiam n.169
dario messina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2006, 17:35   #6
gthunder69
Pesce rosso
 
L'avatar di gthunder69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
se non mi sbaglio ha parlato di roccia e non di sabbia...
__________________
Ciao,
Gianni
gthunder69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2006, 22:03   #7
Gennariello
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: vienna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 887
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pardon...allora, si anche io non la metterei. La vendi senza problemi sul mercatino.
__________________
Si riparte! E stavolta niente intrugli nella vasca....
Gennariello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2006, 14:36   #8
zanga
Pesce rosso
 
L'avatar di zanga
 
Registrato: Sep 2005
Città: Lecco
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 996
Foto: 7 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie a tutti in primis!!!
per la roccia, ci ho provato, nessun problema la vendo ad un negoziante amico!!!
dite che si può osare di più che una pozza? riesco a tenere l'acqua a 20 gradi in estate di meno non riesco

io non ho problemi ad effettuare immersioni per prendermi il materiale ma una volta preso il problema è come farlo arrivare a casa vivo -04, ho provato a vedere cose interessanti in puglia e calabria e sicilia ma non ho osato mai portarle in superficie perchè mi ci vuole un giorno almeno per arrivare a casa . è per questo che optavo per la pozza in toscana/liguria è difficile trovare quello che occorre (rocce in primis)
non è che qualcuno conosce bene la zona della toscana (almeno in 4/5 ore sono a casa) e mi dà una dritta?
le luci vanno bene anche se oso di più o devo ridurre i K° ad esempio scendo a 6500 o 6000
grazie mille, è da tempo che volevo allestire il mio med ma è più dura che allestire una bariera corallina di bali azz...
zanga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2006, 18:07   #9
Gennariello
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: vienna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 887
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In Liguria e Toscana trovi delle cose eccelse....altrochè. Prova a fare un giro su www.aiam.info e guarda le vasche dei "colleghi" lombardi. Tutta roba presa in Liguria. Ora io non ti sto a dire i posti per ovvi motivi ma da queste parti trovi veramente ogni ben di dio. Con 20 gradi in vasca puoi permetterti veramente quasi di tutto. Prova a contattare qualcuno della tua zona e vedrai che ti porterà con sè a pescare qualcosa di bello. Ed il bello è che non serve andar con le bombole!
Per il trasporto degli invertebrati puoi usare delle comuni borse frigo con dentro una bottiglia di acqua ghiacciata, oppure anche le borse frigo da attaccare all'accendisigari. Utile anche un aeratore 12 v da usare durante il viaggio.
__________________
Si riparte! E stavolta niente intrugli nella vasca....
Gennariello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2006, 23:41   #10
zanga
Pesce rosso
 
L'avatar di zanga
 
Registrato: Sep 2005
Città: Lecco
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 996
Foto: 7 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti capisco io ci ho provato!!!!
mi ero già iscritto a quel forum da quando mi sono interessato al med e avevo visto vasche bellissime è che non conoscendo nessuno di persona è difficile capire bene quello che posso tenere!!!
con il marino qualcosa ho realizzato ma ho notato che qui tutto è "diverso" tra qualche settimana (mi prendo un giorno di fancazzismo) e vado a fuori spezia (mi è stato consigliato da gente che si immerge regolarmente e sono felici di farmi vedere) e vedo speriamo di trovare qualche roccia per ora
ma dopo aver inserito le rocce devo fare un periodo di buio o è consigliabile partire già con le luci?
io avevo intenzione di prenderle durante tutta l'estate in più riprese e far partire il tutto a inizio settembre, tengo tutto in vasca la faccio girare al buio così quando parto spero di non avere invasioni algali...
zanga non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dubbi , perplessità , quesiti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22306 seconds with 15 queries