Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-09-2005, 12:48   #1
Fabio84
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 901
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabio84

Annunci Mercatino: 0
Nuovo Allestimento

Ciao a tutti!

Allora: sono in procinto di prendere una vasca 120x50x50 creata per un marino...ma mai avviata.
La vasca ha due fori posti al centro dei 120cm e verso il fondo, per accogliere i tubi della sump!
Io non ero partito per mettere una sump par paura di instabilità di valori dovuta a tutto il movimento d'acqua, ma visto che anche altra gente la ha con i discus...mi son detto " perkè non un filtro così grande e a basso costo??"
In effetti ho ancora dei dubbi...ma volevo valutare cosa è meglio!
Allora: sti tubi starebbero al centro della vasca...e perciò dovrei cammuffarli in qualche modo...
La sump la farei con spugne e cannolicchi...ma la tracimazione non rischia di darmi istabilità??

Altra soluzione sarebbe tappare i fori (come???) e usare un comune filtro esterno.

Voi che dite?

Per il resto non saprei...pensavo di farla vuota, solo acqua...ma sta in casa e forse mia madre vuole un minimo di allestimento.
Allora pensavo ad un po' di sabbia, il meno possibile, qualche legno con attaccato Microsorium ed anubias.

La vasca è aperta e pensavo di mettere due neon da 30w.

Secondo voi??

Come verrebbe così??

Ah, per il supporto: va bene una struttura di ferro autocostruita? Va bene se la base d' appoggio è rappresentata solo da un cordolo di ferro della stessa misura della base della vasca??

Grazie mille!

Fabio
__________________
Plaisir d'amour ne dure qu'un moment;
chagrin d'amour dure toute la vie.
Fabio84 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-09-2005, 13:15   #2
piero laudicina
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Fabio,io credo che hai più di una alternativa.

1) Puoi sfruttare tranquillamente la sump.Non credo ci siano grossi prbl.Si sa che il percolatore porta ad una forte ossigenazione dell'acqua,il che presenta pro e contro.Se allevi dei giovani o comunque la vasca è affollata,i vantaggi sono evidenti.I contro possono essere dovuti alla difficoltà di avere un pH basso.Ma anche qui c'è da discuterne.

2) Puoi sfruttare il foro per mettere un tubo tagliato all'akltezza che ti serve,e avere così un sistema di troppo pieno utile per i cambi parziali che sono milto frequenti.

3) Puoi chiudere il buco con una "toppa" di vetro che verrà coperta dalla sabbia e organizzare la vasca con un biologico interno o esterno a canestro (anche qui potremmo parlare per delle ore).

Per il supporto o te lo fai fare da un fabbro,oppure puoi realizzarlo in muratura.O addirittura da un falegname fai rinforzare un mobile della mamma.....

Dicci,dicci
__________________
riotefe@gmail.com
piero laudicina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2005, 13:19   #3
Fabio84
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 901
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabio84

Annunci Mercatino: 0
Bene Piero!
Ma...che mi dici sui pro e i contro della sump??

Il mobile non lo fa un fabbro..ma uno che cmq sa fare lavori del genere!

Di che sezione mi consigliate per i "tubi" per il mobile??
__________________
Plaisir d'amour ne dure qu'un moment;
chagrin d'amour dure toute la vie.
Fabio84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2005, 15:14   #4
piero laudicina
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I contro?Beh,poichè l'acqua si ossigena molto con il sistema a percolazione,diventa poi difficile mantenere un ambiente stabilmente acido.Il che,per il Discus non rappresenta il massimo.Si sa che un pH verso il basso è indicato per non dire indispensabile se vogliamo ottenere il massimo da questi pesci.Sia in termini di benessere che quindi di livrea e "umore".
I pro?Indubbiamenteproprio perchè ossigena molto l'acqua,è utile per esemplari in crescita,o comunque in acquari un pò sovraffollati.E comunque il percolatore ha il grande pregio della comodità nonchè facilità di manutenzione e non è poco.

Non ho ancora ben capito dove pensi di piazzare la vasca:sopra un mobile che fai fare o su una base apposita? O su un mobile che già hai?

In ciascuna delle tre ipotesi è facile :se il mobile ce l'hai lo fai rinforzare,se no fai fare il supporto e lo rivesti con dei pannelli.

Insomma diamoci da fare.
__________________
riotefe@gmail.com
piero laudicina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2005, 15:19   #5
Fabio84
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 901
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabio84

Annunci Mercatino: 0
Il sostegno lo faccio fare...il mio dubbio era se la base su cui appoggio la vasca deve andare a contatto con tutto il fondo della vasca o è sufficiente che i perimetri di sostegno e acquario si tocchino? So che i negozio fanno così...ma mi fa paura!

Perciò cosa faresti tu? Useresti la Sump o useresti quei fori per un sistema di cambio d'acqua mettendo un filtro esterno e un oxidator per l'ossigeno??

Grazie
__________________
Plaisir d'amour ne dure qu'un moment;
chagrin d'amour dure toute la vie.
Fabio84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2005, 15:34   #6
piero laudicina
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stai tranquillo,non ci sono problemi di appoggio.E comunque se preferisci stare ancora più tranquillo fai fare una tavola da mette sotto tra la vasca e il supporto E qui abbiamo risolto

Andiamo avanti.Come farei io?Non devi pensare che io farei il meglio o il giusto.Devi pensare a come vorresti fare tu e farlo nel modo più razionale possibile.Mi spiego.Anche la decisione percolatore si/percolatore no,oppura sfruttare il foro per i cambi si/o no,etc,sono legate alla "logistica" specifica di ogniuno di noi.Certamente il percolatore è rumoroso,e se la vasca sta vicino alla "zona notte" potrebbe dare fastidio.Utilizzare il tutto per i cambi parziali sarebbe fantastico,ma questo partendo dal presupposto che convenga in quanto in vicinanza della vasca si dispone di un carico e uno scarico per l'acqua.

Io come farei?Nella mia specifica situazione logistica momentanea reale,metterei un bel tubo sul foro,evitando per ora di chiuderlo,visto che nella vita non si sa mai....Poi lo camufferei mettendi dei rami con delle piante legate.In questo modo hai un arredo centrale su cui operare.Il che ,visto che la vasca è sufficentemente larga (mi dici 50cm),è verosimilmente attuabile e di grande effetto.Rimane il discorso filtro.Sul biologico non ci piove.Sta a te scegliere se interno o esterno.Personalmente prediligo da sempre quelli interni che continuano a aoffrire grandi garanzie e nessun rischio.Oltre che essere economici e quindi il rapporto qualità prezzo è davvero unico.Certo,se si punta su un filtro esterno,se proprio devo ,credo che farei un sacrificio prendendo il TOP che è rappresentato ,da quanto leggo oramai ovunque,dai filtri Eheim che costano più di tutti ma nevale la pena anche perchè sono eterni e garantisco una ricambistica davvero notevole oltre che una eccellente qualità dei materiali impiegati e una pregevole fattura.
__________________
riotefe@gmail.com
piero laudicina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2005, 15:40   #7
Fabio84
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 901
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabio84

Annunci Mercatino: 0
Sono D'accordo con te...e dato che i miei sentono il minimo rumore...andrei per un filtro tradizionale...senza contare che è vicino alla mia camera!
Il fatto che non sia vicino agli scarichi non è un problema...pensavo di mettere sotto alla vasca dei recipienti nei quali preparare l'acqua e raccogliere quella che cambio!

Quanta acqua cambieresti in una vasca così con 6 discus dentro??
__________________
Plaisir d'amour ne dure qu'un moment;
chagrin d'amour dure toute la vie.
Fabio84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2005, 16:09   #8
piero laudicina
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dipende tantissimo dalla età dei Discus.Che pensi di metterci?
__________________
riotefe@gmail.com
piero laudicina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2005, 16:12   #9
Fabio84
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 901
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabio84

Annunci Mercatino: 0
Io ne ho uno adulto di 15 cm circa e uno di 10cm circa...che voglio tenere...poi altri 4 piccoli li voglio inserire, di diverse varietà...però conto di tenreli sinche non sono adulti...e anche da adulti...
__________________
Plaisir d'amour ne dure qu'un moment;
chagrin d'amour dure toute la vie.
Fabio84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2005, 16:32   #10
piero laudicina
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fabio,coi Discus cambiare tanta acqua non fa male nemmeno ai grandi.Per cui se si hanno esemplarei in crescita con adulti,si cambia acqua in rapporto alla fase dei giovani e alla qualità offerta dall'efficenza del filtraggio.Diciamo che io quando avevo una vasca tipo la tua,con un filtrone biologico interno da me progettato e costruito,co varie taglie di Discus,cambiavo circa 50 litri ogni 3 giorni.Questo indicativamente.
__________________
riotefe@gmail.com
piero laudicina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24175 seconds with 15 queries