Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-02-2016, 23:25   #1
LinkinFra
Guppy
 
L'avatar di LinkinFra
 
Registrato: Jun 2015
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rimedio alghe e posizione coralli

Ragazzi buonasera. Vi allego una foto per spiegarvi brevemente la mia situazione:



Come potete vedere, sia sul fondo sabbioso (dsb) che sulle rocce ci sono tantissime alghe! Come posso fare per ripulire per bene la vasca? Per il fondo avevo pensato di aspirare con un tubo in modo da ripulire tutto, e rimettere dell'acqua di osmosi per compensare l'acqua aspirata. Ma per le rocce?
La seconda parte portante del post è dedicata ai due (unici) coralli appena inseriti in vasca (mi sono stati regalati, io non li volevo ancora inserire ma vabbè...). Che ne pensate delle posizioni? Nel mio acquario ci sono due pompe alternate, e una si trova proprio vicino alla presunta cladiella (non sono sicuro che lo sia, sapreste dirmi con precisione?). A tal proposito, va bene la sua posizione? E' troppo alta? E che tipo di corrente vuole? Devo ammettere che ora come ora la corrente la investe in pieno, ed è quindi forte. Ho letto in giro che comunque lei giova della forte corrente. Quando però entrambe le pompe si accendono insieme noto che il busto si muove addirittura. Dovrei cambiarle posto e metterla più in basso? Vi pongo la domanda perché a volte sta ben aperta, altre invece si richiude del tutto. Ce l'ho da pochissimi giorni, deve ancora abituarsi?
Lo zoanthus è sempre ben aperto, non penso se la cavi male da quella posizione. Che ne dite?
Grazie tante in anticipo!
LinkinFra non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-02-2016, 00:01   #2
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 228
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma hai fatto la maturazione? Quelle sono alghe sa inquinanti e se andranno da sole quando la vasca sarà a posto; inoltre io non toccherei il fondo e se aspiri acqua sostituiscila con acqua salata non di osmosi.....
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2016, 01:25   #3
LinkinFra
Guppy
 
L'avatar di LinkinFra
 
Registrato: Jun 2015
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh la maturazione l'ho fatta, però a quanto pare le alghe stanno ancora qui... è un bel pezzo che ci sono, anche io pensavo che sarebbero andate via da sole, però boh!
Come mi consigli di fare per il fondo? Pareri sui due corallini?
Grazie °°
LinkinFra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2016, 07:41   #4
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Il fondo dsb non si aspira e si smuove il meno possibile ,le alghe ci sono perché ci sono inquinanti ,mi ricordi da quanto è avviata la vasca?e quanto è alto il dsb?

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147

Ultima modifica di tene; 12-02-2016 alle ore 08:09.
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2016, 14:27   #5
LinkinFra
Guppy
 
L'avatar di LinkinFra
 
Registrato: Jun 2015
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok quindi scartiamo l'idea dell'aspirazione, grazie.
La vasca è avviata da aprile, ma il dsb da luglio. L'altezza dello strato è di circa 9cm.
Scusami, di che genere di inquinanti parli? Io per ora ho NO2 e NO3 pari a zero, mentre i PO4 potrò rivelarli la settimana prossima visto che i test non stanno a casa mia (lunga storia). Ci sono altri test che devo prendere a tal proposito?
Grazie tante
LinkinFra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2016, 15:07   #6
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 228
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da LinkinFra Visualizza il messaggio
Ok quindi scartiamo l'idea dell'aspirazione, grazie.
La vasca è avviata da aprile, ma il dsb da luglio. L'altezza dello strato è di circa 9cm.
Scusami, di che genere di inquinanti parli? Io per ora ho NO2 e NO3 pari a zero, mentre i PO4 potrò rivelarli la settimana prossima visto che i test non stanno a casa mia (lunga storia). Ci sono altri test che devo prendere a tal proposito?
Grazie tante

Sinceramente sono scettico, non sembra proprio tu abbia gli NO3 a 0, con cosa li misuri
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2016, 16:10   #7
LinkinFra
Guppy
 
L'avatar di LinkinFra
 
Registrato: Jun 2015
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per NO3 uso il test a reagente della Nyos, mentre per NO2 uso quello della Prodac. Per scrupolo il test l'ho appena fatto, e il foglio colorato, che passa direttamente da 0 a 1 (infatti appena finisce cambio marca), è comunque bianco... non so che dirti...
Per quanto riguarda il test PO4 potrò eseguirlo la settimana prossima
LinkinFra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2016, 13:41   #8
LinkinFra
Guppy
 
L'avatar di LinkinFra
 
Registrato: Jun 2015
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sono riappropriato dei miei test.
Allora, i PO4 sono anch'essi a zero!
Il pH va 7,5 o 7,6.
Il kH è 7,3.
Per questi test ho usato Salifert, mentre per NO2 e NO3 rispettivamente Prodac e Nyos.
Cosa c'è allora che non va in vasca? Forse il pH? Ci sono dei test che dovrei prendere? Inizio a pensare che i test siano tarocchi...
Di inquilini ho solo due ocellaris e un lysmata debelius, un calcinus elegans, una turbo, e infine una strombus luhanus (tutti gli altri sono stati mangiati dai granchi a cui sto dando la caccia).
LinkinFra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2016, 23:58   #9
LinkinFra
Guppy
 
L'avatar di LinkinFra
 
Registrato: Jun 2015
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Up!
Ragazzi penso che queste "alghe" siano i celeberrimi cianobatteri.
Ho fatto un cambio d'acqua sabato scorso (so che con i cambi d'acqua si peggiora la situazione, ma non sapevo fossero loro!), e da quando l'ho fatto qualcuno si è staccato e sta a galla.
Adesso ho ridotto le ore di luce da dieci ad otto, e ho in piano di aspirare le alghe in eccesso e poi filtrare la vecchia acqua e rimetterla in vasca.
Il problema che a questo punto mi pongo è: come faccio a togliere i ciano presenti sul fondo dsb? Se non può esser smosso o sifonato non vedo soluzioni!
Ho letto online l'opzione di dosare con dei batteri. Io a casa ho un prodotto chiamato "seed bacteria", della aquavitro, che sono batteri aerobi, anaerobi e facoltativi (sulla confezione in inglese è riportato rapidly and safely establish the aquarium biofilter, syngergistic blend of aerobic, anaerobic, and facultative bacteria). Dite che devo usare questo? Finora l'ho messo un misurino ogni dieci giorni per il dsb.
Al momento in vasca ho solo lo skimmer tunze 9001 per l'acqua pulita, dovrei applicare qualcos altro? Dal momento che in vasca ho solo due invertebrati, mi consigliate l'uso di qualche prodotto (ovviamente non antibiotici, intendo prodotti proprio destinati all'acquariofilia che funzionino)?
Grazie!
LinkinFra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2016, 19:11   #10
vidalco
Pesce rosso
 
L'avatar di vidalco
 
Registrato: Feb 2011
Città: fiesso d'artico
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 918
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non sono cianobatteri, sono alghe dovute alla presenza di inquinanti in vasca tipo NO3 e PO4, io prenderei altri tipi di test
Ciao
vidalco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , coralli , posizione , rimedio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21062 seconds with 15 queries