Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna acquario mediterraneo Per parlare degli pesci, degli invertebrati e delle macroalghe adatte ad essere allevate negli acquari marini nostrani.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-05-2012, 13:25   #1
Paolo Gallina
Avannotto
 
Registrato: Apr 2012
Città: Enna
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Hobby Zoo / Gruppo Monte, Sede di Enna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 29
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrow Gameretti catturati

Ieri a mare in degli scogli ho catturato 13 gamberetti trasparenti con pallini verdi fantastici!! In più ho trovato una lumachina sull'arancione con quelle antennine tutte ondulate che non so descrivervi con esattezza!! Comunque era semplice come colorazione, ma era veramente spettaccolare! Inoltre ho trovato sempre negli scogli degli "anemoni" (non credo lo siano meramente..però avevano una forma alquanto uguale, con steli grossetti e ondulanti con la corrente e di un colore bianco sporco!!) Erano tutti veramente stupendi!! Il problema è che non conosco i nomi delle razze dato che mi interesso solo di acquariofilia dolce...dalla descrizione potreste risalire a dei nomi? La grandezza dei gamberetti trovati e visti variava dai 4 ai 5 cm..(in quella zona trovavo da piccolo solo gamberetti esclusivamente trasparenti lunghi al massimo 3 cm...) mentre quelle piante erano di piccole dimensioni, circa poco meno del diametro di una mano aperta!! Più di così non so dirvi...spero che mi potrete aiutare!! ;D
__________________
Paolo Gallina non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-05-2012, 13:36   #2
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
i gamberi probabilmente sono palaemon ........ le anemoni sono anemonia sulcata
la lumaca senza una foto è impossibile provare a identificarla

sposto in flora e fauna mediterraneo
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2012, 18:31   #3
Paolo Gallina
Avannotto
 
Registrato: Apr 2012
Città: Enna
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Hobby Zoo / Gruppo Monte, Sede di Enna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 29
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anemonia sulcata e palaemon

Grazie Stefano e scusa se rispondo solo adesso! Beh posso dirti che il gamberetto è proprio il palaemon!! Per quanto riguarda l'anemone...non credo che sia quella..!! Gli steli (non so come si chiamano..mi interesso di acquariofilia dolce) erano molto + corti, anche se il colore è uguale!..non nego che magari potessero essere esemplari giovani...a meta luglio vi tornerò e controllerò se sono cresciute!!..(sempre se sono ancora li xD)
__________________
Paolo Gallina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2012, 01:36   #4
Pepino
Guppy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Lecce
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 180
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Paolo, anche io non posso dirti nulla sulla "lumachina" senza la foto, ma temo che gli anemoni che hai visto siano delle semplici ed infestanti aiptasie, quindi il consiglio è lasciale li dove sono.
Pepino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
catturati , gameretti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15962 seconds with 15 queries