Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-12-2015, 01:50   #11
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao raina. Quando si parla di Wild, o di varietà selvatiche, di solito ci si riferisce e semplicemente a scalari poco selezionati, che hanno una linea riproduttiva d'allevamento breve. Ad esempio pesci che sono allevati solo da una, due o tre generazioni partendo quindi da una coppia di cattura da cui nascono i pesci che poi ti vendono. Questi pesci mantengono le caratteristiche fisiche della forma selvatica, e quindi vengono chiamati Wild.
Quando ti parlano di scalari selvatici quindi non ti stanno parlando di pesci realmente selvatici di cattura.
Ho specificato perché da ciò che hai scritto, sui prezzi ad esempio, mi è sembrato di capire che ti fosse sfuggita questa cosa.
I prezzi dei pesci che vuoi prendere sono alti, gli altri saranno più precisi, ma comunque credo che i nanay stiano sopra i 40€ ad esemplare.
Per l'aggressività credo che Davide si riferisse ai nanay in particolare.
Come dice anche Federico, potresti puntare a scalari commerciali con livrea selvatica, ovvero i classici scalari argentati con linee nere che trovi in qualunque negozio. Con questi dovresti avere più possibilità di tenere più coppie e i prezzi sono ben più bassi
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Raina Ringrazia per questo post
Mi piace Raina Piace questo post


Vecchio 13-12-2015, 10:48   #12
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Ciao raina. Quando si parla di Wild, o di varietà selvatiche, di solito ci si riferisce e semplicemente a scalari poco selezionati, che hanno una linea riproduttiva d'allevamento breve. Ad esempio pesci che sono allevati solo da una, due o tre generazioni partendo quindi da una coppia di cattura da cui nascono i pesci che poi ti vendono. Questi pesci mantengono le caratteristiche fisiche della forma selvatica, e quindi vengono chiamati Wild.
Quando ti parlano di scalari selvatici quindi non ti stanno parlando di pesci realmente selvatici di cattura.
Ho specificato perché da ciò che hai scritto, sui prezzi ad esempio, mi è sembrato di capire che ti fosse sfuggita questa cosa.
I prezzi dei pesci che vuoi prendere sono alti, gli altri saranno più precisi, ma comunque credo che i nanay stiano sopra i 40€ ad esemplare.
Per l'aggressività credo che Davide si riferisse ai nanay in particolare.
Come dice anche Federico, potresti puntare a scalari commerciali con livrea selvatica, ovvero i classici scalari argentati con linee nere che trovi in qualunque negozio. Con questi dovresti avere più possibilità di tenere più coppie e i prezzi sono ben più bassi

Concordo con quanto detto da stefano....
Gli scalari che trovi in negozio sono frutto di lunghe selezioni che hanno "inibito" alcune caratteristiche dei selvatici. Solitamente le due principali sono aggressività e cure parentali (nel senso che fanno fatica a tenere i piccoli le prime volte perchè da avannotti son stati tolti ai genitori). Secondo me puoi quindi prendere tranquillamente 6 scalarini in negozio senza farti troppi problemi, che si aggirano intorno ai €3/5 ad esemplare. Inoltre i silver hanno alcune sfumature azzurre molto belle.


Inviato da iPad con Tapatalk
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Raina Ringrazia per questo post
Mi piace Raina Piace questo post
Vecchio 13-12-2015, 11:39   #13
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Raina Visualizza il messaggio
Chiedo scusa per il link, me ne sono proprio dimenticata, e a dir il vero, speravo di poter contribuire con altre informazioni.

Ad ogni modo, e non è per contraddire, ma per mera curiosità,il discorso è rivolto nello specifico ai nanay, o pensi sia valido anche per altre varietà/provenienze ( sempre parlando di scalari d'allevamento) ?

Sinceramente, a questo punto, sarei portata a scegliere dei "semplici" pesci da selezione tipo koi e simili.
Tranquilla immaginavo fosse in buona fede, se ti posso consigliare leggerei quanto scritto nel portale, articoli/guide e topic nel nostro forum (molti) che qualitativamente sono migliori e spesso scritti da chi li ha veramente allevati e continua tutt'ora ad allevarli e non scrive per sentito dire magari copiando pedissequamente IMHO.
tanto per farti un esempio una grossa % di Rio Nanay che trovi in talia sono i figli di una coppia che ha allevato e riprodotto un ex mod di questo forum.

l'aggressività c'è in ogni ciclide, è un dato di fatto. poi ci sono specie che hanno una maggiore aggressività rispetto ad altre. per quanto ho visto nelle mie vasche gli Pterophyllum meno aggressivi sono i leopoldi (che sto allevando ora), tra gli scalari i meno aggressivi sono Rio Nanay e Momon, i Rio Solimoes e i "peruviani" (termine generico per specie non locate e provenienti dai bacini peruviani) sono molto più aggressivi.
anche le varietà di allevamento sono aggressive (stiamo parlando di ciclidi) e non è detto che lo siano di meno, anzi, a volte l'impossibilità di comunicare tra loro dovuta all'incapacità di modificare umoralmente il pattern (es. koi/gold, marble ecc...) li porta ad essere maggiormente aggressivi passando da atteggiamenti di minaccia all'attacco vero e proprio.

il discorso coppia/coppie che si riesce a tenere in vasca non lo condivido, mi ripeterò, in quella vasca non è detto che ci possano stare 2 coppie, è un discorso troppo semplicistico che si basa solo sulle dimensioni della vasca e non è così.
anche se la vasca è di buone dimensioni non è detto che possa ospitare di tutto.
la convivenza di due coppie di ciclidi che stazionano nello stesso livello d'acqua non è così semplice e dipende da molti fattori, come è allestita (divisori/barriere visive), valori di allevamento, livello di aggressività degli esemplari, oltre ad una buona dose di fortuna.
come ho già detto possono convivere per mesi anni ma è un equilibrio labile, basta un minimo cambiamento che lo fa saltare e bisogna essere svelti a correre ai ripari.
io consiglio sempre di allevare coppie di altre specie compatibili, per carattere, dimensione e che occupuno livelli d'acqua differenti, piuttosto che due coppie della stessa specie con il rischio che succeda quanto sopra e lo dico essendoci già passato.

i costi, rispetto a qualche anno fa si sono ridotti molto, ora uno Pterophyllum altum di buona genetica (f1) lo trovi anche a 70€, Manacapuru di f bassa li trovi anche a 7€ in taglia s.
I Rio Nanay in base a dove li prendi (negozio/allevatore privato) li puoi trovare dai 20/25€ fino a 5/10€ sempre in base alle taglie se si tratta di coppia o meno.
scalari commerciali anche qui dipende che cosa cerchiamo, alcune varietà di nuova selezione ti possono costare come e più di un altum, se non abbiamo particolari pretese nel privato trovi un pò di tutto anche a prezzi irrisori, quando allevavo scalari gold e silver li vendevo ad 1€ l'uno.
più che farti influenzare dal costo secondo me dovresti pensare al tipo di allevamento e gestione che vuoi mantenere in vasca, per cui sarebbe opportuno conoscere ciò che vai a mettere in vasca in modo da allevarli al meglio.
es. i Rio Nanay sarebbe opportuno allevarli a un ph di 6,5/6,7 cond attorno a 150μS valori da abbassare in riproduzione a ph 6,0 e 80/100μS.

mio consiglio personale, sempre meglio partire per step, iniziare da varietà ancestrali di allevamento es. silver o wild form, da un gruppetto si isola la coppia, la si porta a riproduzione possibilmente con cure parentali in vasca, poi si passa a step successivi.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Raina Ringrazia per questo post
Mi piace Raina Piace questo post
Vecchio 13-12-2015, 15:04   #14
Raina
Plancton
 
Registrato: May 2015
Città: trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, ora tutto più chiaro!
Grazie mille!

Decisamente partirò dai silver e poi si vedrà !

Grazie anche per il discorso caratteriale tra wild e non ,inizialmente il discorso "livrea - aggressiviità" mi aveva lasciata un po' spaesata!

beh, per quanto mi riguarda, direi che siete riusciti a convincermi e tranquilizzarmi, ora mi aspetta un bel po' di maturazione, allestimento e piantumazione,quindi..passerà un po' prima di tornar a tediarvi, ma ancora grazie per il supporto e la pazienza!!! ^__^

Auguro a tutti voi un buon proseguimento e, visto il periodo, buone feste!!!


Bye! <3
Raina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2015, 17:13   #15
Mustang
Pesce rosso
 
L'avatar di Mustang
 
Registrato: Apr 2007
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me per gli scalari vale la stessa regola dei discus.. sono pesci che vivono in branco e più sono numerosi e meno problemi danni.
la questione coppia anche in questo caso è dipendente dal numero, se hai 5 pesci e ti si forma una coppia è normale che picchino gli altri 3.. se ne hai 15 e si forma una coppia, col cavolo che mettono alle corde gli altri 13
io in 500lt meno di 10 scalari non li metterei


per la questione varietà, c'è un amico negoziante del nord itala che riesce a far arrivare i "leggendari e perma-odiati" pinoy clown , per me sono stupendi .. se vuoi in pvt ti lascio il suo facebook
__________________
Come sono fugaci i desideri e gli sforzi dell’uomo! Quanto è breve il suo tempo! E, quindi, quanto saranno meschini i suoi prodotti a confronto di quelli accumulati dalla natura nel corso di interi periodi geologici! (cit Charles Darwin )
Mustang non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Raina Ringrazia per questo post
Mi piace Raina Piace questo post
Vecchio 13-12-2015, 22:03   #16
Raina
Plancton
 
Registrato: May 2015
Città: trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho paura di andare fuori tema, ma visto che sei stato così gentile da scrivere e sbilanciarti, vale la pena perlomeno risponderti!

Per quanto riguarda i pinoy ( e qui mi becco una bella sgridata..) , sinceramente, io li trovo carini ed "esotici" e per nulla dissimili in "nobiltà" da altre livree "commerciali" .
L'uomo s'inalbera in assurde selezioni con i pesci? Si, vero, lo fa pure con cani, gatti, volatili etc.
Bravura o accanimento? ..penso entrambe.. poi sta a chi compra e a chi "crea" scegliere quale etica seguire....

es: ho un lupo cecoslovacco di 4 anni, è risultato di una selezione, l'alternativa è un lupo catturato in natura ( tralasciamo un attimo il risvolto legale) o la rinuncia.
Poi c'è chi alleva bene e con amore, chi con il portafoglio in mano.

Questa dualità (passione/amore - denaro) , ormai, a mio avviso, riguarda tutto ciò che ci circonda, dal cibo, al vestiario a qualsiasi altra cosa.

Penso la scelta finale sia davvero a discrezione del singolo.

Per quanto riguarda " coppia scalari vs 13 singoli "..non lo so, per logica penso funzioni, poi mi preoccupa l'eventuale formazione di più coppie..nella mia mente vedo squame volare come coriandoli ....ma, magari, un folto gruppo finisce per stabilire una gerarchia con una coppia Alfa e gli altri al seguito !

Se dovessi scegliere , preferirei non esser io a sperimentare l'effetto di 10 / 15 scalari in una sola vasca...sono un po' "vigliacca" e non ne ho il coraggio... °_°

Comunque ancora grazie per esserti esposto ed aver detto la tua, buone feste anche a te!^_^
Raina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2016, 12:24   #17
Missingstar
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Io attualmente in una 160 60 60 allevo 10 nanay , 5 wild 1f1 4 miei f2 + 6 altum sant isabell wild senza problemi
Missingstar non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Raina Ringrazia per questo post
Mi piace Raina Piace questo post
Vecchio 01-01-2016, 19:01   #18
Raina
Plancton
 
Registrato: May 2015
Città: trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
caspiterina! sono "tantini" !!! ..tutti adulti /della stessa età?! ..la tua esperienza sembra sostenere la teoria di Mustang.
Quale strattagemma usi per farli convivere pacificamente?
Quante coppie riesci a far convivere?

Francamente mi piacerebbe riservar ai miei pescetti un bel po' di spazio, ma non sei il primo che racconta di vasche con "corposi" gruppi di scalari in pacifica convivenza!
Comincio a sentirmi un po' confusa.
Non voglio rischiare la salute dei miei scalari, ma comincio a chiedermi se la formula della coppia non sia ormai una regola nata dall'abitudine e dalla "comodità" dei risultati : " di solito si fa così, quindi questa è la scelta giusta" .

Altra cosa che mi lascia perplessa: da quel che ho visto, in merito al litraggio, in principio (parlando di L netti) , si consigliava 100 L per coppia...ora su molti forum, sembra assurdo parlare di litriggi inferiori ai 180/200 !
....ho visto post dove gli utenti sembravano far a gara a chi "sparava" il litraggio più elevato!!

Esattamente come ho trovato post dove, riassumendo : 100 L per coppia, 200 per max 2 coppie (se sei un dio) 300 -400 - 500 etc sempre e solo per 2 coppie( ma solo se sei davvero miracolato!).......cambia il litraggio ma non il risultato...anzi, a volte sembra che più grande è la vasca meno scelta hai!!!!

Poi vai dal commerciante e vedi 5 scalari adulti, restituiti dai proprietari, in una vasca poco più grande del il tuo filtro ...tutti tranquillissimi.... T__T'

Unendo tutti i dati, mi vien da pensare, che, in realtà, tolta la "regola di sicurezza" (max 1 coppia), per il resto è solo una questione di "fortuna", che nessuno di noi possiede la verità assoluta, e che se proprio vogliamo far viver comodi i nostri scalarini, meglio pagar loro un viaggio di ritorno per il rio delle amazzoni.

...la cosa veramente esasperante? ..dopo tutto questo ad uno verrebbe da dire "vabbè, lasciamo perdere gli scalari, mi prendo un "normale" pesce rosso....! e invece NO...anche li, sembra d'allevar balene!..


( ...finirò per allevar paperette di gomma... )

Detto questo, la mia polemica, non vuol offender nessuno,se vengo qui è proprio per aver risposte da chi ha più esperienza di me.........semplicemente dopo aver studiato e letto il leggibile comincio a non poterne più!
A volte sembra che più uno si preoccupa e si impegna , più si ritrova con le mani legate!

Ad ogni modo ancora grazie a tutti coloro che pazientemente si rendono disponibili ad aiutarmi e convider le proprie esperienze.

ps: buon 2016 !!!
Raina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2016, 09:05   #19
Snayke
Plancton
 
L'avatar di Snayke
 
Registrato: Dec 2015
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Raina Visualizza il messaggio
che nessuno di noi possiede la verità assoluta
quoto in toto



buon 2016
Snayke non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Raina Ringrazia per questo post
Vecchio 02-01-2016, 12:58   #20
Missingstar
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Si sono tutti adulti , i più piccoli sono i miei f2 che a novembre fanno 2 anni , più un piccolo F1 acquistato in fiera ad ottobre che mi piaceva veramente molto , cresce e sta mantenendo le promesse di esser un bel pesce . Il segreto di pulcinella sta nell overstocking , più esemplari metti in vasca meglio stanno , e le liti sono azzerate. Non ci sono scusanti , le più belle vasche di discus sono sempre sovraffollate mandando a quel paese la regola dei 50l a pesce e anche chi l ha inventata. Come fanno i convivere tutti i predatori nelle predator tank asiatiche ? Dietro ad una vasca sovraffollata ci deve essere però una gran tecnica e abbondanti cambi D acqua , personalmente ho una sump di 120 litri , e tramite un sistema di cambio automatico , cambio circa 60 70 litri al giorno.
Davide lupini ha detto che la maggior parte dei nanay in Italia sono di una coppia figlia dei selvatici di un ex moderatore , quel disgraziato sono io , ho riprodotto gli F1 Facendo 300 piccoli f2 colonizzando praticamente l Italia , il tutto in 120 litri , non mi sembra che me la coppia abbia avuto problemi né tanto meno i 300 piccoli cresciuti sempre in 120 litri , ho un mio f2 che sfiora i 30 cm , più grosso dei Santa Isabella , non sembra aver patito da piccolo. Ad oggi ho una coppia , i miei nanay f2 , che spesso depone in vasca , più 2 nanay selvatici che ogni tanto si isolano ma non concludono. Mistero della fede , sono ancora tutti vivi......
Detto ciò , non rinunciare assolutamente agli scalari , hanno un fascino particolare .
Questa è' la mia esperienza .
Missingstar non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Raina Ringrazia per questo post
Mi piace Mustang Piace questo post
Rispondi

Tag
500 , adulti , quanti , scalari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26646 seconds with 15 queries