Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-12-2015, 23:43   #1
Raina
Plancton
 
Registrato: May 2015
Città: trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation 500 L per scalari, quanti adulti ?

Salve a tutti, sono quasi pronta ad avviare il mio nuovo acquario dolce da circa 500 L ( 160 x 62h x 56 ) .

Come anticipato, la vasca è ancora da riempire , ma prima di cominciar a farlo maturare vorrei qualche parere in merito alla popolazione.

Vorrei inserire degli scalari, ma francamente sono un po' confusa : solitamente si parte da un gruppetto di 5/6 giovani e poi si isola una coppia, ma solitamente viene consigliato a chi sceglie vasche """"piccole""" ....francamente, in 500 L mi piacerebbe allevare più di 2 esemplari.

Navigando in rete ho letto un po' di tutto e, escludendo racconti tipo "7scalari adulti in 80/90 litri" , mi sono imbattuta in vasche di 300 L con 4 esemplari (o più) dai resoconti abbastanza rassicuranti...

Ora, ponendo l'allestimento "a zone ben delimitate" e ben piantumato come soluzione insindacabile, sarei un mostro a voler allevare 5 scalari adulti nella medesima vasca?

Meglio 6?
Non ricordo chi ,nè in quale forum/post , alcuni sostenevano che più è "folto" il gruppo meglio si "distribuiscono" eventuali scaramucce...cosa ne pensate? .. 6 scalari mi sembrano un po' tantini..non vorrei tenerli troppo stretti ..

Nella vasca in questione vorrei pure inserire 8/10 coy Julii , 20 cardinali , 20 inpaichthys kerri e 1 maschio di ancistrus dolichopterus (adulto e rimasto solo).

ps: nel citare eventuali "cose che ho letto", vorrei scusarmi anticipatamente con coloro che magari son fautori delle discussioni da me " prese in esame" , non voglio offendere nè giudicare o insinuare alcunchè, semplicemente, in vista di un nuovo allestimento, la mia ansia impone tediose paranoie.

Grazie in anticipo a tutti quelli che avranno la pazienza di rispondermi! ^___^
Raina non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-12-2015, 00:48   #2
19ricky91
Ciclide
 
L'avatar di 19ricky91
 
Registrato: Dec 2013
Città: pavia
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.223
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
riporto la mia esperienza
130x60x60
5 adulti presi adulti da 2 vasche differenti, tutti "adottati", tutti a colorazione selvatica, sessi sconosciuti
sono cresciuti ancora dopo che li ho presi, adesso misurano dai 20 ai 25 cm di altezza piu o meno
non si è mai formata la coppia, potrebbero essere tutti maschi, non lo so
fatto sta però che quando qualcuno si sveglia male gli altri passano una brutta giornata
quindi sembra assurdo ma una coppia grossa anche in 500 litri fa passare dei brutti momenti ai coinquilini
trai le tue conclusioni
19ricky91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2015, 16:21   #3
zagab
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Pergine valsugana (TN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 497
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho messo 5 piccoli nanay in 120 x altezza 50 (netti)x 70 profondità. ora sono cresciutelli e si stanno formando due coppie, oggni tanto si azzuffano, penso che sono proprio al limite..
Ma perchè li vuoi mettere già adulti ? io farei 5 max 6 piccoli che si ambientano meglio..
zagab non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Raina Ringrazia per questo post
Vecchio 11-12-2015, 21:22   #4
Raina
Plancton
 
Registrato: May 2015
Città: trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi scuso, temo d'essermi espressa male : mi piacerebbe prenderli da "cuccioli" e poi tenerli tutti e 5/6 anche da adulti .
La mia speranza è che, grazie a una vasca abbastanza capiente, possano convivere anche dopo il raggiungimento dell'età adulta....ho visto riprese fatte in natura, dove si vedevano banchi di scalari nuotare assieme e...ne sono rimasta affascinata .

Comunque grazie per avermi risposto! ^__^

ps: Mi permetto di chiedere pure questo: ultimamente sento molto parlare dei "nanay", che ,se non sbaglio sono quelli dotati di una livrea abbastanza naturale ( "tigrata" ? ) con una irridescenza bluastra, giusto?sono loro? quello che non ho capito con chiarezza è se richiedono attenzioni particolari ..sinceramente preferirei trovare quelli d'allevamento , ma mi preoccupa il loro livello di crescita..diventano molto più grandi rispetto a quelli comunemente venduti nei negozi?hanno costi molto elevati?

Grazie ancora per il supporto!
Raina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2015, 15:17   #5
Raina
Plancton
 
Registrato: May 2015
Città: trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pensando e ripensando.. ne prenderò 4/5 aspetterò il formarsi o meno di una o 2 coppie e mi regolerò di conseguenza ( mi accorderò con il rivenditore) .

Ho già avuto esperienza con un trio di scalari (coppia affiatata koi - gold + 1 gold cresciuto con loro e stranamente tollerato) di cui , in seguito ad una malattia (in mia assenza ) , è rimasta solo la femmina adulta.

Devo aver avuto una fortuna sfacciata in quanto il maschio koi, dominante, ha sempre gestito il gruppo in modo pacifico e non ci sono mai stati problemi territoriali , inoltre la femmina rimasta sola, dopo un periodo di depressione (non mangiava e stava nascosta nell'angolo dove deponevano sempre ) , si è ripresa alla grande ( nessun segno di aggressività con altri pesci, bella livrea, ottimo appetito, aspetto "rilassato" e socievole) !

ora, detto questo....ponendo la passata esperienza come pura fortuna e buona selezione del rivenditore, ci sono "varietà" più tranquille/meno aggressive di altre ?

Ho letto che i "figli" delle varietà wild presentano livree che mutano in merito " all'umore" facilitando di molto la comunicazione ( per questo mi sto orientando verso i rio nanay o i rio momon ), ma ho sentito pure dire che le varietà " commerciali " , pur avendo una pigmentazione "immobile" ( e quindi "conversazioni confuse" ) , sono meno "competitive" e nervose !!!

Vista la mia precedente avventura sono abbastanza confusa!


ps: ma..Nanay e Momon, in cosa si differenziano? a me sembrano abbastanza simili...
Raina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2015, 16:33   #6
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, hai fatto molte domande...ad alcune so rispondere...ad altre no....
Prima cosa...quanto vuoi spendere? Le specie selvatiche costano molto rispetto a quelle selezionate. Se ti piace la livrea "wild" potresti provare a vedere la specie "silver" (che e quella che ho in vasca io)
Per quanto riguarda le differenze fra i vari tipi di wild puoi trovare qui sul forum una guida ben fatta che ti chiarirà sicuramente le idee.
Ora però ti riporto la mia esperienza.
Vasca circa 140x40x50
Ho preso a marzo di quest'anno circa 6 scalarini che avranno avuto si e no 3 mesi della specie silver
Inseriti ad acquario avviato da due mesi abbondanti e con piante tra cui echinodorus e ceratophyllum che crescevano alla grande.
Circa un mese fa sono iniziate le prima scaramucce e il gruppo prima compatto si è diviso. Si son formate due coppie che si son posizionate agli estremi della vasca che hanno iniziato fin da subito a deporre. I due scalari dei 6 che erano rimasti "single" (passami il termine ahah) son rimasti di taglia più piccola e di livrea meno accesa...presto infatti li toglierò. È anche da valutare il fatto che la vasca è ben divisa e le due coppie non si vedono fra loro.

Ora..vedi tu cosa vuoi fare. Se riesci a delimitare bene le zone dell'acquario secondo me 2 coppie le tieni sicuramente....3 non saprei dirti.


Inviato da iPad con Tapatalk
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Raina Ringrazia per questo post
Mi piace Raina Piace questo post
Vecchio 12-12-2015, 17:07   #7
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, chiariamo intanto i nomi...
Nanay, momon, manacupuru e altri nomi sono i fiumi da cui provengono, le differenze sono poche (ad esempio i manacupuru hanno la fronte rossa, i nanay sono leggermente spottati con qualche riflesso azzurro ecc).
In 160 cm almeno 2 coppie ci stanno senza problemi, parti da un gruppo di 6 esemplari, se sei fortunato riesci ad avere 3 coppie, e li valuti se riesci a gestirle (eventuali esemplari spaiati non vivono bene, quindi li toglierei).

Posted With Tapatalk
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Raina Ringrazia per questo post
Mi piace Raina Piace questo post
Vecchio 13-12-2015, 00:28   #8
Raina
Plancton
 
Registrato: May 2015
Città: trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh, già mi sento più speranzosa, inoltre,con queste nuovi input son riuscita ad arrivare a questo sito ( che ne pensate? )

Edit by davide.lupini

che,assieme alle informazioni che mi avete dato, ha portato un po' di chiarezza nei miei desideri.

Penso proprio che mi orienterò sugli scalari del rio nanay , da quel che ho capito, non raggiungono dimensioni troppo importati per la mia vasca , hanno una livrea accattivante e , cosa per me - importantissima - , è possibile prenderli d'allevamento !

Mi rimane il dubbio in merito all'aggressività...

Per quanto riguarda il costo, sembrerà sciocco, ma è l'ultima cosa cui ho pensato, ad ogni modo, escludendo la provenienza wild, il prezzo non dovrebbe esser esageratamente alto, no?
Raina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2015, 00:51   #9
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Come da regolamento sottoscritto non si possono mettere link a forum o portali concorrenti, grazie.

Per il discorso specie, i Rio Nanay li ho allevati e anche riprodotti e 2 coppie in quella vasca non le riesci a tenere, ho fatto fatica a gestirne 2 in un 2mt, in riproduzione sono scontri continui e finisce che non portano avanti una covata. Considara inoltre che prima o poi una diventa dominante e si prende l intera vasca.
Per come la vedo io meglio una coppia tranquilla e con piú spazio che due stressate che si pestano IMHO
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Raina Ringrazia per questo post
Mi piace Raina Piace questo post
Vecchio 13-12-2015, 01:06   #10
Raina
Plancton
 
Registrato: May 2015
Città: trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chiedo scusa per il link, me ne sono proprio dimenticata, e a dir il vero, speravo di poter contribuire con altre informazioni.

Ad ogni modo, e non è per contraddire, ma per mera curiosità,il discorso è rivolto nello specifico ai nanay, o pensi sia valido anche per altri scalari con "parenti" wild ?

In tutta sincerità, voglio vivano bene, ma in 555 L lordi vorrei poterne tenere più di 2.....da quel che ho capito i Nany sono i più tranquilli , ma se pure quelli d'allevamento sono così "d'elite", francamente, a questo punto, sarei portata a scegliere dei "semplici" pesci da selezione tipo koi e blu diamond.

Sarà banale, scontato e poco nobile, ma ho scelto una vasca simile per poter tenere più di una coppia, esattamente come ho scelto d'inserire pesci "mangia uova" per contrastare le covate e non dover piazzare gli "esuberi" .

Se i "comuni" sono più "gestibili" , meglio orientarsi su quelli e mettersi il cuor in pace.
Raina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
500 , adulti , quanti , scalari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25245 seconds with 17 queries