Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-01-2015, 15:59   #1
Stitchino
Protozoo
 
Registrato: Sep 2013
Città: Medio Campidano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 30
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Popolare un 100 litri

Ciao a tutti, dopo due anni passati ad allevare pesci rossi di tante specie ho deciso di passare ai tropicali, o sub tropicali.
Vorrei creare una vasca stabile, bella da vedere, tenendo però conto delle caratteristiche tecniche.
Acquario Wave Lungo 80cm alto 45cm 115lt lordi (100 netti)
Filtro Tetra Ex 700lt/h Esterno
Fondo al quarzo nero opaco, da 1 a 3 mm.
Luce un neon da 18W 3000k T8
Nessun riscaldatore se possibile, altrimenti se proprio necessario lo ho a portata di mano. (100W)
Non fertilizzo, all inizio usavo il potassio per le anubias, poi una volta stabilizzata la vasca non fertilizzavo più.
Come piante da "riciclare" ho tante anubias e un cespuglio di microsorum.
Una noce di cocco come nascondiglio.
La temperatura della stanza si aggira sui 18 gradi di media, quindi vorrei allevare dei pesci che tengano temperature non troppo alte, per non dover usare riscaldatore 24h su 24h.
Inoltre, ho i seguenti valori.
Ph 6.8
Kh 6
Gh 8

Valori corretti con una roccia che rilascia minerali.
Acqua di rubinetto "pura" senza correzzione.
Ph 6.8
Kh prossimo allo zero
Gh prossimo allo zero

Siccome ci sono tantissime specie di pesci, non so proprio cosa scegliere.
Cercavo qualcosa di bello, magari che si possano anche riprodurre. Possibilmente che seguano la prole non che si mangino le uova. (come i carassi)
Sono molto attratto dagli scalari, anche se ahimè il litraggio non lo consente o comunque sarei molto al limite.
Ho visto che qualcuno li ha allevati in 100 litri con ottimi risultati, ma non saprei.
Aspetto vostri consigli in merito.

Ricordo che arrivo dal mondo dei carassi, quindi sono molto "asino" in ambito tropicale, sia per pesci, che piante, lumachine ecc...

Grazie a tutti in anticipo.
Stitchino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-01-2015, 17:05   #2
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anche a me affascinano tantissimo gli scalari! ma non si possono tenere in 100L perchè diventano enormi! mi pare che il minimo sia 180/200L oltretutto l'altezza dell'acqua deve essere almeno 50 cm perchè crescono in altezza piu che in lunghezza
Artquario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 17:54   #3
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
trio di colisa lalia o betta splendes? Però mi serve una foto della vasca per vedere se è adatta a loro.
Insieme a questi potresti tenere delle rasbora, ma perderesti la possibilità di riprodurre il trio. Oppure ti concentri su dei pesci da branco, ad esempio i danio rerio, ne metti un bel gruppetto di 20 esemplari, sono molto belli, vivaci e semplici da riprodurre.
------------------------------------------------------------------------
l'acqua di rubinetto la correggi con addolcitori o altro? con quelle durezze quasi a zero, credo non sia neanche buona da bere, o comunque apporterebbe pochissimi sali all'organismo.
Però ti servirebbe arrivare a gradi con il riscaldatore.
Oppure vai su pesci d'acqua fredda, mi pare che i valori siano buoni per dei tanichtys. La roccia rilascia in maniera costante? di solito non è buon metodo perchè si rischia di avere valori instabili, in caso potresti usare foglie di catappa o di quercia o pigne di ontano, che rilasciano acidi umici, quindi fanno da tampone sul ph.

Ultima modifica di stefano.c; 28-01-2015 alle ore 17:58. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 22:46   #4
Stitchino
Protozoo
 
Registrato: Sep 2013
Città: Medio Campidano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 30
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Artquario Visualizza il messaggio
anche a me affascinano tantissimo gli scalari! ma non si possono tenere in 100L perchè diventano enormi! mi pare che il minimo sia 180/200L oltretutto l'altezza dell'acqua deve essere almeno 50 cm perchè crescono in altezza piu che in lunghezza
Si sapevo che non andava bene, peccato.
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
trio di colisa lalia o betta splendes? Però mi serve una foto della vasca per vedere se è adatta a loro.
Insieme a questi potresti tenere delle rasbora, ma perderesti la possibilità di riprodurre il trio. Oppure ti concentri su dei pesci da branco, ad esempio i danio rerio, ne metti un bel gruppetto di 20 esemplari, sono molto belli, vivaci e semplici da riprodurre.
------------------------------------------------------------------------
l'acqua di rubinetto la correggi con addolcitori o altro? con quelle durezze quasi a zero, credo non sia neanche buona da bere, o comunque apporterebbe pochissimi sali all'organismo.
Però ti servirebbe arrivare a gradi con il riscaldatore.
Oppure vai su pesci d'acqua fredda, mi pare che i valori siano buoni per dei tanichtys. La roccia rilascia in maniera costante? di solito non è buon metodo perchè si rischia di avere valori instabili, in caso potresti usare foglie di catappa o di quercia o pigne di ontano, che rilasciano acidi umici, quindi fanno da tampone sul ph.
I Colisa Lalia sono bellissimi, sarà un impresa trovarli in commercio?
Ho visto che con i valori ci siamo, ma come temperatura?
I betta voglio evitarli, non voglio vedere pesci che si ammazzano tra loro ecc, se devo prendermi un sushi, vado dal pescivendolo non lo prendo dal mio acquario.
I danio rerio invece assomigliano tanto ai pesciolini multi colore, guppy, neon ecc...
Ho letto che solitamente alcune specie di questi pesci piccoli, tendono a mangiarsi le uova delle deposizioni, quindi sarebbe un problema.
Voi che dite?
Oltre i Colisa e Danio, altre specie?

Per l'acqua io ho sempre usato quella del rubinetto trattata con biocondizionatore e basta.
Infatti l'acqua del rubinetto è potabile, ma non è consigliato utilizzarla perchè e molto scarsa in nutrimenti. (detto direttamente dall Asl)
Ho sempre usato un ghiaino che mi avevano dato con i primi pesci rossi, è calcareo, e mantiene quei valori nel tempo, lo uso da un anno e non ha mai creato problemi.
Il ghiaino è messo in uno scomparto del filtro, così da miscelarsi meglio con l'acqua.
Non ho mai usato altri metodi, perchè non so effettivamente come funzionano.
Avevo visto i sali, ma anche li mi hanno sconsigliato di usarli perchè sono più gli sbalzi che possono crearsi che migliorare i valori in vasca.
La vasca è questa, anche se quando la rimetto in sesto sicuramente cambio qualcosa.
Le piante comunque sono quelle che sono in foto, fondo ecc.

Stitchino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 23:20   #5
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
da quello che ho letto fin ora sono davvero poche le specie che non cannibalizzano la prole purtroppo.. e anche per fortuna.. altrimenti l'acquario si sovraffollerebbe prestissimo ci hai pensato?
Comunque se metti piu piante e piu fitte degli avannotti sopravviveranno sempre
Artquario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 23:48   #6
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
betta e colisa hanno comportamenti simili. Sono moltotterritoriali tra maschi, meno con le femmine, un una vasca ben allestita non si hanno problemi, a meno che non si trovi un maschio particolarmente aggressivo.
Comunque se vuoi farli conviverecon i rossi, lascia perdere, non è una buona idea. Meglio aggiungere un altro rosso ornamentale.
I sali non creano sbalzi, sono l'unico metodo buono che conosco per alzare i valori. Sto ghiaino calcareo invece non so cosa sia, se si tratta di semplice ghiaia o di un qualcosa di specifico.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 23:53   #7
Stitchino
Protozoo
 
Registrato: Sep 2013
Città: Medio Campidano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 30
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Artquario Visualizza il messaggio
da quello che ho letto fin ora sono davvero poche le specie che non cannibalizzano la prole purtroppo.. e anche per fortuna.. altrimenti l'acquario si sovraffollerebbe prestissimo ci hai pensato?
Comunque se metti piu piante e piu fitte degli avannotti sopravviveranno sempre
Per il sovraffollamento non sarebbe un problema, almeno una o due volte però mi piace ammirare cosa fanno le coppie.
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
betta e colisa hanno comportamenti simili. Sono moltotterritoriali tra maschi, meno con le femmine, un una vasca ben allestita non si hanno problemi, a meno che non si trovi un maschio particolarmente aggressivo.
Comunque se vuoi farli conviverecon i rossi, lascia perdere, non è una buona idea. Meglio aggiungere un altro rosso ornamentale.
I sali non creano sbalzi, sono l'unico metodo buono che conosco per alzare i valori. Sto ghiaino calcareo invece non so cosa sia, se si tratta di semplice ghiaia o di un qualcosa di specifico.
Prendila come semplice ghiaia dai.
Comunque, di rossi non ne ho più, voglio proprio cambiare specie.
Insieme ai Colisa, oltre i betta cosa posso mettere?
Grazie per il feedback riguardo i sali, terrò a mente.


I Colisa mi hanno colpito tanto, i betta già li conosco, non sono male però sono un pochino aggressivi.
Stitchino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 00:06   #8
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Betta e colisa insieme no, assolutamente. Hanno quasi lo stesso carattere (poi all'interno delle due specie alcuni sono più aggressivi altri meno), pensa cosa si farebbero un maschio di betta e uno di colisa se fossero mediamente territoriali.....
Se ti interessa riprodurli, allora i lalia li devi tenere da soli, ne metti 4 e basta+ eventualmente delle caridine o dei pesci da fondo.
Devi modificare per bene l'allestimento però, ci vogliono molte piante alte e delle galleggianti. Suggerirei 3-4 vasetti di hygrophila corimbosa e altri 4-5 di ceratophillum demersum, il ceratophillum lo puoi mettere sia interrato (legandosi ad un cannolicchio da interrare) sia galleggiante.
Questione temperature. Io ho tenuto i lalia a temperatura ambiente, che da me sono 20 gradi, sotto i 20 possono anche vivere, ma in acquario io non rischierei.
I lalia li trovi facilmente in commercio, ma da un po' sembra non si trovino più facilmente le femmine. Un solo maschio comunque mi raccomando.
Se la riproduzione del lalia non ti interessa, allora puoi inserire delle rasbora heteromorpha o hengeli.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 10:12   #9
Stitchino
Protozoo
 
Registrato: Sep 2013
Città: Medio Campidano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 30
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Betta e colisa insieme no, assolutamente. Hanno quasi lo stesso carattere (poi all'interno delle due specie alcuni sono più aggressivi altri meno), pensa cosa si farebbero un maschio di betta e uno di colisa se fossero mediamente territoriali.....
Se ti interessa riprodurli, allora i lalia li devi tenere da soli, ne metti 4 e basta+ eventualmente delle caridine o dei pesci da fondo.
Devi modificare per bene l'allestimento però, ci vogliono molte piante alte e delle galleggianti. Suggerirei 3-4 vasetti di hygrophila corimbosa e altri 4-5 di ceratophillum demersum, il ceratophillum lo puoi mettere sia interrato (legandosi ad un cannolicchio da interrare) sia galleggiante.
Questione temperature. Io ho tenuto i lalia a temperatura ambiente, che da me sono 20 gradi, sotto i 20 possono anche vivere, ma in acquario io non rischierei.
I lalia li trovi facilmente in commercio, ma da un po' sembra non si trovino più facilmente le femmine. Un solo maschio comunque mi raccomando.
Se la riproduzione del lalia non ti interessa, allora puoi inserire delle rasbora heteromorpha o hengeli.
Si si metterò i colisa allora. E poi forse qualche caridina. I micro gamberetti sono simpatici. Ma non é che i colisa si magnano i gamberi??? Voglio una convivenza al 100%
La corymbosa ho visto che necessita di illuminazione media.
Io ho 0,18w litro. 18w 100 litri.
Andranno comunque bene con la mia illuminazione?le anubias crescono bene anche con 0.18w
Stitchino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 12:05   #10
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
la corymbosa non ha grossi problemi, a me con circa 0.4 w/l diventa molto rossa sulle punte, a te non diventerà rossa, ma non credo soffra più di tanto, magari cresce solo più lentamente.
La convivenza caridine-pesci è sempre una convivenza al 50%, i colisa mangeranno sicuramente le caridine nate da poco. Poi vale sempre la questione del carattere. Comunque se fai una vasca ben piantumata, non ci sono grossi problemi di convivenza, importantissima una buona presenza di muschio su legni e rocce. Come caridine prendi le davidii (meglio una sola colorazione) oppure le multidentata. Le multidentata non si riproducono in acqua dolce, però sono grosse il doppio delle davidi, quindi diciamo che sono a rischio 0
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100 , litri , popolare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22274 seconds with 15 queries