Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-03-2010, 11:21   #1
antonysur
Pesce rosso
 
L'avatar di antonysur
 
Registrato: Jan 2008
Città: San Giorgio a Cremano (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 515
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Plantavventura in 175 litri!

ciao a tutti ragazzi.
dismessa la vasca da biotopo dedicato al lago tanganika ho deciso di allestire una vasca ricca di piante. e mi piacerebbe condividere con voi le varie scelte ed i vari mutamenti de layout


per iniziare qualche dato tecnico: la vasca e` una crystal 100 della Ottavi, 100 cm di lato lungo. il filtro e` un pratiko 400
monto 3 neon T5 da 39 W tutti philps di cui uno 840 e gli altri 2 865




il fondo e` costituito da uno strato profondo di torba della JBL e di tavolette di torba sbriciolate e di una buona copertura di akadama. i legni e le rocce sono un pochino riciclati, in particolare le rocce sono prese dal fantastico vesuvio ed erano parcheggiate nel giardino di un amico in attesa che io le vedessi per prendermele


purtroppo il vetro forntale e` solcato dalle continue disincrostazioni di alghe alle quali il tanganika mi costringeva. dalla foto sono evidentissime ma dal vivo no nsi notano cosi tanto (per fortuna)

la vasca e` stata avviata sabato. i valori delle durezzo sono, ovviamente non ancora stabili. sto cambiando ogni giorno un 25 lt con acqua di rubinetto per cercare di mantenere costanti tali valori.

somministrero` CO2 con il sistema della hydor che gia` avevo potenziato con il diffusore della tunze (in arrivo da petpassion)
fertilizzero con il protocollo seachem gia` sperimentato con successo in due vaschette.

la popolazione sara` costituita da una coppia di betta
uno sciame di rasbore (credo 40)
tante red cherry
forse qualche colisa laila

nel frattempo... che ve ne pare dell'inizio?
antonysur non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-04-2010, 00:02   #2
antonysur
Pesce rosso
 
L'avatar di antonysur
 
Registrato: Jan 2008
Città: San Giorgio a Cremano (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 515
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccoci alla piantumazione...

oggi ho finito di mettere le piante e...
attendo che crescano
antonysur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2010, 12:06   #3
botticella
Discus
 
Registrato: Oct 2006
Città: massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 42
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a botticella Invia un messaggio tramite Skype a botticella

Annunci Mercatino: 0
non sembra male anzi direi che la partenza è buona adesso deve solo maturare
botticella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2010, 14:09   #4
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
bello, l'unico problema forse sarà che i legni ben presto finiranno per essere nascosti dalle piante, forse ti conviene portarli più verso il vetro frontale
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2010, 14:28   #5
davidukke
Ciclide
 
Registrato: Nov 2008
Città: Archi, Chieti
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 29
Messaggi: 1.048
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
forse i legni dovevano essere un po più grandi...
davidukke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2010, 15:14   #6
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io avrei atteso che i valori si fossero stabilizzati,avresti cosi evitato i cambi quotidiani, riducendoli a cadenza settimanale. Con torba+ akadama l'assorbimento sarà consistente, in un ambiente cosi le piante potrebbero risentirne.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2010, 15:45   #7
faby
Imperator
 
L'avatar di faby
 
Registrato: Feb 2004
Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Età : 36
Messaggi: 7.408
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

Annunci Mercatino: 0
l'allestimento non è male, anche se sarà da vedere come lo vuoi gestire, in particolare per quanto riguarda l'altezza delle piante.

per la futura popolazione, be vedo male i betta con le colisa, e soprattutto le red cherry con colisa e betta.

Quoto Tuko... fai molta attenzione ai valori dell'acqua perchè akadama e torba ti abbatteranno il kh a 0 nel giro di mezza giornata soprattutto all'inizio e quindi anche il pH sarà ballerino. questo è un bel problema perchè oltre a rallentarti la maturazione del filtro ti fa rischiare con le piante, perchè la variazione dei sali implica la variazione del potenziale osmotico delle cellule con molti problemi, senza contare la difficoltà nell'assimilazione dei nutrienti.

quindi occhio, munisciti di pazienza, test, e sali e misurali un paio di volte al giorno e regoli di conseguenza se non vuoi rischiare.

per di più non hai messo ne pastiglie ne fertilizzanti nel fondo, l'akadama è poverissima in realtà, ma ha una altissima CSC (è una terra allofana) quindi all'inizio appunto tende ad assorbire tutti i cationi che trova in giro (compresi i sali della durezza), però alle piante non da elementi, quindi occhio anche a questo punto.

P.S l'akadama è un substrato da acquariofili esperti a mio parere...
__________________
http://i298.photobucket.com/albums/m...a/firma3-1.jpg
www.aquaplantarum.it
http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2010, 23:26   #8
antonysur
Pesce rosso
 
L'avatar di antonysur
 
Registrato: Jan 2008
Città: San Giorgio a Cremano (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 515
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao ragazzi e grazie per le risposte.

purtroppo ho seguito poco il forum ma ora cerco di rispondere a tutti
procediamo con ordine:
per quanto riguarda la questione layout
i legni li ho pensati in quella posizione con lo scopo di fali semi sommergere in modo da far uscire solo le punte e poco piu` in alcuni punti e piu` legno in altri: vorrei dare l'effetto del selvaggio. le piante di fondo le vorrei modellare a "V" storta con il vertice che cada sull'alternathera roseifolia. vedremo cosa riusciro` a fare armato di forbici e pazienza

questione valori
questo mi sembra il punto sul quale scogliere il nodo piu` tosto. l'akadama l'ho fatta prematurare per un giorno in ricambio costante con acqua con questi valori gh 20 e kh 17 (ora capite perche` avevo un tanganika? ).
i cambi per 5 giorni di 50 lt ( due taniche al di) con la mia acqua di rubinetto con aggiunti sali che ho preparati per rimineralizzare l'osmosi (ricetta by walter peris), mi hanno consentito di rendere i valroi stabili
ora non cambio dalla piantumazione, e cioe` da 7 giorni ed i valori sono costanti con misurazioni quotidiane su questi valori gh 9 kh 3 ph tra 6,5 e 7 NO2< 0,3 mg/l con i test della TETRA.
le piante sono partite: l'alternathera si e` colorata del suo bellissimo rosso e l'altra (non so che specie sia) si sta colorando di un bell'arancione; entrambe stanno germogliando. la stellata ha acquistato due cm in una settimana l'elocharis ha iniziato a stolonare, la calli e la micranthemum non hanno sofferto il cambio vasca ma anzi continuano a crescere e sfoggiano dei verdi intensi.

nutrienti nel fondo
non ho optato per l'aggiunta di tabs o pasticche perche` la torba che ho inserita era arricchita con laterite. tuttavia ho tre tabs della seachem che mi avanzano da un precedente layput e sono stato molto tentato di inserirle, poi ho scelto di non metterle e di osservare un po le piante e vedere se, soprattutto le piante che assorbono molto dalle radici (elocharis e crypto) sono in carenza. per ora sembra che vada tutto bene.

poplazione
ho gia avuto il picco di nitrati e sono cesi a valori accettabili. ho inserito il betta e le caridinie da due giorni. lo so che state pensando che vado di fretta, ma se voi vi sedete a guardare gli animali mi chiedereste ad occhi sbarrati se davvero la vasca ha solo 10 giorni!!! il betta e` piu` arzillo che mai le caridinie in due gg mi hanno ripulito i legni dalla fisiologica muffa che si crea in avvio e pascolano in lungo ed in largo.
per uqnato riguarda le convivenze vi dico, per esperienza dal 30 lt in cui betta e red vivevano, che la riproduzione delle red cherry e` un qualcosa di poderoso! ne avevo 15 e, nonostante la documentata predazione di piccoli da parte del betta la popolazione ha superato i 50 esemplari!!!risultato, il betta mi sembra piu` colorato, le cari che sopravvivono sono veramente toste da fare fuori
l'unico dubbio che avevo, e che sembra che mi confermiate e` la convivenza betta colisa.
vorrei comunque avere qualche altro pesce piu` grandicello oltre al betta, voi che mi consigliate?
antonysur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2010, 15:05   #9
antonysur
Pesce rosso
 
L'avatar di antonysur
 
Registrato: Jan 2008
Città: San Giorgio a Cremano (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 515
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allroa ragazzi a due settimane dall'inserimento delle piante ecco la situazione



e qualche dettaglio, scusate se sono un pochino pessime ma la digitale e` quello che e`!

lato destro


e lato sinistro


antonema helena che si accoppiano sun una roccia


una red al pascolo...



attendo i vostri giudizi...
ritornando al discorso dei valori vi confermo che si sono mantenuti stabili, ho iniziato anche a fertilizzare. la scorsa settimana ho inserito tutto a meta` dose, ora sto inserendo il pieno dosaggio dell'excel e il 50% degli altri componenti; da sabato sara` tutto al 100%
antonysur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2010, 08:44   #10
doctor
Guppy
 
L'avatar di doctor
 
Registrato: Oct 2002
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 46
Messaggi: 315
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%
Invia un messaggio tramite MSN a doctor

Annunci Mercatino: 0
taglierei quello stelo di alternanthera molto più alto delle altre piante, crea un punto di attenzione che rovina l'armonia della vasca
doctor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
175 , litri , plantavventura

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22034 seconds with 15 queries