Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-03-2005, 11:48   #1
cescali
Avannotto
 
Registrato: Feb 2005
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cianobatteri

Eccomi qua anch'io con la mia dose di cianobatteri.
Vasca ormai avviata da circa 2 mesi, ben piantumata (le piante sono tutte in forma spettacolare tranne le cabomba che stentano), numero pesciotti adeguato al litraggio (ho usato un programmino scaricato da AP), luce adeguata (migliorabile ma mi accontento!!), insomma sembrerebbe tutto apposto direte voi!! C...o allora perche' sti cianobatteri non vanno a scassare la m.....a in qualche altra vasca .

Qualche malfidente adesso si chiedera'. E' gia'.. si si ci hai detto che hai fatto tutto per benino ma la cosa piu' importante non ce l'hai detta, e cioe' i valori della tua acqua come sono?

Allora preso malissimo da sti ciano... ho fatto i test due sere fa e il risultato e' che e tutto ok:
no2 = 0
nh3 < 0,3
gh = 8
kh = 8
ph = 7-7,2

Avendo gia in tasca la cura con eritromicina pronta, ma ancora non convinto di usarla, ho fatto una scappata da acquarium style (torino), per chiedere consiglio oltre che per vedere se avevano delle caridine red.
Ebbene mi ha subito detto di controllare i po4 (cosa che non avevo mai fatto) perche' possono essere un fattore scatenante di sti ciano.
Ho comprato il test e .... e un c....o sono apposto!!
Come consigli mi ha detto di diminuire le ore di luce (le ho portate a 8), di aumentare un po' i cambi di acqua, e abbassare leggeremnete la temp (anche perche in questi giorni a torino sta facendo parecchio caldo).
Boh voglio provare per un paio di settimane a seguire i consigli e poi mi sa che passero' alle maniere forti.

Secondo voi sono consigli che vale la pena provare?
Ah, dimenticavo, per adesso i ciano non sono tantissimi. LI sto togliendo a manina ma e una bella rottura anche per i pesci avere sempre le mie manacce in vasca per mezzora tutte le sere

Ciao
cescali non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-03-2005, 14:55   #2
ghena
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 285
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sinceramente nel mio sono riuscito ha sconfiggerli, aspirandoli tutti e facendo cambi acqua ravvicinati
__________________
a volte la natura
ghena non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2005, 02:03   #3
luki
Discus
 
Registrato: Jan 2004
Città: BI
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.267
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a luki

Annunci Mercatino: 0
sicuro che siano ciano?
__________________
Loris

VENDO NEOCARIDINIE WHITE PEARL! <-- CLICCA QUI
luki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2005, 23:39   #4
sclerato
Guppy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Varese
Messaggi: 192
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sclerato

Annunci Mercatino: 0
con il protalon, e 3 giorni di buio a meta' del trattamento, li ho eliminati completamente, non ne e' rimasta traccia (toccatina )
senza nessun risentimento da parte dei corydoras, i barbus, l'ancistrus e sopratutto le caridina; tutti in perfetta salute
ciao
__________________
Stefano
sclerato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2005, 02:34   #5
RaMaS
Ciclide
 
Registrato: Apr 2005
Città: lucca
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 1.759
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a RaMaS

Annunci Mercatino: 0
Salve, io dopo 2 mesi e mezzo di patina verde e maleodorante... ed aver provato tutti i metodi non chimici.., e soprattutto con tutti i valori ok anke i po4, ho provato come letto in altri post il general tonic della sera, e dopo 2 cicli di trattamento nel complesso 10 gg la patina e' quasi completamente scomparsa, dopodike' cambio del 50% e carbone attivo per 15 gg. Adesso e' tutto ok i FO***TI cianobatteri scomparsi, le piante hanno ropreso alla grande, i pesci tutti in ottima forma e dai test nitriti e nitrati direi ke flora del filtro non ha accusato la botta.Cmq forse io sono stato fortunato ma se fossi in te un pensierino lo farei dato ke io ho sudato per debellarli penso che anke tu non sia particolarmente felice di avere una specie di slimer verde puzzolente e infetto in vasca!
questa almeno e' la mia esperienza personale con i cianobatteri, cmq buona fortuna!!!
__________________
Ci sono..o ci faccio..? eliminando la seconda...il cerkio si restringe.....:P
RaMaS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2005, 11:01   #6
cescali
Avannotto
 
Registrato: Feb 2005
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oggi ho ordinato il general tonic e provo.
Vediamo cosa succede.
Ciao
cescali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2005, 20:36   #7
sclerato
Guppy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Varese
Messaggi: 192
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sclerato

Annunci Mercatino: 0
io proverei solo con il buio prima, e un cambio d'acqua dopo l'oscuramento....
__________________
Stefano
sclerato non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cianobatteri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18532 seconds with 15 queries