Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-09-2010, 22:35   #1
Vix
Pesce rosso
 
L'avatar di Vix
 
Registrato: Aug 2008
Città: Paterno di Avezzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 847
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Vix

Annunci Mercatino: 0
Gestione vasca di 600 litri

Ragazzi, scusate forse le domande banali che probabilmente riguardano argomenti già trattati che io non ho letto, ma mi chiedevo se potete dirmi le vostre idee e soluzioni riguardo i seguenti quesiti che espongo e relativi ad una belva di 200x50x60 di 600 litri lordi.

1- Qualè è secondo voi il miglior modo di acidificare l'acqua di un acquario del genere? Assodato che toccherà tagliare l'acqua di rubinetto con quella ad osmosi, in che modo ritenete sia più giusto mantenere il ph a livelli desiderati? Co2 e ph metro?

2- Nel caso volessi fertilizzare con liquidi per avere delle piante in piena salute e più belle esteticamente, in che modo potrei farlo senza incorrere in spese eccessive visto il litraggio elevato della vasca?

3- In che modo mi consigliate di automatizzare i cambi settimanali di acqua che devono prevedere uno spostamento di 200 litri in uscita e 200 in entrata?

Per ora punto per punto sarebbe già un successo che mi illuminaste voi...so già come affrontare questi discorsi per un acquario medio, ma con queste dimensioni mi vengono diecimila dubbi....
__________________
Non esistono animali che non sanno parlare, ma solo uomini che non sanno ascoltarli...tutti proveniamo da un linguaggio universale...che è quello della vita...
Vix non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-09-2010, 22:43   #2
roby91
Discus
 
L'avatar di roby91
 
Registrato: Jan 2009
Città: Mira
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 3.906
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a roby91

Annunci Mercatino: 0
madonna...con una vasca del genere si possono fare solo che grandi cose!!..

cmq per acidificare un 600l io userei della torba..è vero anche la co2 lo fa, ma se come penso tu voglia allevare pesci che vivono in ambienti acidi il modo più naturale è la torba...1g/l..

per fertilizzare....se intendi apportare le giuste quantità di ferro, e altri oligoelementi non vedo altri modi se non le boccette...oppure potresti usare soltanto la co2 che cmq affiancata ad una buona illuminazione ti darà buoni risultati...

per automatizzare i cambi ci sarebbero vari modi...però io ti consiglio quello "meno automatizzato"...cioè, per aspirare l'acqua usi il solito metodo del sifone e sfrutti il principio dei vasi comunicanti...per rimettere l'acqua in vasca utilizzi una pompa che aspiri l'acqua da una vasca di stoccaggio...

oppure un altro modo sarebbe quello di sfruttare il cambio cosiddetto "goccia a goccia"..ma ho paura che a lungo andare ti costerebbe una fortuna...
__________________
Le verità supposte te le puoi infinale nel c....o!!!
-28
roby91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2010, 23:12   #3
Vix
Pesce rosso
 
L'avatar di Vix
 
Registrato: Aug 2008
Città: Paterno di Avezzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 847
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Vix

Annunci Mercatino: 0
Roby grazie innanzitutto per le risposte, tra l'altro molto sensate. Però ho ancora dei dubbi:

1- ok alla torba 1g/l...ma il problema che è che con un ph metro e co2 riesco ad avere un ph sotto controllo e costante...con la torba come potrei farlo?Non credo si possa controllare le inevitabili oscillazioni di ph...in effetti la vasca è destinata a Discus

2 - boccette? Quindi la spesa sarà inevitabilmente notevole considerando la belva e il suo litraggio...

3 - avevo pensato anch'io di posizionare la vasca vicino ad uno scarico in modo da eliminare l'acqua di scarto con un sifone. Nello stesso tempo anche la vasca di stoccaggio è nei pressi dell'acquario nascosta da un mobile "finto" che all'occorrenza si apre e permette di travasare l'acqua con una pompa adeguata. Anche di biocondizionatore (ad eccezione dell'acqua osmosi) se ne andrà unpatrimonio, però ho visto che sono in vendita flaconi notevoli fatti apposta per acquari di grandi dimensioni...che ne dici?
__________________
Non esistono animali che non sanno parlare, ma solo uomini che non sanno ascoltarli...tutti proveniamo da un linguaggio universale...che è quello della vita...
Vix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2010, 23:44   #4
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, quoto anche io l'uso di torba la co2 in una vasca come la tua se non l'abbini ad un reattore con relativa pompa (quindi co2 miscelata) con i micronozzatori ne sprechi moltissima, la torba è sicuramente il metodo più economico, poi grosse variazioni di ph non te le fà avere, piuttosto presta ateenzione ai valori del kh che inevitabilmente si abbasseranno.
per il cambio d'acqua io opterei per un sistema di rabbocco automatico a galleggiante con vasca di rabbocco, se hai la possibilità farei un collegameto alla rete idrica proprio vicino l'acquario e li metterei l'impianto osmosi (visti la mole dei cambi conviene comprarlo) e tramite elettrovalvola lo colleghi alla rete.
quando scende il livello ovviamente il galleggiante stacca ti fà partire la pompa della vasca di rabbocco, una volta che anche questa è finita il galleggiante della vasca rabbocco stacca e ti fà partire l'impianto ad osmosi.
per il discorso fertilizzanti dipende molto da che piante vuoi avere e che t° terrai con i discus, oltre i 28° molte piante vanno in sofferenza.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2010, 11:18   #5
roby91
Discus
 
L'avatar di roby91
 
Registrato: Jan 2009
Città: Mira
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 3.906
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a roby91

Annunci Mercatino: 0
discus....ti sei fatto un nuovo amico!!...

cmq, adesso risponderò più precisamente visto che so cosa vuoi allevare...soprattutto per l'uso della co2...

come sai i discus vivono in acque calde..possiamo dire anche molto calde...e a 29° l'ossigeno disciolto è poco..senza contare che il movimento della vasca sarà pochissimo (se vorrai seguire le esigenze dei discus) e quindi ci sarà ancora meno ossigeno in vasca....poi i discus cagano come leoni..quindi ci vogliono batteri aerobi che decompongono la cacca = ancora meno ossigeno...

quindi la co2 sarebbe veramente una cosa in più secondo me..o meglio, se tu vuoi creare il vero biotopo dei discus, di piante non ne avrai gran chè bisogno, quindi io l'impianto lo eviterei...i soldi risparmiati li spendi in torba...e te ne viene tanta...

come vorresti organizzare il layout??...

ti do una dritta...http://www.natureaquarium.it/
__________________
Le verità supposte te le puoi infinale nel c....o!!!
-28
roby91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2010, 22:09   #6
Vix
Pesce rosso
 
L'avatar di Vix
 
Registrato: Aug 2008
Città: Paterno di Avezzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 847
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Vix

Annunci Mercatino: 0
Roby, il ph metro con elettrovalvola e impianto askoll con ricaricabile già lo posseggo...l'ho utilizzato per l'allestimento e la vita dell'acquario che vedi nel profilo...quindi non devo spendere nulla...la bombola facendo le dovute proporzioni mi durerà quasi un anno...e spendo 5 euro per la ricarica...quindi di spese eccessive non direi di non averle. Inoltre con questo sistema ho sempre mantenuto costante il ph tarando la sonda ogni due mesi: devo dire che il risultato è stato ottimo!Per qeusto mi chiedevo se era altrettanto efficace anche per una belva di questo tipo!

La torba! C'è una cosa che per mia ignoranza ancora non capisco...metto il sacchettino nel vano filtro con la proporzione di 1g per litro...e fin qui ok...ma poi l'acidificazione dell'acqua non può avvenire in maniera costante o sbaglio?Insomma...come funziona sta benedetta torba?Come puoi mantenere costante il ph solo con il suo utilizzo?Cosa dovrebbe assicurare una stabilità dei valori con essa nel filtro? Invece con il primo sistema è la tecnologia che mi viene incontro.

Inoltre, la mia vascona per Discus sarà piantumata...ovviamente non all'estremo, e non ho ancora idea di come allestire il layout, però piante come Vallisneria, Rotala, Crypto, vescicularia, Anubias ed Echinodorus ci saranno di sicuro! Quindi volendo tenerle ben in salute (se non si è capito sono un amante del verde), la co2 mi risulta ulteriormente utile!

Però vi prego...spiegatemi sta benedetta torba come funge...
__________________
Non esistono animali che non sanno parlare, ma solo uomini che non sanno ascoltarli...tutti proveniamo da un linguaggio universale...che è quello della vita...
Vix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2010, 23:48   #7
puddux
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Città: Bassano del Grappa / Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12
Messaggi: 194
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
spenderai 5 euro all'anno di CO2 e 2 milioni di euro in elettricità per i termoriscaldatori ! :)
comunque complimenti !
puddux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2010, 12:04   #8
roby91
Discus
 
L'avatar di roby91
 
Registrato: Jan 2009
Città: Mira
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 3.906
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a roby91

Annunci Mercatino: 0
io ti consiglio la torba perchè è molto più naturale...in natura i corsi d'acqua acidi non hanno l'impianto di co2, ma hanno foglie, frutti in decomposizione e cacche dei pesci che acidificano l'acqua...la torba inoltre con i suoi acidi umici e tannini che rilascia favorisce il benessere delle mucose dei discus...cosa che la co2 non fa....

poi, ovviamente la torba non acidifica in modo costante, ma ha dei "picchi" in cui l'acidificazione è maggiore e dei momenti in cui cessa...per quello va cambiata ogni mese...però se tu hai un KH buono che ti faccia da tampone il pH non oscillerà molto...
__________________
Le verità supposte te le puoi infinale nel c....o!!!
-28
roby91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2010, 13:19   #9
Vix
Pesce rosso
 
L'avatar di Vix
 
Registrato: Aug 2008
Città: Paterno di Avezzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 847
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Vix

Annunci Mercatino: 0
Ok allora ragazzi per acidificare l'acqua scelgo la co2 che per le piante sono convinto sia meglio...tannino e acidi umici ci penseranno i legni...ed ho entrambi gli obiettivi a portata di mano...

L'argomento delle spese elettriche invece mi interessa ulteriormente....roby tu che hai esperienza con i discus dici che è vero quello che mi hanno detto...cioè che spenderò molto per i termoriscaldatori e l'impianto luci? Io per ora ho un 120x40x50 e onestamente non mi costa più di 300 euro l'anno compreso tutto! Con una vasca del genere pensi che lievitino così tanto i costi? Illuminatemi con la vostra esperienza....
__________________
Non esistono animali che non sanno parlare, ma solo uomini che non sanno ascoltarli...tutti proveniamo da un linguaggio universale...che è quello della vita...
Vix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2010, 19:35   #10
gab82
Imperator
 
L'avatar di gab82
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Età : 41
Messaggi: 6.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
mi permetto di farti fare una riflessione:

una vasca per discus non può essere molto piantumata perchè al contrario delle piante, i discus odiano la luce intensa.....

poi come ti diceva anche roby......utilizzare molta CO2 in una vasca di discu potrebbe portarti problemi con l'ossigeno disciolto

1.acidifica con molta torba, che cambierai ogni 30/40gg.....e regola "di fino" il ph con l'utilizzo di CO2 e controller....

2. piante....... dovrai necessariamente scegliere piante che richiedano poca luce.........qui la scelta è semplice.......dai luoghi di provenienza dei discus ci sono tutte le echinodorus.....in un vascone di due metri...alto 60cm, vedrei benissimo 4 o 5 bleheri........a cui dovresti, secondo me, aggiungere un bell'intrico di hydrocotyle, che ti aiuterà a mantenere bassi i valori di nitrati e fosfati

fertilizzanti.......in rete ci sono tante ricette per la preparazione del PMDD, o per replicare la linea SEACHEM.....la spesa rimane contenuta

3. cambi d'acqua......in una vasca di discus, a meno che dal rubinetto di casa tua esca acqua veramente tenerissima e acida, dovrai mettere quasi esclusivamente acqua d'osmosi......spero tu abbia già un buon impianto per la produzione di acqua d'osmosi........quindi biocondizionatore poco o niente...
io al tuo posto mi limiterei a cambiare 150 litri ogni due settimane......o 100litri a settimana
__________________
Gabriele S.
"quando il gioco si fa duro........io vorrei essere da un'altra parte "
PK
gab82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
600 , gestione , litri , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14734 seconds with 15 queries