Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-05-2014, 21:12   #1
mnklz
Protozoo
 
Registrato: Apr 2014
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario riallestito - dopo quanto mettere i pesci?

Salve a tutti ho un acquario di 80 litri netti, oggi ho deciso di riallestire il mio acquario per destinarlo all'allevamento esclusivamente di guppy dopo aver spostato i neon in un altra vasca già avviata ho provveduto alla pulizia totale della vasca, lavata la sabbia, bolliti gli arredi, reinserito le piante e riempito nuovamente con acqua di rubinetto lasciata decantare 6 ,ore e biocondizionata, inseriti i batteri al buio, e un pizzico di mangime polverizzato nel filtro, ho riazionato il tutto (filtro, termostato e neon 8 ore al giorno)
La mia domanda è questa: dopo quanto posso inserire i primi pesci? dovrò attendere comunque un mese?
p.s. ho lasciato i cannolicchi sempre in acqua in modo da non uccidere tutti i batteri già formati, ma ovviamente l'acquario è stato riallestito quindi è evidente che bisogna comunque attendere del tempo prima di introdurre che l'ecosistema sia stabile.

P.s. dal momento che voglio allevare solo guppy come devo fare l'inserimento una volta pronta la vasca? compro prima un maschio e tre femmine e a distanza di una settimana ne aggiungo altri?

Grazie delle risposte
mnklz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-05-2014, 10:36   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.409
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, i cannolicchi avranno mantenuto un po di batteri ma l'acqua è nuova perciò priva di batteri...ci vorrà un po prima che i batteri presenti nei cannolicchi si diffondano per bene. Per sicurezza attenderei comunque il mese di maturazione durante il quale dovrai monitorare gli NO2. Per i guppy ti consiglio di limitarti ad un maschio con tre femmine o al massimo due maschi e sei femmine giusto per avere più varianti di colore...la vasca non è troppo grande e rischieresti il sovraffollamento ancora prima di terminare l'inserimento degli adulti!
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2014, 11:57   #3
mnklz
Protozoo
 
Registrato: Apr 2014
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come introdurli?

Grazie della risposta, immaginavo che avrei dovuto attendere comunque un mese,
bhè riguardo al test, posseggo quelli a striscette che misurano tutti i valori ma non sono affato precisi, puoi consigliarmi un test più preciso per monitorare gli No2?
inoltre volevo chiedeti, ma posso comprare i 4 pesci (3 femmine - 1 maschio) tutti insieme? o devo inserirne uno per volta a distanza di qualche giono?

I miei valori attuali sono:
NO3 -> 0
NO2 -> 0
GH -> 16°d
KH -> 16°d
PH -> 7.6
mnklz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2014, 13:21   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.409
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me li puoi inserire tutti insieme...il KH è strano a 16 come il GH ma essendo che hai usato le striscette non mi sorprendo più di tanto...ti consiglio i test a reagente della aquili, io uso quelli, sono affidabili e costano circa 20€ ovvero quanto i test a striscette...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , dopo , mettere , pesci , quanto , riallestito

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16616 seconds with 17 queries