Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-09-2013, 12:12   #1
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Più di un aiuto !!!

Buongiorno a tutti !
Chiedo "più di un aiuto" in quanto la mia prima vasca da 80 litri lordi mi sta creando non pochi problemi e non vorrei pentirmi di averla presa...iniziamo con il mostrare una foto della vasca

Come abitanti momentaneamente ho 4 carassi(2 sono solo di passaggio) e 2 Neritina natalensis.
La vasca é stata avviata il 29/07 senza fondo fertile ma come piante ne ho diverse :
2 Vallisneria spiralis(quasi completamente divorate da 2 ampullarie subito restituite)
1 mazzetto di Elodea (Egeria) Densa in continua crescita
2 Cryptocoryne undulatus green
2 Cladophora (Aegagropila)
1 Anubias Barteri Nana Bonzai
1 Anubias Barteri Nana
1 Microsorium "riccia"
1 Vallisneria Gigantea(quasi totalmente divorata dalle ampullarie e potata fino alla base)
2 Cryptocoryne bullosa
2 Microsorium Pteropus --->qui il primo problema : arrivate già piene di macchie nere sulle foglie e con il rizoma spezzato,alcune foglie sono legate ai legni e pietre mentre una è piantata sul fondo
Come illuminazione ho un t5 da 24w con fotoperiodo attuale di 6ore ma aumento 30 minuti a settimana fino ad arrivare ad 8 ore,fertilizzo con sfere da fondo Terrdrakon SE,vorrei passare al più presto ad un t8 da 25w
Mi hanno consigliato di utilizzare anche un fertilizzante giornaliero liquido ma vorrei un vostro parere!

In arrivo ci sono altre piante :
1 mazzetto di Elodea (Egeria) Densa
1 Cryptocoryne diversen
2 altri mazzetti di Vallisneria spiralis
2 altri mazzetti di Vallisneria Gigantea
1 Cryptocoryne beckettii
1 Anubias Barteri Caladiifolia
2 Cladophora mini per completare l'effetto "albero d'ulivo potato"

In arrivo con queste ultime piante ho anhce 2 scatole di Aquili CO2 Tabs compresse 20pz servono o é una spesa inutile ?

Un altro problema é il filtro interno biologico con pompa Hydor Pompa Pico Evolution 250 270L/h evidentemente inufficiente perché spesso l'acqua Nello scomparto della pompa scende troppo di livello fino a far girare la pompa a vuoto...il materiale filtrante lo pulisco spesso e non é mai ostrutito(ho cambiato già 2 volte la lana) ma lo stesso problema del filtro compare anche se nel secondo scomparto lasciassi solo i cannolicchi...quindi secondo me il problema é proprio la scarsa qualità della vasca e dei suoi componenti :
Modello milo 80/nt24w della Mtb(made in italy...che non sempre é sinonimo di buona qualità)
Stavo pensando di passare ad un filtro esterno per evitare di stare in ansia ogni volta che esco da casa e lascio la vasca ed i miei pesci senza "vigilanza" avevo pensato ad un Eden 511 Filtro esterno per vasche fino a 120 litri ma ho molti dubbi in merito !
Dimenticavo di elencare tra gli accessori anche un areatore a doppia uscita !

Avrei bisogno di molto aiuto perché per la vasca ho speso già troppi soldi e non credo di poterne spendere molti altri !

Grazie in aticipo a tutti voi.

P.S. Visto che visito questo sito più volte al giorno(anzi ogni volta che accendo il pc) non mi dispiacerebbe anche ricevere aiuto via messaggi privati !













------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo...sono ben accetti anche consigli su qualunque modifica all'allestimento

Ultima modifica di GaetanoStanga; 20-09-2013 alle ore 12:21. Motivo: Unione post automatica
GaetanoStanga non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-09-2013, 16:13   #2
^clone^
Plancton
 
Registrato: Jul 2011
Città: timbuctu
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I pesci rossi in genere mangiano le piante

le CO2 tabs non credo servano a gran che

se l'acqua nello scomparto della pompa scende significa che la pompa butta fuori più acqua di quella che entra, quindi o i filtri sono sporchi e non fanno passare acqua o è troppo potente
^clone^ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2013, 16:45   #3
toccio
Guppy
 
L'avatar di toccio
 
Registrato: Sep 2006
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 479
Foto: 9 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a toccio

Annunci Mercatino: 0
Sei sicuro di aver montato bene il filtro? Perchè che ti si svuoti con quella pompa mi pare strano.
__________________
« La prossima volta che qualcuno ti chiede se sei un Dio, digli di sì ! »
(Ghostbuster, Winston Zeddemore dopo essere stati fulminati da Gozer)
toccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2013, 16:57   #4
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ^clone^ Visualizza il messaggio
I pesci rossi in genere mangiano le piante

le CO2 tabs non credo servano a gran che

se l'acqua nello scomparto della pompa scende significa che la pompa butta fuori più acqua di quella che entra, quindi o i filtri sono sporchi e non fanno passare acqua o è troppo potente
Ovvio che i pesci rossi mangino le piante ma l'unica di quelle che ho che viene mangiata è l'egeria ma cresce molto più veloce di quanto viene mangiata,le altre sono state mangiate dalle
ampullarie !
La pompa è piccola per il litraggio della vasca e stavo per passare ad una 385litri/ora ma se già così "sputa" più acqua di quella che pesca mi sembra inutile...il problema si presenta anche quando tolgo spugna e lana dal secondo scomparto quindi il problema non sono i materiali filtranti...il filtro è montato bene e secondo il parere di alcuni negozianti ed altri più esperti di me è proprio difettoso il sistema poichè quando il livello dell'acqua scende,entra acqua addirittura dai buchi delle ventose(che è una cosa assurda) ecco perchè vorrei passare ad un filtro esterno !
GaetanoStanga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2013, 17:14   #5
toccio
Guppy
 
L'avatar di toccio
 
Registrato: Sep 2006
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 479
Foto: 9 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a toccio

Annunci Mercatino: 0
Boh, secondo me c'è qualcosa che non torna.
L'acqua dovrebbe attraversare prima le spugne, poi i cannolicchi ed infine la pompa. Da come lo descrivi sembra che ci sia una ostruzione che ne impedisce l'entrata. Se togli anche i cannolicchi l'acqua gira?
__________________
« La prossima volta che qualcuno ti chiede se sei un Dio, digli di sì ! »
(Ghostbuster, Winston Zeddemore dopo essere stati fulminati da Gozer)
toccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2013, 17:21   #6
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da toccio Visualizza il messaggio
Boh, secondo me c'è qualcosa che non torna.
L'acqua dovrebbe attraversare prima le spugne, poi i cannolicchi ed infine la pompa. Da come lo descrivi sembra che ci sia una ostruzione che ne impedisce l'entrata. Se togli anche i cannolicchi l'acqua gira?
No i cannolicchi non ho provato a toglierli perchè non credo che siano il problema,ma già il fatto che entri acqua dalle ventose non è normale e se mai dovessi aumentare la portata della pompa sarebbe davvero un disastro !
GaetanoStanga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2013, 17:23   #7
giorgio79
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Sono daccordo come fia detto prima, o ce' un ostruzione o la pompa installata non e adatta.
Hai provato a farti prestare una pompa da filtro interno di minor portata dal tuo negoziante per vedere se e' lei ed escludere un fattore?

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
  Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2013, 17:28   #8
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giorgio79 Visualizza il messaggio
Sono daccordo come fia detto prima, o ce' un ostruzione o la pompa installata non e adatta.
Hai provato a farti prestare una pompa da filtro interno di minor portata dal tuo negoziante per vedere se e' lei ed escludere un fattore?

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
Ma la pompa non dovrebbe essere almeno 4 volte il litraggio della vasca ?
Quindi già una 270l/h è troppo piccola per un 80 litri che ospita carassi !
Sull'acqua che entra dalle fessure delle ventose cosa mi dite ???
GaetanoStanga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2013, 18:33   #9
giorgio79
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Be. Se la pompa aspira toppo ci credo che l acqua passa dalla vasca alla fesura delle ventose!
Sono daccordo con pompa o filtro deve essere sovradimensionato ma se lo scomparto dove alloggia la pompa e ridotto e le condotte che comunicano tra gli scomparti sono piccole , passa poca acqua rispetto quella eliminata dalla pompa.
Correggetemi se ho frainteso..

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
  Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2013, 18:42   #10
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In effetti gaetano se non ci sono ostruzioni da nessuna parte l'unico colpevole è la pompa. Fossi in te comunque penserei ad un filtro esterno che oltre ad essere sovradimensionato ti libera spazio in vasca. Però anziché all'eden prenderei questo
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , più

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26442 seconds with 17 queries