Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-05-2006, 10:15   #1
Freed72
Batterio
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Neofita disperata !!

Ciao a tutti ! Sono una neo-iscritta perchè sono un'appassionata di acquari disperata !! A gennaio mi sono avvicinata per caso all'acquariofilia marina con un piccolo acquario Mirabello 30 litri, due rocce e dopo una settimana ho introdotto due pesci pagliaccio, poi due gamberetti pulitori; vedendo che la mia "voglia di acquario e pesci" aumentava, il negoziante da cui mi servivo mi ha proposto di acquistare un acquario più grande in grado di ospitare quanti più pesci volevo...... . Ho peccato di superficialità (ascoltando solo quello che mi veniva detto al negozio) ed ora mi trovo con una vasca LAC 100x45x40 chiusa, neon normalissimi, 15 KG di rocce, 10 pesci e un sacco di problemi (mi sono morti alcuni pesci, e mi sento una giovane killer! ) : ho introdotto i pesci dopo una settimana dall'allestimento dell'acquario nuovo (su consiglio del negozio), ma nel forum si parla di mesi !!! Vorrei ripartire da zero e creare un acquario "giusto": QUALCUNO MI AIUTA ?????????? PER FAVORE !!!!!! Ciao
Freed72 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-05-2006, 10:31   #2
dedo73
Ciclide
 
L'avatar di dedo73
 
Registrato: Mar 2006
Città: im
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 1.691
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/75%

Annunci Mercatino: 0
benvenuta. prima cosa molla il tuo negoziante. 2 cosa cerca di capire cosa vuoi fare con il tuo acquario? solo pesci? pesci/ coralli? molli/ duri.. dopo 1 settimana introdurre già i pesci e stato un suicidio! anche se in comercio ti vendeno dei prodotti che dopo 5 giorni puoi inserire .
dedo73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2006, 10:32   #3
fa69
Ciclide
 
Registrato: Nov 2005
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 1.002
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se vuoi una vasca con i coralli, metodo berlinese, il più semplice. credo che ti convenga ripartire da capo, dovresti trovare qualcuno che ti tiene i pesci.
__________________
quando l'ultimo albero sarà stato tagliato, l'ultimo animale abbattuto,
l'ultimo pesce pescato, l'ultimo fiume avvelenato, allora vi accorgerete
che il denaro non si può mangiare
fa69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2006, 10:32   #4
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
Freed72,, ciao e ben arrivata , potresti dirmi dove abiti ..se abiti dalle mie parti posso consigliarti qualche negoziante serio ...ci sarebbe tantissimo da discutere sinceramente non so da doveiniziare diciamo che un 160 l può contenere massimo 6 piccoli pesci resistenti...in acquario se pur solo di pesci dovrebbe esser gestito, anche se + in modo blando col classico sistema berlinese o meglio una vasca grande schiumatoio rocce vive se vuoi ti posso seguire passo a passo...ti posto una foto del mio acquarietto ... ...ti ho postato questa foto (vetro zozzo)per dimostrarti che con la passione si ottengono i risultati ...mi hai fatto ritornare in mente le mie carneficine passate e quando pensavo che l'acquariofilia marina era una grande fregatura.
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2006, 11:02   #5
m31
Ciclide
 
L'avatar di m31
 
Registrato: Oct 2005
Città: catania
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 1.560
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a m31

Annunci Mercatino: 0
Consiglio..compra abc dell'acquario marino su neogea poi rileggi i post in questa sezione e nanoreef trovi mille post compreso il mio in cui si danno consigli per iniziare
ciao
__________________
m31 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2006, 11:51   #6
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
m31, per l'abc sono d'accordo.la sezione nano forse non è molto indicatata
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2006, 12:17   #7
Freed72
Batterio
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Trovare persone disposte ad aiutarti è fantastico !! Purtroppo la zona in cui abito credo sia diversa dalla tua: abito in provincia di modena e qui dei negozianti esperti forse non ce ne sono (o forse non li ho ancora individuati!!). La foto dell'acquario è splendida (nonostante il vetro zozzo) e ci sono pesci che ho anche io nel mio acquario : pesci pagliaccio, lo zebrasoma, il pescetto piccolo blu con coda gialla (come si chiama?? Me lo hanno venduto come pesce da branco, quindi ne ho comprati cinque, poi si sono azzuffati tra loro fino a che due non sono stati uccisi a morsi.... pesci da branco... -04); inoltre io ho un lo magnifica, un riccio, e uno splendido calloplesiops altivelis. Tra i defunti devo purtroppo annoverare un pesce scatola, un simpaticissimo neocirrhites armatus e due gamberetti (morti a causa dell'acqua troppo calda !! Il riscaldatore era difettoso e il negoziante non si era nemmeno premurato di darmi un termometro per il controllo della temperatura ...... l'inesperienza ti fa cadere in brutte situazioni ! Per ricominciare da zero, da dove posso partire ? Ciao a tutti e grazie per gli aiuti !!!
Freed72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2006, 12:21   #8
m31
Ciclide
 
L'avatar di m31
 
Registrato: Oct 2005
Città: catania
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 1.560
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a m31

Annunci Mercatino: 0
Vabbeh dai una lettura del portl si ma il libro io l'ho letto ed è ottimo..se lo segui passo passo andrà tutto bene..la prima cosa che devi fare è dare via tutto,provvisoriamente..non puoi maturare con animali dentro
__________________
m31 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2006, 21:12   #9
Antonio1983
Plancton
 
Registrato: Nov 2005
Città: Castello di Cisterna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Antonio1983

Annunci Mercatino: 0
Ammazza FREED72 che strage che hai fatto.
Anche io sono un semi - neofita quindi se sbaglio invito subito gli esperti a corrergermi.

Un erore che ho fatto io è quello di avere il filtro biologico con cannolicchi e tutto il resto. Poi per risparmiare ho usato rocce morte come base e non va bene.
Per l'illuminazione avevo i t8 ma non vanno bene. Ma per ora devi far maturare la vasca a luci spente e incrementare un po' al giorno le ore di luce.
Avevo poco movimento e sottovalutando una macchietta rossa su una roccia, in una notte mi sono ritrovato l'acquario ricoperto da chyanobatteri che formano un tappeto rosso su tutto.
Il pesce con la coda gialla è un Crisiptera e io l'ho usato come cavia per vedere se l'acqua era a posto.
Ho uno skimmer motlo sottodimensionato e mi faceva alzare notevolmente i nitrati. Ora faccio un cambio d'acqua di 20 litri su 200 ogni settimana. Comunque in questo periodo mi sono accorto che l'acquario marino è molto diverso dal dolce. Molto complicato, costoso e instabile.

Ragazzi mi sbaglio?
Antonio1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2006, 21:24   #10
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
Freed72, come dice il nostro amico il libro è molto utile ..anche gli articoli su A.P.diciamo che per indirizzarti su il sistema migliore dovrei sapere cosa intendi allevare se coralli con pesci o solo pesci ..un sistema gestito bene porta soddisfazioni, ma costa un pò ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
disperata , neofita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 2,07591 seconds with 15 queries