Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-11-2014, 11:28   #1
Andrea125
Protozoo
 
L'avatar di Andrea125
 
Registrato: Aug 2011
Città: Milano Provincia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cura con Ambramicina

Buongiorno,

Dovrei sottoporre alcuni pesci alla cura con Ambramicina e vorrei chiedervi se fosse possibile effettuarla direttamente nella vasca principale.

Il motivo è che il numero di pesci malati è piuttosto alto (almeno 5-6 esemplari) e inoltre non so se quelli che sembrano sani in realtà siano già stati contagiati...

Togliendo la ceramica e le spugne dal filtro (per evitare la morte dei batteri) e mettendone alcune temporanee, dite che può essere fattibile?

Eventualmente, a fine trattamento, è sufficiente un abbondante cambio di acqua e il trattamento con carbone attivo per rimuovere l'antibiotico?

Vi ringrazio per l'aiuto!
Andrea125 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-11-2014, 13:00   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao no te lo sconsiglio, rischieresti davvero molto...ma che problema hanno i tuoi pesci?
Puntina ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 16:00   #3
Andrea125
Protozoo
 
L'avatar di Andrea125
 
Registrato: Aug 2011
Città: Milano Provincia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Negli ultimi giorni, ho notato un elevato gonfiore della parte addominale, e ieri 3 ancistrus sono morti (presumo durante la notte, perchè li ho trovati la mattina tutti e tre...)
Purtroppo questo gonfiore l'ho notato su quasi tutti gli ancistrus e sui trico... Lo scalare non mi sembra avere nulla (ma non ne sono sicuro).

un mesetto fa avevo acquistato dal mio negoziante una coppia di ramirezi i quali sono morti dopo pochissimi giorni... chiedo spiegazioni al negoziante e mi dice che erano malati (me li hanno dati per errore di un dipendente, probabilmente ignorava la loro situazione.. boh). non gli ho chiesto esplicitamente quale problema avessero, ma non vorrei che fosse collegato al problema che ho ora... (nonostante mi hanno assicurato che non ci sarebbero state conseguenze).

In ogni caso tempo che la malattia sia già piuttosto avanzata... (non ho moltissima esperienza in malattie, non mi era mai capitato da quando ho l'acquario e quindi non me ne sono accorto subito).

Ti ringrazio per la risposta, però ho dovuto iniziare ieri il trattamento per avere più possibilità di avere un risultato positivo... Temevo che la soluzione di farlo nella vasca non fosse ottima, tuttavia, in effetti, le opzioni non erano molte..
Per tenere molti pesci in una vasca a parte avrei avuto bisogno praticamente di un'altro acquario... e poi data la morte di qualche esemplare, non vorrei che anche quella che non presentano sintomi, in realtà abbiano comunque contratto la malattia.

Spero che vada tutto bene...
Una conferma: la dose di medicinale, va aggiunta ogni giorno nelle medesime dosi, giusto?

Ti ringrazio ancora
Andrea125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 19:26   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
No no la dose è solo una al primo giorno! Ma se i pesci non avevano squame rialzate si trattava di un blocco intestinale risolvibile con qualche giorno di digiuno, probabilmente sti dando troppo da mangiare! Ma da quanti litri è la vasca? Trico e scalari non credo sia un buon abbinamento...
Puntina ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 20:01   #5
Andrea125
Protozoo
 
L'avatar di Andrea125
 
Registrato: Aug 2011
Città: Milano Provincia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questa è la citazione di un post di questo forum sull'argomento:

Il cambio al terzo giorno sempre bene farlo (stessa temperatura!). Il medicinale va aggiunto ogni giorno.
Quote:
L'Ambramicina, antibiotico a uso umano venduto in farmacia in capsule da 250 mg. Dì al farmacista che è per un pesce. La dose: 15/20 mg per ogni litro d'acqua, da farsi assolutamente in vaschetta a parte, con aeratore ed eventuale riscaldatore e senza filtro, per 5 giorni. Ogni giorno aggiungi la dose. Al terzo giorno, fai un cambio d'acqua e reintegra la dose di medicinale rimossa.
Le capsule vanno aperte con le dita e devi sciogliere la polverina gialla che c'è dentro in un pochino d'acqua tiepida. Se devi frazionare una caspula da 250 mg, sciogli la polverina in un quantitativo noto d'acqua (es. 25 ml) e poi prelevi la quota che ti serve (es. se ti servono 50 mg, cioè 1/5 di capsula, prelevi 1/5 dei 25 ml, cioè 5 ml). Per dosare i ml usa una siringa.
Con l'aeratore la medicina ti farà molta schiuma, toglila con della carta assorbente, eventualmente riduci la potenza dell'aeratore con i rubinettini appositi o prova con una molletta sul tubicino, qualcuno fa così. In bocca al lupo!


Leggendo mi sembra di capire che il medicinale lo mettono ogni giorno... o sbaglio?

La vasca è da 120 L (i trico sono 4 e 1 scalare). Mi sembra strano che abbiano avuto tutti un blocco intestinale... tanto più gli ancistrus, che sicuramente non mangiano in modo esagerato...

Perchè non è buon abbinamento?

Grazie
Andrea125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2014, 19:25   #6
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Perchè solo per una coppia di scalari servono intorno ai 120 litri se non di più e i tricho non sono tanto più piccoli. Io avrei comunque tentato prima con il digiuno, l'ambramicina non è un medicinale da usare con leggerezza. Comunque io conosco le dosi di 1 compressa ogni 25 litri con dose singola il primo giorno...quando l'ho usata ho seguito queste dosi
Puntina ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ambramicina , antibiotico , con , cura , malattia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23560 seconds with 15 queries