Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-02-2014, 09:04   #1
capellone24
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2006
Città: l'aquila
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 991
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio nano.....(un po' americano)

Eccomi qui dopo qualche anno di assenza, causato dall'abbandono del mio Amato vecchio nano a seguito del terremoto avvenuto in città, riparto con un nuovo progetto dopo qualche mese di letture dai vari oceani virtuali che offre la rete.......
La nuova vaschetta è un tantino più grande :100lt netti più sump da 35litri circa... misure 90x45x25cm una "shallow" come le chiamano oltreoceano.
La gestione tecnica punta a sovradimensionare un po' tutto:movimento, skimmer, ossigenazione, illuminazione, alimentazione e filtraggio sono stati scelti con l'obiettivo di allevare sps e pesci tenendo inquinanti bassi nonostante l'alimentazione della vasca, spero di riuscire nel mio obiettivo ovviamente non è escluso il fallimento sgrat sgrat
Allora inizio:
Vasca ADA 90f forata lato corto con scarico xacqua
Supporto autocostruito in alluminio tipo porsa, cancellato in multistrato e rivestito in plexi bianco;
Illuminazione affidata a slavo Eros Epower 2x 150w 14k più Dlos élite xp blue 60w;
Movimento affidato alla sicché sincra 1,5 della risalita più una jebao wp25 tenuta a bada a 15v;
Skimmer bubble magus NAC 5,5 con pompa Altman ;
Filtro a letto fluido autocostruito da vecchio impianto RO in cui girano resine e carbone della forwater ed alimentato da una newa800;
Minifiltro autocostruito per biopellets della blu, circa 80ml per partire poi si vedrà;
Dosaggi affidati a dosometrica marine magic con preparati per balling di matuta.de ,seguo il protocollo semplificato senza l'uso del sale privo di Na-cl che trovo sia un'inutile complicazione,quindi calco e carbonati in egual misura dopo aver aggiustato il magnesio;
Rabocco con sistema hydor Smart Level, qui la nota è un po' dolente in quanto dovrò modificare in futuro la sump per creare uno spazio ridotto al sensore di livello affinché non rabocchi troppo ......il sistema infatti è davvero eccellente su grosse vasche ma ho scoperto a mie spese che su piccole vasche quel cm di dislivello tra max. E min mi butta 4litri di acqua osmotica facendomi oscillare tra 35 e 34 la salinità;
Allestimento: ultra rapido, solo 6kg di rocce vive e 15 di aragonite viva, fotoperiodo a 8 ore dopo il secondo giorno a dieci dopo una settimana sull'inserimento del primo corallo una euphilia.
Attualmente in vasca ho 5 piccoli pennuti, una colonia di scorporo credo staghorn,una talea di millepora rosa, una euphilia ,un pizzi di briareum nato da una Rocchetta, due ricorda spontanee, un discosoma, un lysmata debelius ed un calcinus elegans.
I valori che ho riscontrato tramite test salifert per no3 e po4 e royal marine per la triade sono molto soddisfacenti, con i primi non rilevabili dall'inizio, la triade invece leggermente sbilanciata sul kh con valori oscillanti intorno a 6, sto dosando buffer concentrato per allineare il valore su 8.
Sembra di non aver dimenticato nulla, ah ecco un paio di foto della vasca e dei suoi ospiti spero vi piaccia.....




















ciaiz

Ultima modifica di capellone24; 15-02-2014 alle ore 09:27.
capellone24 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-02-2014, 10:55   #2
ialao
Discus
 
Registrato: Nov 2010
Città: trecate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.662
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sinceramente ?stupenda,sei un esteta e se posso muovere una critica la rivolgo unicamente alla pompa di movimento,una mp 10 sarebbe stata meno invasiva.e' un dettaglio che mi sento di fare notare in quanto vedo che sei molto attento ai particolari.complimenti.un saluto.
ialao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2014, 11:11   #3
Misfits
Guppy
 
L'avatar di Misfits
 
Registrato: May 2012
Città: Città di Castello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non mi pronuncio sulla tecnica perchè sono ancora un novellino da un punto di vista estetico, queste vasche minimal mi fanno impazzire, bravo!
__________________
Legum omnes servi sumus, ut liberi esse possimus- Cicerone
Misfits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2014, 11:46   #4
Marilyn 52
Guppy
 
L'avatar di Marilyn 52
 
Registrato: Dec 2009
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Marilyn 52

Annunci Mercatino: 0
Un bel progetto, deve solo crescere, quoto per la pompa non si può vedere

Posted With Tapatalk
Marilyn 52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2014, 12:57   #5
jack29
Guppy
 
L'avatar di jack29
 
Registrato: Sep 2013
Città: Busca (CN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Veramente un bel progetto.. questo layout minimal è davvero uno spettacolo!
Ogni volta che vedo una vasca come questa mi ricredo sul mio lavoro e in futuro opterei anch'io sicuramente per un allestimento con meno attrezzatura in vasca possibile e tutta la tecnica nascosta.. bel lavoro davvero!

L'unica cosa che non mi fa impazzire è la plafoniera un pò troppo "futuristica" rispetto al layout semplice e pulito della vasca.. ma è solo un parere estetico personale
__________________
jack29 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2014, 13:44   #6
MagicToc
Guppy
 
L'avatar di MagicToc
 
Registrato: Sep 2013
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stupenda! Da quanto tempo l'hai avviata?
MagicToc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2014, 13:48   #7
capellone24
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2006
Città: l'aquila
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 991
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per i piacevoli commenti,concordo con voi per la questione della pompa..... per il momento lascio la 25 per questioni di budget, appena posso cercherò di sostituirla con una meno invasiva wp10.
Ho leggermente spostato la roccia a destra e, a breve, riduco il carico di pesci a 5 (coppia di ocellaris,okinawe,hexantaenia e pomacentrus) eliminando (non fisicamente ) il paragliphidodon .
Sul fronte coralli provo a veder per un mesetto come va, se non ho problemi continuo con altre acropore e qualche monitora, avrei pensato ad una tricolor viola e verde, una millepora sunset gialla e una monitora danae (Rainbow o superman).
------------------------------------------------------------------------
Vasca avviata da un mese e qualche giorno, finora ho effettuato un solo cambio da 10litri per mantenere una certa stabilità......

Ultima modifica di capellone24; 15-02-2014 alle ore 13:50. Motivo: Unione post automatica
capellone24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2014, 14:06   #8
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma guarda chi si vede! Luca, ricordo bene?

ma ciao!
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2014, 14:19   #9
capellone24
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2006
Città: l'aquila
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 991
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cristian...... Sandro giusto?? È un piacere risentirti!!!!
capellone24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2014, 14:48   #10
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Cristian......
sto invecchiando

vedo che sei sempre innovativo, come ai vecchi tempi. la vasca mi piace molto, sia per la tecnica che per il layout.
se riesci a non sminchiarla troppo in fretta tra qualche mese, se ti va, la pubblichiamo
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
americano , mio , nanoun

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27116 seconds with 15 queries